28/01/08

Veropedia: Il Meglio Di Wikipedia?

Veropedia rappresenta lo sforzo collaborativo, da parte di un gruppo di Wikipedians, finalizzato a raccogliere il meglio dei contenuti di Wikipedia, passarlo al setaccio, esaminarlo con cura e salvarlo in modo definitivo.

Gli articoli ottenuti sono stabili e non suscettibili di modifiche. Il risultato è una versione stabile e di qualità, che fa allo scopo sia di studenti che di insegnanti, ma anche di tutti coloro che sono in cerca di informazioni affidabili e di alto livello.

Veropedia ha iniziato con un gruppo di persone di Wikipedia in lingua inglese, quindi è naturale che il primo progetto si basa su tale Wikipedia. Gli autori pensano, comunque, di estendere il progetto anche alle altre lingue.

Veropedia non è un fork di Wikipedia, ma si basa sui contenuti di questa. Pertanto, per una crescita della prima, è necessario migliorare la seconda. Ne consegue che non esiste competizione perché il successo di Veropedia è legato a quello di Wikipedia.

In un certo senso, Veropedia vuole costituire un meta-livello di Wikipedia poiché esalta il meglio di questa.
Non è neanche un altro mirror. Per essere inclusi in Veropedia, gli articoli devono rispettare criteri molto rigorosi e sono inoltre revisionati da esperti di comprovata competenza, i quali possono dare la loro approvazione o suggerire in che modo gli stessi articoli possono essere migliorati.
In definitiva, gli utenti potranno contare su articoli altamente affidabili (o almeno si spera!)

Staremo a vedere!
Segue uno screenshot della home di Veropedia.


0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...