28/12/07

Visualizzare mappe e calcolare percorsi gratuitamente con Nokia Maps sul tuo cellulare

Connettendomi al sito di Nokia, per spulciare tra le novità, sono "approdata" al sito di Nokia Maps, dove ho potuto leggere di questo interessante servizio per cellulari, di cui non ero a conoscenza.
Nokia Maps è un software freeware che consente di calcolare velocemente percorsi/itinerari, cercare indirizzi e visualizzare mappe sui modelli di cellulari Nokia più avanzati. Non solo, con Nokia Maps si può visualizzare con estrema facilità anche la propria posizione. Tutte le funzioni sono gratuite, escluso il normale traffico GPRS/UMTS; l'interfaccia utente è intuitiva e di semplice utilizzo.
Si consiglia l'utilizzo di Nokia Maps con Nokia N95, essendo ottimizzato per cellulari con navigatore GPS, interno ed esterno. Il sofftware è, inoltre, compatibile con tutti i modelli Nokia dotati di Symbian Serie 60, 3° edizione.
Il programma è disponibile per 150 paesi; sul sito di Nokia Maps si può visualizzare anche la lista dei paesi esclusi.

Da questa pagina, si può effettuare il download di Nokia Maps e trovare le istruzioni per installarlo in quattro semplici step. Dalla stessa pagina, si può scaricare Nokia Map Loader per il PC v. 1.2.1, un software per Windows XP che permette di trasferire le mappe dal PC al telefono cellulare compatibile.


Se si desidera ottenere una navigazione con istruzioni vocali e visive, basta aggiornare l’applicazione con il servizio
aggiuntivo di navigazione con istruzioni vocali. Per accedervi, è necessario un GPS integrato o un modulo GPS esterno. Naturalmente, essendo questo un servizio aggiuntivo, deve essere acquistato prima dell’utilizzo e ha validità per le regioni e i periodi di tempo specificati.

Se state già utilizzando Nokia Maps, quali sono secondo voi i pregi e i difetti?

7 commenti:

  1. Proprio oggi, pur se trasportato da un amico, ho fatto la mia prima esperienza di viaggio supportato dalla navigazione satellitare. C'è poco da dire, lo strumento è utile soprattutto se la destinazione è extraurbana e sconosciuta. Meglio, molto meglio se è possibile da cellulare. Grazie...

    RispondiElimina
  2. @flashmotus: ...di nulla:). Piacere, Paolo...

    RispondiElimina
  3. Interessante...Ho un Nokia n70...lo proverò...
    A presto :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Annarita! Quanto tempo... :D
    Io ho comprato da pochissimo un Nokia E51 con Nokia Maps preinstallato. Sembra davvero promettente, ma per avere le mappe è necessaria la connessione a internet, il che è conveniente a casa grazie al Wi-Fi integrato nel mio E51, ma quando sono in viaggio dovrei pagare una bella cifra per la connessione UMTS/GPRS... preferirei usare un software con le mappe "in locale" come Tom Tom o Route66.. in ogni caso ne riparleremo appena avrò comprato un'antenna GPS ;)

    RispondiElimina
  5. Eh, sì, Antonio! Non ci sentiamo da tanto tempo:(. Tutto bene?

    Per il cellulare, fammi sapere quando avrai comprato un'antenna GPS.

    Auguri per un Felice 2008:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...