24/09/07

Avviata un'istruttoria sugli editori per il caro-libri

Ieri, domenica 23 settembre, ho pubblicato sul mio blog didattico Scientificando un articolo sui libri scolastici online e sul loro "low cost" rispetto a quelli tradizionali pubblicati su supporto cartaceo.

Ebbene, ho appena letto sull'Unità una notizia strettamente correlata al tema del mio post di domenica, che indica quanto il problema del caro-libri sia ormai giunto ad punto critico!

Riporto di seguito lo stralcio della notizia.


"È stata avviata una istruttoria sugli editori per indagare su «possibili intese restrittive della concorrenza nel mercato dell'editoria scolastica». Insomma, potrebbero esserci stati accordi sui prezzi dei libri scolastici tra le imprese dell'Associazione italiana editori (Aie): «Un "cartello" con cui sarebbero state violate le regole della concorrenza».
Il 13 settembre scorso l'Antitrust ha deciso di avviare l'istruttoria nei confronti dell'Aie. Giovedì i primi controlli: funzionari coadiuvati dal nucleo speciale per la tutela dei mercati della Guardia di finanza, hanno svolto ispezioni tra i soggetti interessati."



Non è un problema di poco conto per le diverse implicazioni! Non vi pare?
Sarebbe interessante poterne discutere insieme a voi..........

7 commenti:

  1. Un ottima notizia, ci voleva proprio ;)

    Anche sui libri finalmente si comincia ad avere una regolamentazione :D

    RispondiElimina
  2. finirà in una bolla di sapone. pochi mesi hanno ispezionato l'ENI. trovato niente...

    RispondiElimina
  3. Commissioni? speriamo che serva a far luce sui motivi di questi aumenti. Magari sarebbe il caso anche di indagare sulle scelte fatte dagli organi scolastici nell'adottare "nuovi" testi che poi risultano essere per contenuto simili a quelli delle precedenti edizioni.

    RispondiElimina
  4. Chissà se l'istruttoria evidenzierà anche eventuali sovvenzioni pubbliche agli editori basate proprio sulla quantità di testi "piazzati" nelle scuole.

    RispondiElimina
  5. Grazie. Con me non comincia bene, comunque per tua fortuna è solo una settimana a testa :-)

    RispondiElimina
  6. @traffyk: vedremo a cosa porter�:).
    @Roberto: comprendo il tuo scetticismo!
    @flashmotus: indagare sulle scelte fatte dagli organi collegiali non sarebbe male!
    @robi: chiss�.....sapremo qualcosa, mi auguro!
    @lian dyer: rischier�

    RispondiElimina
  7. non l'avevo letto. bleah. ai tempi del liceo non potei fare a meno di notare la sfilza di ristampe e riedizioni di alcuni libri, casualmente confrontai due ristampe dello stesso libro a casaccio e vidi che non cambiava una mazza... a parte il prezzo ovviamente! e forse il colore della copertina. E chissà ora come saranno peggiorate le cose. Libri di liceo penosi che costano più di ottimi testi universitari.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...