18/09/07

Un Albo Nazionale per le "eccellenze"

Riporto di seguito una notizia che, cuor di insegnante, mi ha colpita e potrebbe interessare gli studenti “meritevoli” e non, ma che potrebberlo diventarlo "stimolati", perchè no, dalla "notiziuola!;))
Eccola!
Con la Direttiva n. 65 del 26 luglio 2007, il Ministero della P.I. ha dettato, in attesa della emanazione della normativa delegata, prevista dalla legge 11 gennaio 2007, n.1. le istruzioni per la valorizzazione, in via sperimentale, delle “eccellenze” ottenute dagli studenti negli esami di Stato nell’anno scolastico 2006/07.

In particolare, i Dirigenti scolastici, degli istituti secondari superiori statali e paritari, dovranno istituire un registro per l’iscrizione degli alunni che abbiano riportato la votazione di 100 nelle prove d’esame, con l’attribuzione della lode e inviare i dati degli alunni meritevoli all’ USP (Ufficio Scolastico Provinciale, ex CSA, ex Provveditorato agli studi), che li trasmetterà al Direttore dell’ Ufficio Regionale e poi al Ministero, dove saranno inclusi in un apposito Albo Nazionale, che sarà reso disponibile sul sito internet per essere utilizzato dalle Università, Istituzioni di alta cultura, Comunità scientifiche e accademiche e dalle imprese e aziende interessate.

Nell’Albo sono inclusi anche gli studenti, risultati vincitori di competizioni aventi un livello particolarmente elevato. Agli studenti sarà assegnato un buono, il cui importo sarà determinato con successivo provvedimento, per l’acquisto di libri, sussidi didattici, testi universitari e abbonamento a riviste scientifiche.

Non sarà forse molto, ma qualcosa è! Allora studenti italiani maturandi datevi da fare per accedere a questa opportunità e naturalmente……..in bocca al lupo;).

4 commenti:

  1. Forse che, FINALMENTE, ci si è accorti che sono importanti anche i meriti! Bella iniziativa :)

    RispondiElimina
  2. Forse che, FINALMENTE, ci si è accorti che sono importanti anche i meriti! Bella iniziativa :)

    RispondiElimina
  3. Eh sì, Elena! E' proprio il caso di dirlo: meglio tardi che mai!

    RispondiElimina
  4. Ma non potevano pensarci qualche anno fa? :-) vabbè meglio tardi che mai! Ragazzi maturandi fatevi sotto! ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...