10/07/07

BarCamp: chi è costui?

I blogger più "smaliziati" sapranno sicuramentete di cosa si tratta, ma può essere che il termine sia sconosciuto a quegli appassionati, che si sono da poco avvicinati al mondo del web 2.0 e dintorni. Ai secondi è rivolta, in particolare, l'informazione.

Riporto la definizione originale: "A BarCamp is an ad-hoc gathering born from the desire for people to share and learn in an open environment. It is an intense event with discussions, demos, and interaction from participants".

Tradotta in italiano: "È una non-conferenza nata dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero. Un evento intenso con discussioni, demo e molta interazione tra i partecipanti. Se hai qualcosa da condividere o il desiderio di imparare sei benvenuto e invitato a partecipare".

Da Wikipedia:
"BarCamp è una rete internazionale di non conferenze aperte i cui contenuti sono proposti dai partecipanti stessi.
Gli eventi si occupano soprattutto di temi legati alle innovazioni sull'uso del World Wide Web, del software libero e delle reti sociali.
Il nome di BarCamp si rifà al termine foobar già utilizzato dagli hacker: i BarCamp, infatti, sono nati in risposta ai Foo Camp, una "non-conferenza" annuale, su invito, ospitata dall'editore di testi sul software libero Tim O'Reilly.
BarCamp e’ una nonconferenza, così come solitamente intendiamo per conferenza, che nasce dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero. Il BarCamp è una non-conferenza collaborativa, dove chiunque può “salire in cattedra”, proporre un argomento e parlarne agli altri, con lo scopo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione dei temi legati al Web. Una non conferenza (unconference) quindi una riunione il cui tema di discussione è deciso dai partecipanti piuttosto che prestabilito in anticipo dagli organizzatori, una riunione aperta i cui contenuti vengono proposti dai partecipanti stessi.
I barcamp si stanno diffondendo anche in Italia: nelle città, il primo si è svolto a Milano, seguito da analoghi eventi a Torino, Roma, Genova, e nelle regioni Marche e Veneto".

Per chi vuole saperne di più e tenersi aggiornato sugli eventi, questo è Il blog dei BarCamp italiani.

Ringrazio di cuore i visitatori che, avendo partecipato o avendo esperienza indiretta di BarCamp, volessero lasciare una loro testimonianza o impressione al riguardo.

4 commenti:

  1. Ciao Annarita sono davvero molto contento per aver avuto il mio link nel tuo blogroll, ho subito ricambiato all'istante. Per favore potresti cambiare Traffik in Traffyk?? Con la Y e K finale ehehhe è un po ostico come nome :P

    Grazie mille.

    Riguardo l'articolo che hai scritto è davvero molto carino, gli ho aggiunto una stellina in google reader appena ho tempo ci faccio su un post per segnalare il tuo articolo che vale la pena di essere visto da tutti.
    Ancora grazie ciao :D

    RispondiElimina
  2. Grazie a te. Ho corretto, scusa. Hai ragione il nomignolo è un po' ostico, ma ne vale la pena;-)

    Sei un ragazzo sveglio e con il senso dell'ironia: it is good!

    Sei veramente gentile a voler segnalare il mio articolo.
    Grazie ancora e a presto:-)

    RispondiElimina
  3. Conoscevo il significato di BarCamp e ci ho pure partecipato a uno.
    La tua informazione è chiara, esauriente e accattivante.

    Complimenti per il blog. Ho intenzione di ritornarci.
    Ciao:-)

    RispondiElimina
  4. Io sicuramnete non ne sapevo niente di barcamp e affini. Mi trovo qui perchè seguo i tuoi blog didattici e mi incuriosisce tutto ciò che fai. Sorprendi sempre tu;-)
    Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...