12/12/07

Dopplr esce dalla versione beta per farvi condividere i vostri piani di viaggio

Dopplr, di cui si era parlato brevemente in occasione della O'Reilly's Where 2.0 conference a Maggio scorso, ha aperto i battenti l'11 dicembre dopo essere stato in versione beta negli ultimi sette mesi.

Il servizio è stato progettato per consentire ad amici e altri piccoli gruppi di condividere scambievolmente i propri piani di viaggio.
In un mondo ideale, se tutti i tuoi amici utilizzassero Dopplr, saresti in grado di vedere quando sono in città, o altrove, per organizzare incontri o sistemazioni condivise.

Per iniziare con Dopplr, devi semplicemente inserire le date e le località di vacanza o il tuo prossimo viaggio d'affari. Questa informazione viene caricata nel tuo profilo come un Dopplr trip, e, supponendo che ti sei fatto degli amici sul servizio, a questi sarà consentito di vedere il tuo programma e viceversa.

Se vuoi aggiungere i tuoi amici, puoi invitarli uno alla volta o fare uso della tua lista dei contatti di Gmail, Flickr, Twitter, o di una importazione HCard microformat .

Come il news feed di Facebook, Dopplr gestisce una scheda sulle tue attività e quelle dei tuoi amici, in modo da potervi accedere in un unico grande flusso. Per coloro che non sono inclini a controllare il sito ogni giorno, Dopplr è impostato di default per inviare una newsletter settimanale con le informazioni circa l'ultimo viaggio dei tuoi amici e le entrate del giorno e con un elenco di altri utenti Dopplr che stanno visitando la città in cui abiti.

C'è anche una versione mobile che offre un accesso rapido ai tuoi viaggi programmati e la possibilità di aggiungerne uno nuovo. Per molti versi, è simile alla versione iPhone di Google Calendar, anche se un po' meno briosa.


Ditemi un po' che cosa ve ne pare.

4 commenti:

  1. ottima news, soprattutto utile in questo momento in cui mi trovo a sviluppare una architettura web per un blog dedicato a viaggi e turismo web 2.0. Può essere questa community essere interfacciata con un blog? vedremo... grazie ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao complimenti per il blog..
    Ho inserito il tuo link sul mio blog..
    Se vuoi fallo anche te, attendo!
    A risentirci..

    RispondiElimina
  3. C'è un piccolissimo problema, tralasciando tutta la parte dedicata alla privacy che si porta dietro una cosa del genere, non tutti amano pianificare i loro viaggi in tale maniera, in italia ancora molte persone non usano neppure internet per organizzare un viaggio e credo tu Annarita sicuramente avrai avuto a che fare con molti di questi casi vista l'esperienza.

    In effetti anche io pur essendo un "webbomane" mi tengo fuori da moltissimi servizi 2.0 superflui e utilizzo solo quelli che davvero in qualche modo mi semplificano la vita, quando organizzo un viaggio le uniche cose che consulto sono una cartina stradale, il sito del paese dove devo andare e al massimo esagerando faccio una panoramica dall'alto con google maps per vedere la conformazione del territorio (sai prediligo luoghi di mare, montagna, campagne basta che non siano città troppo affollate).

    Per incontri prefissati ad esempio sono nati i barcamp, ma prima e ancora ora esistono i cari vecchi raduni (quelli in moto sono una goduria), insomma se proprio dei gruppi di persone vogliono incontrarsi penso che cercheranno di mettere su un punto comune e di organizzazione come lo sono i wiki collaborativi e come potrebbe esserlo anche Dopplr (con la r finale giusto perchè fa tendenza :P ).

    Insomma tutto dipende dalla voglia di comunicare degli utenti, ed è così che è nato il web per spirito di condivisione e comunicazione e questa è l'unica linfa vitale di cui hanno bisogno tutti gli attuali servizi (compresi i nostri piccoli blog).

    Ciao Annarita grandissima come sempre!

    RispondiElimina
  4. @flashmotus: Paolo, non ho approfondito, ma penso ci sia la possibilità di interfacciare il servizio con un blog.

    @kant:grazie:). Benvenuto!

    @Raffaele: giustissime le tue osservazioni sul fatto che in Italia non tutti amano questo tipo di servizio. Ciò nondimeno, ad alcuni potrebbe interessare, no?
    Questione privacy: nel momento in cui c'è una libera adesione e conseguente sottoscrizione del servizio, non credo sussistano problemi di sorta.
    Barcamp: lo spirito del barcamp è diverso da quello di un network progettato per condividere viaggi pianificati per motivi di affari o di piacere.
    Precisato ciò, esistono le perplessità chehai avanzato:)

    Bacioni!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...