16/02/08

Moo.RD Versione 1.3.1 In Vetrina D'onore

Cari amici, lettori e visitatori,

la vetrina d'onore di questo sabato è dedicata alla versione 1.3.1 di Moo.RD, la magnifica libreria Javascript super leggera (object oriented) di Riccardo Degni , basata su framework MooTools, che ci prospetta delle novità di notevole interesse grazie ad un rinnovato Progetto che ha visto i nastri di partenza il 28 gennaio scorso.

Prima di addentrarci nelle novità, ricordo brevemente la "storia" di Moo.RD su questo blog:



Come dicevo, il rinnovato Progetto si avvale adesso, oltre a Riccardo, di un eccellente team di sviluppo (il moo.rd core team) composto da:

Cristiano Fino: Web Engineer con ottime competenze informatiche. Si occupa della parte italiana del blog e dei test.
Luciano Amodio: programmatore e ottimo MooTooler. Sviluppatore.
Moocha: mucca e Javascript Guru. Fornisce idee, informazioni e contributo nel codice, nel blog e nel forum.

Moo.RD, come si legge sul blog dedicato, "è disegnata per offrire agli sviluppatori nuove funzionalità, potenti e flessibili, tra cui una numerosa collezione di animazioni, la possibilità di personalizzazione degli standard dei browser, metodi utility per i costruttori nativi, table management, le virtual boxes e moltissime altre ancora. In aggiunta moo.rd è modulare, flessibile, e completamente compatibile con tutti i plug-in per MooTools.
Come MooTools, moo.rd rispetta gli standard XHTML Strict e non genera alcun tipo di avvertimento."

Il nuovo ambiente di sviluppo di Moor.RD, appena migrato sul potente Trac che si appoggia su un workgroup creato per l'occasione tramite la piattaforma collaborativa Assembla, è adesso raggiungibile all'indirizzo trac2.assembla.com/moord. Esso dispone di:

- un Wiki
- una Timeline
- la Roadmap degli stadi di sviluppo
- la sezione dedicata al codice sorgente

Sono già disponibili le prime pagine dimostrative relative all'uso delle classi Custom.Alert, Custom.Confirm e SmoothScrolling. Se volete approfondire, vi rimando alla lettura del seguente articolo.

Moo.RD dispone, inoltre, di un forum dedicato

Per ulteriori approfondimenti e per tenervi aggiornati sugli sviluppi del Progetto, vi consiglio di seguire il blog ufficiale.

A questo punto, non mi rimane altro da fare se non rivolgere un grosso e sentito in bocca al lupo a questo meraviglioso Progetto tutto italiano, al suo team di sviluppo e, in particolare, all'anima del Progetto stesso, il giovanissimo e bravissimo Riccardo Degni.

Concludo, segnalando con piacere che Ajaxian, la risorsa definitiva per le tecnologie informatiche mondiali, ha dedicato un articolo a moo.rd presentando le nuove demo della versione 13.1.

Viva Moo.RD, un innovativo progetto tutto italiano!

2 commenti:

  1. Ciao Annarita, innanzi tutto grazie per l'ottimo articolo che, come sempre, riesce a centrare in pieno gli obiettivi del nostro progetto.

    Il team di sviluppo nasce per rendere questo progetto italiano sempre più potente e preciso, e per fare in modo che moo.rd sia completa di ogni caratteristica necessaria agli sviluppatori che utilizzano MooTools.

    Ricordo infine, che per qualsiasi informazione o richiesta, è possibile aprire un topic sul forum.

    RD

    RispondiElimina
  2. Riccardo, è stato un piacere:)
    Sono sicura che il team contribuirà a potenziare moo.rd.
    Grazie di aver ricordato la funzione del forum.

    A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...