19/01/08

Quadernone Blu-Eva Carriego: Due Blog Speciali In Vetrina d'Onore

Cari amici, lettori e visitatori, oggi, per la consueta recensione del sabato sera, propongo alla vostra attenzione due blog di quelli veramente speciali.

Il primo è il "Quadernone blu", gestito dal valentissimo maestro Renato Murelli, nonché mio caro amico blogger. In verità, il blog di Renato non ha bisogno di presentazione perché già popolare e frequentatissimo da tempo.

Vi chiederete, allora, perché figura nella rubrica del sabato, che in genere segnala blog talentuosi e all’inizio del loro percorso. Semplice: per un motivo che è da ricercarsi nella rinnovata mission del Quadernone blu, il quale per anni si è occupato precipuamente di segnalare ottimo software free per la Didattica e l’Educazione.
Renato stesso ne produce di suo essendo un esperto programmatore. Ma di recente il caro maestro è approdato al web 2.0 e adesso il suo blog si occupa anche di reperire social tool utili alla didattica, selezionandoli da quella sconfinata riserva che è la rete.

Capite quindi che non potevo non segnalare il nuovo importante cambiamento intervenuto nel progetto del Quadernone blu.

Perciò un sincero in bocca al lupo, Renatone, e… che crepi!


Il secondo blog speciale è “EvaCarriego “, Storie quasi vere narrate a un pubblico distratto e non pagante.

E’ sufficiente dare un’occhiata al bel template e al suo contenuto per rendersi conto “al volo” che in questo blog l’originalità e la fantasia sono due ingredienti basilari.
La sua autrice è Lina Dettori (Vive e lavora a Nuoro come cardiologo ospedaliero. E' stata selezionata come finalista al concorso Letterario Internazionale A.L.I.A.S. dove ha ricevuto la Menzione d'Onore) che ho scoperto essere anche autrice di “BAFFI DI CACAO” e “LA FAMIGLIA IMMAGINARIA”.

Non ho ancora avuto il piacere di leggerli, ma colmerò la lacuna non appena possibile. Sono invece riuscita a reperire in rete e a leggere un suo racconto “RAMO CADETTO” e ne sono rimasta impressionata più che favorevolmente... E cari miei non è facile che io rimanga impressionata.

Anche se non sono una scrittrice come Lina, scrivo immodestamente per una rivista didattica molto nota, e la scrittura e la lettura sono da sempre per me il cibo di cui non riesco a fare a meno…
Dicevo dell’originalità del blog. Lina Dettori/Eva Carriego ha saputo fare del blogging un’occasione comunicativa totalizzante. La vena ironica e la penna precisa, che si colgono con chiarezza dal suo scrivere, attraggono il lettore inesorabilmente.

Visitate il suo blog non comune e verificate di persona. E’ un vero piacere cara Lina averti conosciuta:).

Cari lettori, a sabato prossimo...e vi prego di non farmi mancare le vostre impressioni.:).

7 commenti:

  1. oh, ma è proprio una recensione lusinghiera: lasciami dire che ne sono onorata, fino a oggi non credevo tu mi leggessi
    mi scopro, giorno dopo giorno, "lettori forti", e non posso che esserne lieta

    qual è la rivista su cui scrivi?

    RispondiElimina
  2. Un sentito grazie e un grande smack alla carissima Annarì!

    Renato

    RispondiElimina
  3. interessanti, li ho appena visitati, grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  4. Lina,scrivo per Scuola e Didattica, Editrice La Scuola-Brescia. Indubbiamente è la rivista italiana, che tratta di Didattica e di Educazione, più antica e gloriosa (vanta un secolo di vita!). In questi giorni, sul numero 9, è uscito un mio grosso articolo sui risvolti didattici del web 2.0 e dei blog. Se ti avessi conosciuta prima (l'articolo è andato in redazione in novembre)avrei sicuramente segnalato il tuo blog come ho fatto per altri che apprezzo.

    A presto!

    Renatone, ricambio il grande smack...lo sai quanto ti sono affezionata e ti apprezzi!

    @biancoeblu: benvenuto! Ti ringrazio di aver lasciato un commento perché mi hai dato l'occasione di conoscere il tuo blog...che non è niente male. Bravo!

    Un solo difetto: libero per far lasciare un commento pretende troppo...e io non ci sto;)

    RispondiElimina
  5. due super blog. Grazie della segnalazione, Annarita!

    Artemisia

    RispondiElimina
  6. Che peccato, mi sarebbe piaciuto: vado a cercare qualcosa sulla rivista.

    RispondiElimina
  7. @EvaCarriego: la rivista è distribuita in abbonamento alle scuole e agli abbonati singoli.

    Se vuoi leggere qualcosa ti lascio alcuni link a miei articoli che sono online.

    Vedi qui:

    http://www.scientificando.splinder.com/tag/alimentazione

    qui:
    http://www.garamond.it/index.php?pagina=219

    e qui:

    http://www.scientificando.splinder.com/post/14597389#comment

    Nei link che ho indicato, potrai scaricare dei file pdf relativi ad altrettanti articoli pubblicati dalla rivista, per citarne alcuni.

    In realtà, le pubblicazioni sono tantissime collaborando ormai da sei anni.

    Per quanto riguarda l'articolo presente sul numero 9, gennaio 2008, metterò online il pdf appena la redazione me lo invierà.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...