02/02/08

Microsoft vs. Yahoo: Un'Analisi del Probabile Match Interno

Come saprete, è di Venerdì 01/02/2008 la notizia dell'offerta di Microsoft per l'acquisto di Yahoo ($44.6 billion bid for Yahoo).
La potenziale fusione tra le due compagnie creerà, molto probabilmente, un conflitto interno per quanto riguarda le web applicazioni di entrambe. In alcuni casi, infatti, un'applicazione di Microsoft potrà rimpiazzarne un'altra di Yahoo, ma nella maggior parte dei casi i prodotti di Yahoo, una compagnia costruita per la piattaforma online, saranno quelli che sopravviveranno.

Rafe Needleman ha effettuato un' interessante analisi di quella che potrebbe diventare una pluriennale lotta interna.

Riporto sinteticamente i risultati del confronto (in base all'analisi di Needleman) tra le corrispondenti applicazioni delle due compagnie, per diverse categorie.

Portals and start pages: Yahoo.com vs. MSN.com
Vincitore: Yahoo.

Search: Search.yahoo.com vs. Live.com
Vincitore: Yahoo.

Email: Yahoo Mail vs. Hotmail
Vincitore: Yahoo.

Mapping: Yahoo Local Maps vs. Live Search Maps
Vincitore: una fusione, si spera, delle funzionalità di Microsoft con la gradevole interfaccia utente di Yahoo.

Photo sharing. Flickr vs. Live Spaces
Vincitore: Yahoo.

Bookmarking: Delicious vs. Listas
Vincitore: Yahoo. (Attualmente, Microsoft ha investito in Digg, ma non ne è proprietario)

Video sharing: Yahoo Video vs. MSN Video
Vincitore: Nessuno dei due.

Social Networking. Mash vs. Wallop? Veramente?
Vincitore: Nessuno dei due.

Blogging: Yahoo 360 vs. Microsoft Live Spaces
Vincitore: Nessuno dei due.

Instant messaging: Yahoo Instant Messenger vs. MSN Instant Messenger
Vincitore: Yahoo.

Mobile: Go vs. Windows Mobile
Vincitore: entrambi.

Mashup tools: Pipes vs. PopFly
Vincitore: Yahoo.

User authentication: OpenID vs. Live ID
Vincitore: Yahoo.

Productivity: Nulla vs. Office Live Workspace
Vincitore: Microsoft.

Ad networks: Right Media vs. aQuantive
Vincitore: DOJ.

Risultato: Microsoft sta acquistando il suo viatico nel WE 2.0 e il prodotti online di Yahoo sono, nella maggior parte dei casi, quelli che sopravviveranno. Comunque ci sono ancora dei buchi nel set di prodotti web 2.0 della compagnia fusa.
C'è da precisare che l'analisi di Needleman non ha tenuto conto di parecchie categorie. Aspetteremo il prossimo articolo in cui preannuncia di farlo.

Ecco, ho finito. Se volete saperne di più, potete leggere il post originale in lingua inglese sopra linkato, dove per ogni "versus", Needleman fornisce una sua motivazione.

6 commenti:

  1. Microsoft non fa mai nulla per caso:
    Windows Live non funziona (nel senso che non ha seguito come i relativi servizi di Yahoo!) o funziona male.
    Esclusa la probabile acquisizione di Google (ovviamente la mia é un'affermazione ironica), l'unica strada possibile era appunto Yahoo!.
    Al posto dei dirigenti di Mountain View, non dormirei sonni tranquilli: un'acquisizione di questo tipo creerà un riassetto degli equilibri molto significativo.

    Per concludere, mi sento di escludere a priori l'eliminazione di un servizio come MSN Messenger: probabilmene è il servizio di IM più diffuso al mondo e l'unico di Microsoft che funziona discretamente. Credo che sarà più probabile una fusione tra i due ...

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  2. "...l'unica strada possibile era appunto Yahoo!"
    E' vero, ma non penso che Microsoft + Yahoo possano riuscire Google, che da solo copre il 60% della piazza. Mhhm, quando in un campo nuovo uno la fa da padrone come Google chi arriva per secondo è difficile che possa primeggiare.

    Comunque staremo a vedere...sono proprio curiosa di sapere come andrà a finire;)

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  3. Volevo dire "è difficile che possano riuscire a scalzare Google dal posto di comando". Scusa mi sono mangiato "a scalzare";)

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  4. Parlando in termini meramente economici, google deve quello che deve grazie ad adsense-adwords.
    Se davvero si vuole sperare in una ribalta di yahoo ed msn devono darsi da fare soprattutto in questo campo. Anche se comunque Microsoft ha ancora le spalle coperte da parecchi anni essendo tutt'oggi quello che ha un capitale maggiore e potrebbe realmente investire in qualcosa di buono.

    Io la vedo così: Uso google search e gmail, chatto su msn e condivido le mie foto o link su yahoo (flickr e del.icio.us).

    Un po per uno non fa male a nessuno :D

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  5. Ciao Annarita molto utile questo Blog,a presto.

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  6. @ Raffaele: "Un po' per uno non fa male a nessuno :D"

    Sono d'accordo, ma penso sia difficile riuscire nell'impresa anche per Microsoft+Yahoo....

    @ Fabio: grazie per l'apprezzamento e benvenuto:)

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