28/10/07

Due nuovi blog in vetrina d'onore!

Salve! Sono qui, all’appuntamento del fine settimana, con due nuove segnalazioni, due blog molto diversi tra loro, ma che hanno entrambi attirato la mia attenzione pur se in modo differente.



Il primo è il blog di Massimiliano Contri, conosciuto recentemente in rete, che leggo regolarmente via feed.La prima caratteristica del blog di Massimiliano è la simpatia che ispira, motivo per cui l’ho inserito subito nel mio blogroll. Sapete cosa voglio dire, vero?



I contenuti trattati sono vari: riflessioni personali su fatti della vita quotidiana e sugli eventi politici o inerenti altri ambiti, senza trascurare le tematiche sociali, segnalazioni di software e tutoriali.

Insomma non ci si annoia di certo! Il curatore del blog ha saputo dare, infatti, un taglio di immediatezza, che prende e coinvolge il lettore facendolo sentire a proprio agio.

Il bianco e l’azzurro sono i colori prevalenti del layout, in cui si inseriscono armoniosamente i diversi widget della sidebar e le immagini dei post. E’ proprio un angolo di web rilassante e garbato...... come il padrone di casa;).

Non perdete, quindi, l’occasione di visitarlo se ancora non lo avete fatto. Continua così, Max, che andrai sano e lontano;)


Il secondo, conosciuto da pochi giorni, è il blog di Cristiano Fino, un ingegnere elettronico in possesso di valide competenze in campo informatico e linguaggi di programmazione.
Il blog di Cristiano si distingue per il layout, un efficace connubio tra raffinatezza ed essenzialità.

I contenuti trattati spaziano dal web 2.0 al Freeware e Open Source, dai sistemi operativi alle politiche del lavoro e all’Amministrazione, a temi di carattere generale.

Ogni singolo post è scritto con perizia e disinvoltura. Se volete trovare ottime guide e informazioni relative agli argomenti prima indicati, non vi rimane che andare a vedere di persona. Non rimarrete delusi!

Io ho già sottoscritto il feed, che leggo regolarmente……Fate la stessa cosa se volete essere costantemente informati su notizie di indubbio interesse.



Concludo, informando gli interessati che ho deciso di linkare i blogs e i posts già segnalati (o che saranno segnalati nelle due rispettive rubriche) sul mio microblog crossmediale.
In tal modo guadagnerete un ulteriore link;)

Alla prossima!

22 commenti:

  1. Hola Annarita, yo quiero invitarte a participar en un nuevo Blog que se llama http://elperiodiblog.blogspot.com/ y en donde participamos bloggers de Italia, Venezuela, México, Chile, R Dominicana, Portugal y Colombia.

    Deseo enviarte una invitación a tu correo Gmail, espero aceptes.

    Mi correo es bvariedad@yahoo.com

    Ci vediamo amore. Io scrivo piu o meno italiano.

    RispondiElimina
  2. non è proprio così annarita, non hai le travecole, è proprio un 4 quello segnalato dall'indicatore del PR sulla homepage del tuo blog, complimenti.
    P.S. Dimenticavo, da oggi anche flashmotus è PR4 ;-)
    Ma sarà mica uno scherzo?

    RispondiElimina
  3. Sì, Paolo! Ho già visto sul tuo blog e ti ho fatto i complimenti.
    Bah, a me di questo page rank non importa granchè in definitiva. Che cosa me ne faccio? Non ho promozioni, adsense e quant'altro nè intendo averne.

    Comunque male non fa, no?;)

    RispondiElimina
  4. Un grandissimo ringraziamento per la tua recensione: la cosa che mi ha colpito maggiormente è che sei riuscita ad "identificare" subito gli obiettivi del blog, che, mettendo da parte le mere recensioni, vorrebbero strizzare l'occhio anche un pò al lato didattico degli argomenti trattati, cercando il più possibile di essere comprensibile anche a chi si avvicina ad essi per la prima volta. Impresa difficilissima e impegnativa ma che, devo dire, sta dando le sue soddisfazioni.
    Dal canto mio non posso non essere entusiasta del tuo blog sulla matematica (e sei in buona compagnia con quello di Giovanna): complimenti veramente. Vi leggo con estremo interesse e vi inserirò senz'altro nel mio blogroll.

    A latere: mi interesso del pagerank solo dal punto di vista tecnico. Il pagerank reale è quello dato dal giudizio eterogeneo ma al tempo stesso attento di lettori come te, Sara, Traffyk, Alex2000, Gioxx e tanti altri (giuro che ho citato a caso): contributi reali e non semplici e freddi numeri.

    Perdonami la lunghezza.

    RispondiElimina
  5. Cristiano, sono perfettamente d'accordo circa il giudizio sul PR...è solo un numerino. I riscontri di persone attente e preparate hanno ben altro valore....impagabile e inclassifcabile.

    Per quanto riguarda l'identificazione degli obiettivi del tuo blog, non meravigliarti....in fondo è in linea con il mio habitus mentale. Sono una prof., no?;)

    Sono contenta che apprezzi il mio blog di matematica (però quello di scienze non è da meno, eh! Non fa niente che mi lodo da sola;))perchè so che sei una persona preparata anche sotto il profilo didattico.
    A presto:)

    RispondiElimina
  6. E anche cristiano finì nel blog di Annarita! ;) Complimenti per la scelta dovessi dare un voto tipo come si danno nei feedbac di ebay darei A+++++ a Cristiano. Si vede subito la differenza tra una persona preparata in materia o meno... questo vuole essere un incentivo a studiare per tutti capito!
    Prof diglielo tu :) HIHIHIHI

    RispondiElimina
  7. @Alberto "Paco":I am very honoured for your invitation, but I don't speak Spanish:(.
    Give me time for thinking on, please!

    Bye:)

    RispondiElimina
  8. Annarita no te preocupes, puedes escribir en italiano.

    Queremos un Blog multi lenguaje.

    Hay un amigo que publica en portugués en el Blog.

    Queremos publicar en español, Italiano, Ingles, Portugués y más idiomas.

    Saludos!

    RispondiElimina
  9. @Traffyk: sì, hai ragione:). Occorre applicarsi...ergo studiare...studiare.....studiare;)

    RispondiElimina
  10. Ciao Annarita, grazie della visita al mio blog. Mappio.com l'ho trovato su Maestro Alberto: è utile perchè se vuoi aggiornare la mappa ti permette una modifica automatica al post.
    Grandi compliments per la tua blogosfera matematica in cui mi sono persa prima di decidere dove lasciarti questo commento.
    Maria Pia

    RispondiElimina
  11. Maria Pia, che piacere leggerti qui!
    Ma guarda come è piccola la blogosfera! Hai trovato Mappio.com su Maestro Alberto...e pensare che collaboro pure con Alberto per Ricerche Maestre e mi è sfuggito questo software. Veramente imperdonabile da parte mia!

    Verrò a trovarti spesso sul tuo blog perchè mi piace molto e lo trovo utilissimo!

    Grazie degli apprezzamenti.

    A presto:)
    Annarita

    RispondiElimina
  12. Confermo la scelta dei blog della settimana. Il blog di Cristiano è un raro esempio di piacevolezza "blogghistica", cosa assai rara in un blog tecnico. Di Massimiliano posso solo dire che di persona è ancora migliore che da blogger.

    RispondiElimina
  13. Bene, Alex! Sono contenta che ti trovi d'accordo con la mia scelta.
    Grazie del riscontro:)

    RispondiElimina
  14. Grazie ancora a tutti per i pregevoli giudizi.

    Sono commosso...

    un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Ciao Annarita! (si sono vivo, nel caso te lo stia chiedendo!) Ottima segnalazione, come sempre hai un occhio "chirurgico" quando si tratta di analizzare un blog ;)

    Il blog di Cristiano l'avevo già incontrato e infatti è finito subito nel mio feed reader, mi pare di averlo visto la prima volta su una discussione sul blog di raffaele, riguardo i sistemi operativi. L'altro blog non lo conoscevo e appena ho un po' di tempo me lo spulcio per benino ;)

    Baci baci, ci si sente! ;)

    RispondiElimina
  16. Ciao Annarita,
    ho visto sul tuo Blog qualcosa come Queeky, proprio quello che cercavo per interagire un po' con i miei nipotini, mooolto mooolto lontani (ero ancora fermo a TuxPaint). Grazie!

    In questo post invece vedo una cosa che non mi piace e te la dico; poi tu sei libera di scegliere se la mia osservazione è da prendere in considerazione o no.
    Quando scrivi parole inglesi o neologismi inglesi, come post e blog, non mettere la "s" del plurale, per favore :-)
    Ai vecchi brontoloni come me suona malissimo.
    D'altra parte, visto che tra i tuoi lettori i vecchi brontoloni sono in minoranza, la cosa è puramente cosmetica e non te ne devi preoccupare.
    Buon lavoro!
    - luigi

    RispondiElimina
  17. Ciao, Antonioooo! Che piacere risentirti:). Non preoccuparti, so bene che sei impegnato con lo studio. Quello deve essere l'impegno principale. Sono contenta che approvi la mia recensione:).
    Non passi da un pezzetto dai blog scientifici, non è vero? Lo sai che ho pubblicato degli articoli interessanti sulla topologia? Direi dal taglio inusuale. Non sono miei, ma di uno studioso eclettico che sta collaborando con me. Ho anche in cantiere un'altra collaborazione dopo la metà di novembre però.
    E' poi sempre aperta la porta per te....quando ti sarà possibile, ovviamente.

    Ricambio i baci...e buono studio:))

    RispondiElimina
  18. Caro Luigi, mi fa molto piacere la tua visita e sono contenta che tu abbia trovato qualcosa di utile:)

    Per quanto riguarda i neologismi, hai perfettamente ragione. Non so nemmeno io perchè usi la s del plurale, non mi piace tra l'altro;).
    L'unica spiegazione è la velocità con cui sono costretta a fare tutto...non puoi immaginare quanti pastrocchi ho per le mani.
    Ma adesso che opportunamente me lo hai fatto notare...eliminerò tutte le s;)uina volta per tutte!
    Appena avrò un attimo di tempo verrò a visitare il tuo blog:). Torna a trovarmi quando vuoi, sarai sempre il benvenuto:)...e dai un'occhiata ai miei blog didattici (senza la s;))se ne hai voglia.
    A presto!

    P.S.: non voglio sentir parlare di "vecchi brontoloni", ok? Denunci una verve che non ha niente da invidiare a quella dei ventenni;)

    RispondiElimina
  19. Annarita come al solito le tue recensioni sono davvero ottime :)

    Il blog di Cristiano l'ho già aggiunto nei bookmark, grazie per le segnalazioni, continua cosi!

    P.S: come sottoscrivo ai "blogger che ti leggono" (qui)?

    RispondiElimina
  20. Grazie, Riccardo!

    Lascia un commento al link che hai indicato.

    Ciao:)

    RispondiElimina
  21. Sei alla caccia di un marito, per casoooo??!!!! Ti segnalo il mio...!!!
    Ah! ah! ah!
    L'impicciona

    RispondiElimina
  22. @anonimo: mi dispiace deluderti, ma di marito ne ho già uno bello come il sole e non mi interessano quelli altrui. Poveretta te che sei nelle condizioni di segnalarlo.

    E ti comunico con somma gioia che intendo continuare ad "impicciarmi" dato che coloro di cui mi "impiccio" ne sono lusingati!

    Tu invece potresti impiegare più costruttivamente il tuo tempo e almeno avere il coraggio di palesarti!

    Buon rodimento interno;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...