31/01/08

Integrare Su Più Siti Le Social App Con Le Api Di Google: OpenSocial

OpenSocial di Google fornisce un comune set di API per l'integrazione sociale delle applicazioni su più siti web. Con lo standard HTML e JavaScript, gli sviluppatori possono creare applicazioni che hanno accesso a una rete sociale di amici e aggiornare i feed.


OpenSocial è attualmente in fase di sviluppo da parte di Google in collaborazione con i membri della comunità Web. L'obiettivo finale per qualsiasi sito web social è di essere in grado di implementare le API e ospitare applicazioni social 3rd party.

Ci sono molti siti web che implementano OpenSocial, compresi Engage.com, Friendster, hi5, Hyves, imeem, LinkedIn, MySpace, Ning, Oracle, Orkut, Plaxo, Salesforce.com, Six Apart, Tianji, Viadeo e XING.
Al fine di consentire agli sviluppatori di iniziare immediatamente, Orkut ha aperto un sandbox che si può utilizzare per cominciare a costruire applicazioni con OpenSocial API.

OpenSocial è costruito sulla tecnologia Google Gadget, in modo da poter realizzare una grande, virale applicazione social con poco. Con Google Gadget Editor e una semplice key/value di API, è possibile costruire una completa applicazione social con tutti i server. Naturalmente, si può anche ospitare l'applicazione sul proprio server, se si preferisce.

Diventerà un successo mondiale? Cosa ne pensate?

Segue un video esplicativo.


Guarda la applications gallery.

2 commenti:

  1. Sicuramente si...
    te lo dico da frequentatore di social network e da piccolo informatico...

    Sicuramente è un passo in avanti verso l'apertura totale e la totale indipendenza...uno spazio aperto!

    RispondiElimina
  2. @ideamorrovalle: bene! Mi ha fatto piacere conoscere il tuo parere. Sono d'accordo con te. Il tempo ci dirà se abbiamo visto giusto;).

    Benvenuto e grazie della visita:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...