23/10/07

QUEEKY: disegna online!

Queeky è un'applicazione web 2.0 che consente di disegnare online e condividere i propri disegni con gli altri.

Tutti i disegni creati su Queeky possono essere ripresi e "lavorati" dai visitatori. Si può vedere come è realizzato un disegno interessante e imparare dai migliori artisti.

Per salvare i propri disegni nella Queeky gallery è necessario essere registrati, ma si può testare l'applicazione anche senza esserlo.
Ci sono anche altre caratteristiche come, ad esempio, la possibilità che diversi utenti realizzino lo stesso disegno in stile multi- draw. Si possono inviare brevi messaggi e chattare per scambiarsi le proprie opinioni.

Il resto andate a scoprirlo da soli.

Volendo, si può anche utilizzare un gadget per disporre di un tool da disegno nel proprio sito o blog.

Questo gadget permette di disegnare e salvare il proprio lavoro in vari formati: svg, png, jpg e gif.

Provare per credere;)

8 commenti:

  1. Come è sfiziosa questa cosa :D Una sorta di wiki collaborativo però per le immagini in pratica!

    Molto bello complimenti per il servizio scovato :)

    RispondiElimina
  2. grazie, Raffaele:). Poche segnalazioni, ma buone, è il mio motto!

    RispondiElimina
  3. davvero originale ed è senz'altro garantito il successo che può riscuotere in ambito didattico.

    RispondiElimina
  4. Infatti, Paolo, ho l'intenzione di segnalarlo ai miei colleghi che insegnano arte. Può tornare comodo anche nelle mie ore, però!

    RispondiElimina
  5. Applicazioni di questo tipo sono espressamente orientate all'e-learning o a quello che io chiamo net-learning (su lan).
    Guarda caso ormai quasi tutti gli strumenti di tipo collaborativo come MSN, Yahoo Messenger, etc. hanno anche la "lavagnetta" condivisa...
    Se poi si vuole andare su un prodotto espressamente dedicato per le aule didattiche (però si paga e non costa poco), il top è naturalmente NetSchool (che immagino conoscerai senz'altro).
    E pensare che in tempi non sospetti (+ di 8 anni fa) quando la Lotus presento la sua piattaforma di e-learning dotata di lavagna collaborativa molti dissero che non avrebbe avuto un futuro ...

    RispondiElimina
  6. @Crisitano: conosco NetSchool. Però ha il difetto non trascurabile di essere a pagamento o almeno lo è per le magre disponibilità scolastiche!

    Rispetto ad altre lavagnette condivise, mi sembra però che Queeky offra qualcosa in più:)

    RispondiElimina
  7. Prodotti come NetSchool gratuiti sono un'utopia, comunque le licenze educational o no-profit ora sono abbastanza abbordabile. Poi ci sono i contributi in finanziaria per gli enti scolastici.
    Insomma bisogna arrangiarsi un po ...
    :-)

    RispondiElimina
  8. eh, sì! L'arte di arrangiarsi è sicuramente quella che non fa difetto alla scuola italiana...da sempre! Sui contributi statali stendiamo un velo pietoso, per piacere.....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...