02/11/07

Tumblr: release 3.0.

Come molti di voi sapranno Tumblr è un sito gratuito per creare tumblelog. Ma che cosa è un tumblelog?
Ecco come lo definisce Wikipedia:
"Un tumblelog è una variante del blog, che favorisce una forma abbreviata arricchita da multimedialità, rispetto a quelli che sono i lunghi editoriali frequentemente associati ai blog. La forma di comunicazione comunemente usata include collegamenti, fotografie, citazioni, dialoghi di chat e video. A differenza dei blog questo formato è frequentemente usato dall'autore per condividere creazioni, scoperte, esperienze senza la necessità di commentarle.
Il termine "tumblelog" è stato coniato da "Why the lucky stiff" in un
blog post del 12 aprile 2005 per descrivere il sito Anarchaia."

Ebbene Tumblr è appena passato alla versione 3.0. Questa mattina, infatti, avevo intuito che erano in atto le grandi manovre perchè quando ho cercato di accedere alla dashboard le funzionalità erano inibite e ho trovato un messaggio di scuse per la momentanea sospensione del servizio.

Ma qualche ora fa tutto è tornato alla normalità con delle gradite sorprese. Tumblr, infatti, ha potenziato notevolmente le sue prestazioni, apportando molti miglioramenti. I più rilevanti sono il supporto dei file audio, il potenziamento nella gestione dei filmati, il supporto alle conversazioni private ( "canali"), l'implementazione di nuovi temi e altro ancora.

L'immagine che potete osservare di seguito è la dashboard del mio tumblr.

7 commenti:

  1. Io lo uso un pò come cestino, inserisco link, foto o appunti. Lo trovo semplice e funzionale. Ho notato che in rete molti blog lo utilizzano sempre più spesso come un vero e proprio blog.
    Unica nota negativa dal mio punto di vista, sono la mancanza di commenti da parte dei lettori.

    RispondiElimina
  2. Io invece ho ancora problemi con il mio tumblelog (ore 10.25). Vedremo...

    RispondiElimina
  3. @danilo: la mancanza dei commenti è una caratterisitca tipica dei tumblelog, che si qualificano come "microblog crossmediali". La forma di comunicazione veicolata è diversa da quella dei blog tipici, che sono i fratelli maggiori dei tumblelog a tutti gli effetti.
    Io ho 5 blog da gestire (per la verità 6 in quanto curo anche il blog del mio istituto comprensivo) e non ho il tempo materiale per esplorare a fondo le potenzialità di tumblr, quindi mi limito a utilizzarlo come una specie di zibaldone online in cui linko post interessanti, a volte anche i miei per averli subito a portata di mano, siti, citazioni, video e foto.

    RispondiElimina
  4. @federico: vedrai che tutto rientrerà nella norma in breve tempo:)

    RispondiElimina
  5. Il thumblelog è molto bello, Annarita però per l'utilizzo che ne fai tu io ti consiglierei di utilizzare Del.icio.us che ha appunto lo scopo di aggregare link, poi volendo ripubblichi i tuoi link se non ti fidi (come me ad esempio) su un blog di tua proprietà :D

    RispondiElimina
  6. PS: proprio ora in cui ti scrivo il tuo tumblelog risulta inaccessibile.. forse stanno completando i lavori mi sarebbe piaciuto vedere se c'è qualche cambiamento visibile..
    mmm zitti zitti andato :) Bello ora stai arricchendo i post anche con delle immagini è ancora più carino!

    RispondiElimina
  7. Raffaele, tumblr permette tra le sue funzionalità di linkare post e siti che si incontrano in rete. Per il momento io lo sto utilizzando per aggregare i post che mi piacciono e che in genere segnalo sui miei blog, ma per il passato ho caricato su foto, reportage e video selezionati per i miei alunni. Insomma le funzionalità sono diverse. Io lo uso come uno zibaldone per segnare appunti di viaggio. Utilizzarlo come un blog non avrebbe molto senso dato che esistono già le piattaforme di blog.
    Per delicious sono iscritta al servizio, ma lo utilizzo poco perchè non mi attrae più di tanto. Grazie del consiglio Raffaele, ma preferisco continuare a tumblerizzare;)
    Bacioni:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...