14/08/07

...E tu che "tipo psicologico" sei?

Leggendo un post del mio amico flashmotus, mi sono incuriosita su un test psicologico, che fornisce la descrizione del proprio profilo secondo i "tipi psicologici" di Jung (immagine a lato).

Riporto le indicazioni sul test:

"Il test Tipi Psicologici Altamira punta a identificare vari tipi di personalità. Si basa sulla teoria dei tipi psicologici di C G Jung. E’ simile, nella sua impostazione, ad altri test che partono dalla medesima teoria junghiana. Per esempio i test di Singer-Loomis, di Keirsy e il Myers-Briggs Type Indicator (MBTI) che rappresenta il riferimento scientifico più noto in questo campo......"

Per saperne di più continuate a leggere qui. Se volete ottenere il vostro profilo, compilate online il test.

Io l'ho fatto ed il risultato è questo. La mia personalità è, secondo il test, del tipo IFN (come la tua flashmotus) ossia di tipo introverso......Mah, non è che mi ritrovi molto nel profilo perchè mi sento piuttosto estroversa!

Ragazzi, è superfluo dire di prendere con le molle i risultati vero? Ricordiamo come finì il signor Jung? Sembra che la sua salute mentale negli ultimi anni ne risentì un po'. Vabbè, questo non vuol dire niente.....è solo che personalmente non credo molto ai test psicologici anche se ne sono incuriosita e alla fine non so resistere a provarli! Tant'è...... la complessità dell'animo umano.....

3 commenti:

  1. Non ho un particolare interesse per la psicologia e sono a digiuno di nozioni teoriche. Come te sono incuriosito ed ancor più quando verifico in giro che i risultati del test sono ritenuti "azzeccati".
    Però nel tuo profilo leggo:
    Non è particolarmente interessato ad analisi basate su un approccio freddamente logico e obiettivo"
    quindi... ;-)
    buon ferragosto!

    RispondiElimina
  2. Ciao, Flash! Ricambio con estremo ritardo e a ferragosto trascorso da due giorni! Ma vale il pensiero;-).
    Scusami...sarà il sole e il mare, ma non afferro in pieno il significato del "quindi"....;-)

    RispondiElimina
  3. Cara Annarita ho rifatto il test
    e tento a rispedirtelo
    Io non lo so se sono cosi, quello che so che sono stata sincera nelle risposte.
    Bacio

    Per questo tipo introverso, è di primaria importanza essere coerente con i valori nei quali crede. Possiede una sorta di senso etico naturale o spontaneo che diventa spesso segretamente comunicativo. In sua presenza le persone tendono a rispettare e seguire i valori nei quali crede. Esercita quindi un effetto positivo sugli altri. È una persona calma e riservata. È sensibile e capace di trattare la gente in maniera molto differenziata. Sa infatti percepire, grazie alle sue ottime qualità intuitive, le differenze e le caratteristiche delle persone che ha di fronte. Malgrado queste doti, può però apparire come un individuo freddo e distaccato a causa della sua introversione che lo porta o non aprirsi facilmente. È difficile da conoscere ed è molto selettivo nelle sue amicizie. Ha tendenza a idealizzare le relazioni che per lui sono importanti con il rischio di subire alcune grosse delusioni. Ha inoltre tendenza a personalizzare molto le situazioni con il risultato di essere facilmente ferito o più semplicemente offeso. Ed essendo introverso tende a non “esternare” i suoi sentimenti quando sono stati feriti: si tiene tutto per sé. La sua funzione inferiore è la sensazione. Non è quindi particolarmente realistico e pragmatico. Rischia di saltare troppo velocemente alle conclusioni, tralasciando l’analisi di fatti e dettagli importanti. Preferisce seguire le sue ispirazioni, rischiando di commettere degli errori che potrebbe evitare. Non ama prendere tempo per essere preciso. È una persona creativa e curiosa. Aperta ed interessata a fare nuove conoscenze ma anche a conoscere nuove idee, libri, iniziative. Ha frequentemente un amore spiccato per l’arte. Può essere un buon comunicatore che si esprime in maniera appassionata. Ha bisogno di periodi di solitudine o di isolamento. Può avere delle forti spinte religiose o interessi spirituali. Sul piano lavorativo può essere attratto da professioni che abbiano una componente umana, relazionale o basata sul linguaggio. È forse il più intellettuale tra i tipi sentimento. È inoltre molto leale nei confronti di una organizzazione capace di essere in sintonia con i suoi valori personali.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...