09/07/07

aNobii come Flickr e YouTube?

Chi è aNobii? E' un social network per bibliofili.

Gli amanti della lettura possono, infatti, creare, grazie a questo interessante servizio, la propria libreria online, in cui indicare i libri letti, in lettura o che si è smesso di leggere. Non solo, i libri possono essere condivisi o scambiati con quelli di altri lettori. Si possono inviare messaggi e rilasciare commenti; si può andare a spulciare nelle librerie di utenti con gusti simili ai propri e non.

Ecco, di seguito, un messaggio promozionale di aNobii:
"Per creare dibattiti interessanti dovete impegnarvi. Forza, entra a far parte dei gruppi. Parla con persone come te, che condividono le tue passioni, che amano i libri cha ami anche tu. Se non trovi il gruppo di tuo gradimento, puoi sempre crearne uno nuovo."

Altre opzioni potete scoprirle direttamente all'URL di aNobii.

Essendomi io aggiunta soltanto da pochi giorni, sono ancora in fase di esplorazione, ma la mia impressione è positiva.

Qui è la mia libreria, se volete visitarla. Trovate il my bookshelf anche nella sidebar di questo blog.

Ah, dimenticavo...aNobii c'è anche in lingua italiana;-)

Tornando all'interrogativo del post, a mio avviso è ancora troppo presto, dato il recente debutto di aNobii sullo scenario del web 2.0, per dire se diventerà per i libri ciò che rappresenta Flickr per le foto e YouTube per i video. La "massa cosiddetta critica" non è stata ancora raggiunta.

Non ci resta che aspettare. Nel frattempo, quanti dei visitatori, che hanno già una libreria in aNobii, ma anche quanti andranno a curiosare, volessero lasciare in questo blog una loro impressione o testimonianza, sarebbero i benvenuti.

A presto:-)

9 commenti:

  1. ho visitato ieri aNobii partendo da qui (avevi "La testa ben fatta").
    Non mi sono ancora registrata, ma ho avuto un'ottima impressione. Mi sono soffermata su varie librerie oltre alla tua naturalmente. Che è già ricca! Ho trovato un'ambiente interessantissimo e stimolante [devo decidermi a tornare a leggere di più :-( Troppo PC acci...]

    RispondiElimina
  2. aNobii è un social network veramente stimolante. Mi sto avvicinando pian piano al mondo del web 2.0 e questo blog mi sta dando veramente una mano ad orientarmi. Il linguaggio è chiaro e diretto, facilitando chi non ha esperienza in questo genere di cose. Appena avrò preso un po' più di confidenza, mi registrerò ad aNobii e magari ci scambieremo dei libri;-)

    RispondiElimina
  3. aNobii è stata la conferma che il tanto decantato "social network" sul web esiste davvero e può avere una sua utilità e, perché no, un suo fascino.
    non appena completerò l'inserimento dei libri che fanno capolino sulle mie mensole polverose partir con le aggiunte alla wishlist, facendo la presumibile felicità del mio libraio di fiducia.

    RispondiElimina
  4. Ciao, Ale! Benvenuto su questo blog, che non ha pretese specialistiche, ma vuole solo condividere informazioni e confrontarsi con amici e visitatori interessati all'eclettico mondo del web 2.0.
    Grazie di aver lasciato il tuo punto di vista, che condivido appieno. Ho dato un'occhiata al tuo interessante blog e mi riprometto di sostarvi con calma.
    Ripassa, mi farai piacere.
    A presto
    Annarita:-)

    RispondiElimina
  5. ripasserò sicuramente, visto che il mondo del web 2.0 mi incuriosisce, oltre che essere diventato parte del mio quotidiano lavorativo, sebbene indirettamente.
    e poi, da filosofo della scienza, ho sempre avuto una simpatia innata verso i matematici.
    :P
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  6. Matematica e filosofia hanno una radice unica.....la storia della scienza intesa come sophia insegna. Anch'io ho una naturale propensione alla filosofia;-).
    Ho incluso il link al tuo blog nel mio blogroll, hai visto?
    Ci si sente:-)

    RispondiElimina
  7. ehehe...come non essere d'accordo.
    Il tuo blog compare ora nei miei link.
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  8. Questa si chiama condivisione! E' un aspetto che ritengo fondamentale nel blogging:-)
    A presto, Ale.

    RispondiElimina
  9. è davvero tutto molto bello su aNobii, mi sono iscritta da poco su consiglio di un amico: praticamente non v'è altro modo piu' sicuro per me per condividere la mia passione per la lettura con lettori come e diversi da me. E poi le recensioni aiutano seppur a volte un pò strambe o seriosissime che siano, non compro mai a occhi chiusi. pubblicizza, fai benone!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...