14/02/08

Creare, Modificare E Condividere Mappe Via Web: Glinkr

Glinkr è un servizio web 2.0 che consente di mappare e condividere le proprie opinioni sui contenuti web. Nella home si può consultare un esempio di mappa sul dibattito "Come rispondere alla crisi nella fornitura di petrolio?".

Glinkr è gratuito, semplice da usare e si presta ad un'ampia gamma di utilizzi; consente di creare o modificare le proprie mappe via web, usando un semplice browser. Tra i browser supportati al momento vi sono Firefox (>=1.0), Opera (>= 2.0) e Internet Explorer (>=5.5). Una volta rese pubbliche, le mappe possono essere inserite all'interno di pagine Web.

Una mappa di Glinkr è un insieme di riquadri e frecce. Ogni riquadro ha un titolo, una descrizione, un colore e un insieme di ipercollegamenti ad esso associati.

Glinkr è stato sviluppato usando il linguaggio di sviluppo python, il framework web django e gira sul sistema operativo Debian GNU/Linux e sul server web Apache. Il sito usa alcune icone elaborate da Mark James.

Le mappe pubbliche create sul sito possono essere rese disponibili su un altro sito web. Per farlo, cliccare su "prendi il codice" e incollare il codice html visualizzato nel sorgente della propria pagina web, dove verrà inserita una piccola finestra, che renderà possibile per i visitatori visionare la mappa in sola lettura. Altri possono includere la mappa nelle proprie pagine. Si possono modificare le mappe sul sito web di Glinkr e le modifiche appariranno immediatamente sul sito web personale e in qualsiasi altro sito web che includa tali mappe.

Prova la pagina delle prove per sperimentare con Glinkr
Registrati per cominciare a creare le tue mappe
Guarda degli esempi pubblici delle mappe
[Via FEEDMYAPP ]

6 commenti:

  1. Davvero comodo Glinkr! Anch'io ne avevo parlato in un mio post di qualche tempo fa. Ciao Annarita!

    RispondiElimina
  2. Ottima segnalazione e blog molto interessante. Ti ho inserita tra i blog utili per capire il web 2.0. Ciao

    RispondiElimina
  3. @Antonio: che piacere sentirti! Sì, Glinkr è un'ottima applicazione. A presto:).

    @web 2.0 café: ti ringrazio. Visiterò presto il tuo blog che non conosco ancora:)

    A risentirci!

    RispondiElimina
  4. Grazie per la segnalazione, vediamo se è (come pare)più duttile e intuitivo delle Cmaps cui sono abituati i miei ragazzi. Ne approfitto per farti i miei complimenti per l'esemplare chiarezza di questo (e degli altri tuoi) blog:

    RispondiElimina
  5. Sembra uno strumento molto interessante.

    RispondiElimina
  6. @Piervincenzo: benvenuto! Ho dato un'cchiata al tuo blog personale e a quello di classe. Ci tornerò con calma appena avrò un attimo di tempo. Ti ringrazio per l'apprezzamento, sei molto buono:)

    @Michelangelo, a Piervincenzo: mi saprete dire circa l'utilizzo dell'appicazione.

    A presto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...