23/02/08

Segnalazione Blog Interessanti - 23/02/2008

Voglio segnalare con questo post alcuni blog che mi hanno colpita in modo particolare per motivi diversi. Non sono blog tecnici, non trattano di applicazioni e servizi web 2.0 o di social network, ma sono vicini a quella sfera di emozioni, sensazioni, interessi che si collocano nel "something else" di questo blog:).
Iniziamo con il primo.

1. L'ermeneuta di Salvatore Campo, dal 2007 Senior Project Manager. Ho scoperto questo gioiello di blog pochi giorni fa per caso e torno spesso a leggerlo silentemente...perché mi affascina.
Si legge nella sezione "Perché il blog", tra le altre considerazioni e riflessioni: " Usare uno strumento attuale, moderno e tecnologico qual è il web per fare delle considerazioni inattuali, senza tempo, slegate dalla contingenza e dalla condanna di essere costantemente al passo coi tempi, per piegarlo alle esigenze eterne ed immutabili dell’uomo.
Scardinare e destabilizzare il modo d’uso di uno strumento di comunicazione per usarlo in modo nuovo, imprevisto, inattuale e pertanto rivoluzionario.
Questa è la sfida."


2. ComplessaMente di Luca Comello, un altro project manager in azienda (sarà un caso?) e autore di "Prede o ragni" (Utet, 2005) e "Viaggio nella complessità" (Marsilio, 2007), studioso di teoria della complessità e delle sue implicazioni per le organizzazioni.
Ho scoperto il blog due giorni fa grazie alla recensione di "Viaggio nella complessità" scritta da Federico Bo. Il blog è appena nato e già si prospetta molto interessante.
Non ho ancora letto i due libri prima citati, ma mi riprometto di colmare la lacuna al più presto.
Come insegnante, sono convinta che l'auspicata riforma dell'insegnamento e dell'educazione va di pari passo con la riforma del pensiero. Un passaggio da " La testa ben fatta" di Edgar Morin recita: "D'altra parte, si sono già formati principi di intelligibilità del complesso a partire dalla cibernetica, dalla teoria dei sistemi, dalla teoria dell'informazione si è elaborata una concezione dell'auto-organizzazione atta a concepire l'autonomia, cosa impossibile per la scienza classica. La razionalità e la scientificità hanno cominciato a essere ridefinite e complessificate a partire dai lavori di Bachelard, Popper, Kuhn, Holton, Lakatos, Feyerabend..."

3. ahimsa, di cui l'autrice dice:" AHIMSA. Parola sanscrita che ho imparato da Gandhi. Vuol dire "innocenza" e "non violenza","impegno a non nuocere ad alcun essere vivente". I miei obiettivi sono la ricerca, la conoscenza, la comunicazione e la condivisione di emozioni, idee, informazioni con altre "persone che cercano".
I post tengono fede agli obiettivi dichiarati. Anche qui la complessità è di casa;).
4. Educazione spirituale di un artista, di Pietro Negri, il quale scrive:

" L'Arte Alchemica è ovunque e dappertutto da migliaia di anni. Si trova nelle leggende antiche orientali e occidentali, nelle vicende della mitologia e della tragedia greca, nelle opere dell'arte rinascimentale, nelle favole barocche e persino nelle trame del cinema contemporaneo. Se definiamo l'Arte Alchemica l'insieme dei prodotti creativi generati dall'abilità della mente di esprimere i contenuti della trasformazione dell'anima attraverso l'uso "combinato" di parole e immagini (l'artificio di Hermes), è possibile rintracciare in ogni allegoria, metafora e simbolo, l'intero processo di "soluzione e coagulazione" della memoria in coscienza di sè. Le opere dell'arte rinascimentale ci comunicano, non meno delle tragedie greche e delle favole, un variopinto caleidoscopio di "modelli di coscienza" che interpretano, di volta in volta, le vicende del conflitto o dell'amore, della sofferenza o del perdono, dell'odio o della condivisione del destino e della sorte."
5. Chiudo con la veloce segnalazione dell'ottimo "Moto browniano", da tempo presente nella sezione dei blog amici di web 2.0 and something, ma che voglio ricordare in questa occasione. Il blog di Federico spazia in modo eccellente dai temi del web 2.0 ad altri di interesse diverso...e la complessità è sicuramente nelle corde di questo blog.

Bene, ho finito! Vi invito a visitare gli interessanti blog segnalati. Non ne rimarrete delusi:)

6 commenti:

  1. Ringrazio con tutto il cuore per questa citazione che ritengo un onore. E ringrazione per gli altri blog consigliati, che andrò sicuramente a visitare, perché mi viene offerta un'occasione per ampliare la mia blogosfera "ristretta".
    Con stima e simpatia.

    RispondiElimina
  2. @melina: benvenuta:)

    @harmonia: il piacere e l'onore sono miei carissima. Sono sicura che apprezzerai gli altri blog segnalati così come li apprezzo io.

    Un abbraccio:)

    RispondiElimina
  3. Grazie per le segnalazioni.

    Moto Browniano si è rivelato un'interessantissima scoperta

    RispondiElimina
  4. Non ho dubbi Michelangelo. Federico è una persona eccezionale:)

    RispondiElimina
  5. Più che segnalare un blog, desidero segnalare qualcosa che potrebbe cambiare l'aspetto usuale dei blog e andare a far parte delle novità proprie del web 2.0 appunto.

    Lo SLIRK Layout che ho di recente sviluppato e attualmente in corso di ottimizzazione e bug fixing, risolve l'annoso problema della gestione delle diverse lunghezze del contenuto delle colonne costituenti il layout di un sito (in particolare di un blog).

    Tutti gli attuali CMS per blog non contemplano la soluzione da me proposta ma spero che ciò si verifichi in breve.

    Anche se non ancora affidabile, ho voluto condividere la mia soluzione sotto licenza GPL Common Creative.

    Buon lavoro a tutti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...