13/01/08

Google: Nuovo Update del Page Rank?

Ho appena letto in questo post del mio amico Steven Wilson che Google sta effettuando nuovamente l'update del Page Rank o almeno così sembrerebbe in base ad una ricerca che egli stesso ha effettuato nella blogosfera.
I reports di numerosi webmaster americani confermano la notizia e come al solito ci sono PR giù, PR su e PR= O.

Per quanto riguarda la sottoscritta, negli ultimi giorni non è cambiato nulla. Il PR di questo blog, dal valore 0 che aveva in luglio alla sua nascita, era passato d'un colpo a 4 durante la Google Dance di novembre e dintorni per ripiombare a 0 dopo un mesetto.

Non posso sapere specificamente, of course, in base a quale alchimia algoritmica (so che c'entra in parte la teoria dei processi di Markov) sua maestà Google abbia deciso questo sali-scendi nell'arco di un mese di tempo dato che non ho né link a pagamento né adsense e altri pastrocchi in mezzo, fatto sta che se eliminasse il PR a me non dispiacerebbe affatto!

Adesso Google ha deciso di "ballare" di nuovo o meglio di far ballare il PR e con esso la blogosfera? Faccia pure...io passo la notizia per dovere di informazione, ma nulla di più!

E voi che cosa mi dite? Il vostro PR sta "ballando"?

8 commenti:

  1. Anche a me ieri è iniziato a "ballare", per poi fermarsi a 3.
    Di certo non ne sono schiavo, ma se effettivamente porta un po' di visite mica mi fanno schifo, altrimenti, vivo e dormo come prima :)
    Per quanto riguarda il PR di "Web 2.0 and something else" penso che ci sia stata una penalizzazione, dal momento che hai più di 1300 link in ingresso.
    Chissà cosa si stanno inventando quelli di "big G"..

    RispondiElimina
  2. Fabio, più di 1300 link in ingresso mi sembrano un'esagerazione! Forse volevi dire più di 130 e in effetti io ne ho contati 136 anche se il badge di Technorati è fermo a 134.

    Comunque i link in ingresso non dovrebbero nuocere, in linea di principio, al PR;)

    RispondiElimina
  3. Non facciamo confusione: l'authority di Technorati non corrisponde ai link in ingresso ma al numero di blog che hanno prodotto uno o più link in uscita verso il tuo blog (link diretto o link ad un post).
    Il numero complessivo di link in ingresso registrato da Technorati corrisponde a quelle che lui chiama blog reactions (nel tuo caso è pari a 321) e lo puoi vedere tramite questo link:

    http://technorati.com/blogs/websomethingelse.blogspot.com?reactions

    Ad ogni modo il numero di link in ingresso totali non è nemmeno quello registrato da Technorati e forse nemmeno quello calcolato da Google: ad esempio, tenete presente che se un sito non ha registrato il suo feed su Technorati e pubblica un link al vostro sito, Technorati stesso non lo calcolerà mai.

    Comunque cara Annarita, tenuto conto che il tuo blog è nato a luglio (il mio a metà agosto) i numeri relativi ad authority e feedreader non sono assolutamente disprezzabili e non farei tanto caso al pagerank. Il mio blog (che ha dei numeri al di sotto della metà dei tuoi) ed fino all'inizio di gennaio aveva pagerank 1, l'ultima settimana ha registrato poco più di 3900 visite uniche, segno che, forse, il pagerank non fa la differenza no ?

    RispondiElimina
  4. Beh, i link in ingresso secondo Google sono più di 1300.
    Forse ho espresso male il concetto, quando dico:
    "Per quanto riguarda il PR di "Web 2.0 and something else" penso che ci sia stata una penalizzazione, dal momento che hai più di 1300 link in ingresso."
    Affermo che probabilmente sei stata penalizzata perché nonostante tu abbia moltissimi link in ingresso (cosa che farebbe aumentare la popolarità), hai PageRank pari a zero.

    RispondiElimina
  5. Sì, sì, Cristiano hai ragione tu! Sono stata affrettata nella risposta a Fabio. Seguo technorati e ho presenti quei numeri.

    Sono assolutamente convinta che il PR non faccia la differenza, anche se si continua comunque ad attribuirgli importanza!

    Per me, guarda un po' è molto più gratificante stare a discutere qui con te e con gli altri lettori del mio blog!

    Bacioni!

    RispondiElimina
  6. Ecco ho letto ora anche la risposta di Cristiano, con cui concordo in pieno!
    P.S.: Annarita, qui in blogger non c'è la possibilità di mettere in moderazione solo il primo commento di un utente? E' molto lento l'attuale procedimento :(
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. Hai ragione, Fabio! I link in ingresso secondo Google sono davvero più di 1300. Non può che farmi piacere!

    Per quanto riguarda la moderazione dei commenti blogspot si comporta così. Ci guardo comunque meglio!

    RispondiElimina
  8. Annarita ho visto il tuo pr zero, benvenuta in famiglia dei diseredati! :P
    Anche io fui illuso da un bel pr 4 per poi avere un pr 0 ormai da un bel po di tempo. Però a me c'era la palese vendita di link (3 link soli ma li vendevo). A te non so come mai mi dispiace.

    Tu pensa poi, e qui mi incavolo da una parte ma mi meraviglio dall'altra, con soli 9 link segnati da technorati italianbloggers.it e l'indirizzo del forum hanno raggiunto pr4 in un solo mese, è una cosa impossibile.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...