15/10/07

15 ottobre 2007, Blog Action Day: uniti per l'ambiente!

15 ottobre 2007, il giorno dell'azione è arrivato! I bloggers sensibili alle tematiche dell'ambiente si uniscono oggi in un abbraccio globale per testimoniare che ci sono.

E' difficile scegliere un argomento specifico perchè i problemi sono presenti in tanti...troppi ambiti, per cui mi limito a ricordarne soltanto alcuni al fine di sollecitare una riflessione comune, con la speranza che essa non si limiti soltanto al tempo della lettura di queste righe.

Un primo problema è quello dell'emergenza "verde". Il manto verde del pianeta si è ridotto ad una entità veramente esigua, ormai insufficiente. La causa è da ricercarsi nel massiccio intervento di deforestazione da parte dell'uomo a vantaggio dell'edificazione selvaggia di agglomerati urbani.

Le conseguenze sono diverse, a seconda delle zone del pianeta interessate:

- la desertificazione o avanzamento del deserto;
- il franare dei fianchi montani e collinari, sotto la spinta delle acque dilavanti, non più trattenuti dalle radici degli alberi;
- la drammatica riduzione della foresta amazzonica, il polmone verde del pianeta, che non assicura più una sufficiente quantità di ossigeno atmosferico, prodotto secondario della fotosintesi clorofilliana, ma indispensabile alla vita.

Urge correre ai ripari! Come? Con l'intervento di politiche mirate a livello globale- da parte dei governi- al fine di ridurre tali effetti. Non occorrono qui suggerimenti perchè il da farsi è obbligato e scontato nella sua ovvietà. Ci vuole solo una precisa volontà di agire!

Un secondo gravissimo problema è quello delle scorie inquinanti. Mi riferisco in primis alle scorie prodotte dalle industrie, soprattutto ad opera dei Paesi emergenti (Cina e Giappone) che stanno riducendo le acque ad una enorme cloaca.

Il ciclo naturale dell'acqua ne viene profondamente alterato e le conseguenze interesseranno presto in modo irreversibile l'intero pianeta, se non si correrà ai ripari.

Parlando di scorie inquinanti, non dimentichiamo le pericolosisssime e letali scorie radioattive, di cui non conosciamo, purtroppo, le modalità di smaltimento. Possiamo solo farcene un'idea sulla base di quel poco che filtra attraverso l'informazione.

Il quadro è scoraggiante davvero!

In questa giornata dell'azione mondiale, facciamo sentire forte il nostro dissenso come un enorme, deflagrante boato che si propaga attraverso la blogosfera per rimbalzare fuori nel mondo reale, un urlo doloroso che percorre l'intero pianeta: "Difendiamo l'ambiente e la natura!"

La natura è la grande madre da cui tutti proveniamo. Danneggiare la natura è danneggiare la nostra stessa "umanità". Non dimentichiamolo amici!



10 commenti:

  1. L'assegnazione del Nobel ad Al Gore e soprattutto all'IPCC (Comitato intergovernativo per i mutamenti climatici (Ipcc) dell'Onu) è un segnale importante.

    Cambiare la mentalità corrente è sempre un'impresa difficile ma se ci si guarda intorno si vede che qualcosa sta cambiando: dall'interesse, anche economico, verso le fonti energetiche rinnovabili all'architettura biocompatibile, dalla lotta per un utilizzo razionale di energia ed acqua agli sforzi per uno sviluppo sostenibile (vedi per esempio il coinvolgimento dei cittadini a livello locale tramite l'Agenda 21 delle Nazioni Unite )

    RispondiElimina
  2. Sì, Federico, conosco il programma dell'Agenda 21 delle Nazioni Unite. Forse si sta muovendo qualcosa, ma non abbastanza velocemente!...e proprio il tempo è la variabile da tenere sotto controllo nelle azioni da intraprendere....

    RispondiElimina
  3. Annarita
    I must say that the words that you have written here on this blog action day speak loudly.

    Wonderful post.
    Steven

    RispondiElimina
  4. Hi, Steve! I'm glad you appreciating my post. It is necessary to speak loudly....very loudly if you want to be listened.

    ....Excuse my bad english, please!

    Take care.)
    Annarita

    RispondiElimina
  5. Non ho avuto tempo di preparare il mio post per il Blog Action Day, ma il tuo è veramente bello. Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Ciao Annarita, bellissimo e profondo post! Mi è piaciuto davvero molto, comunque anche l'America sta cominciandosi a rendere conto dei danni che stiamo provocando tutti noi :)

    Come sempre salvo ormai quasi tutti i tuoi post nel mio del.icio.us perchè mi piacciono sempre e non ho alcun problema di spazio :D

    Io ho pubblicato con molto ritardo un post sull'action day, diciamo anche volutamente, quando avrai modo di leggere il mio post capirai ;)
    CiauuuuZZZZ
    Notte :P

    RispondiElimina
  7. Anch'io Raffaele cito quasi sempre i tuoi post perchè li apprezzo.

    Leggerò al più presto la tua ultima pubblicazione.

    Ciao:)

    RispondiElimina
  8. Hai fatto molto bene a urlare queste tue intenzioni, spero che la tua voce raggiunga tutti. Non dobbiamo assolutamente essere indifferenti alla salute del nostro pianeta anche se secondo me e' ancora sottovalutata dai potenti. Mi conforta intanto (leggendo www.ecodallecitta.it) che gli automobilisti stanno scegliendo sempre di piu' il metano (che ho gia' da due anni). Anche questo e' un piccolo contributo.

    RispondiElimina
  9. @lostinthesky: grazie anche a te della testimonianza. Penso che qualunque azione pro ambiente costitutisca un piccolo mattoncino, un piccolo passo verso la salvezza.
    Mi auguro possano diventare sempre più numerosi.

    Stammi bene:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...