12/01/08

Video Conferenza istantanea con Audio/Video Chiamate “one to one” e “multi-party” da Google Talk: MeBeam

MeBeam è una innovativa applicazione web 2.0 che consente una sessione istantanea di video conferenza multi rooms coinvolgendo sino a 18 persone simultaneamente. Non è richiesta alcuna registrazione o sign up, ma si può creare una video conferenza all’istante e invitare altri ad unirsi.

Questa è l'immagine della home:


Per saperne qualcosa di più su questa straordinaria applicazione, ricordiamo rapidamente la storia di MeBeam.
Come è risaputo, Bruno Stuani ha realizzato tempo fa il primo plugin per Google Talk, dando agli utenti la possibilità di incorporare, direttamente in una finestra di conversazione, il video di YouTube.

Adesso ha fatto di meglio, incorporando la specifica di MeBeam in un nuovo plugin per permettere agli utenti di svolgere video chiamate “one to one” e “multi-party” direttamente da Google Talk. Questa è la grande notizia per tutti: la possibilità di effettuare e ricevere audio/video chiamate verso e da chiunque, utilizzando un instant messenger compatibile con Jabber (dato che Google Talk utilizza il protocollo Jabber).

Immaginate questo: dalla vostra finestra di chat di Google Talk è possibile effettuare una video chiamata ad un amico, che usa un Mac, su AdiumX e quindi invitare un amico, che usa un Linux, in terza conferenza su Meebo, e questa persona può a sua volta invitare un altro amico, che è su ICQ (Windows), ecc.

Avete istantaneamente creato una protocol agnostic video conference con più persone su diversi instant messenger e, sorprendentemente, solo chi ha iniziato, in questo caso la persona che utilizza gTalk, ha bisogno di avere il plugin installato sul PC .

Nello spirito della Web2.0 - pure cross-compatibility !

Cliccate qui per scaricare il plugin v0.4

2 commenti:

  1. mica male xo ^^ propio carino, sopratutto per la possibilità di unire più user,residenti su protocolli diversi, in unica chat..forse l'unica nota negativa, se così si può considerare,è la poss di un admin universale della chat...nel senso ban ecc non so se sono implementate... ^^

    RispondiElimina
  2. Non saprei dirti, Andrea, per quanto riguarda "admin" universale perché non ho testato a fondo il servizio, sempre per via del tempo.

    Occorre testarlo bene per saperlo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...