18/02/08

Un Servizio Web 2.0 Per Apprendere Le Lingue E Scoprire Culture Diverse: Palabea

Palabea, servizio web 2.0 che si avvale di una community internazionale, mette in contatto persone che condividono lo stesso interesse per l'apprendimento delle lingue e la scoperta di culture diverse. Persone di ogni angolo del mondo possono comunicare via audio chat, video chat e messaggi di testo per praticare le lingue straniere, sostenere gli altri e stringere amicizie in tutto il mondo.
Palabea è un servizio gratuito che ha visto la luce nel mese di novembre 2007 ed è ancora in fase di implementazione. Gli sviluppatori stanno lavorando per migliorare l'usabilità e l'integrazione di funzionalità aggiuntive.
Per diventare un membro, è sufficiente andare alla pagina di registrazione e iscriversi.
Dopo aver effettuato l'iscrizione, si riceverà una e-mail con un link di attivazione. Ecco il link ad un video dimostrativo:


Il primo passo è quello di creare il proprio profilo. In "modifica profilo", si possono selezionare le lingue parlate e quelle che si vogliono apprendere, condividere i propri interessi e caricare una foto nel profilo. Consultare il video:

Si possono, inoltre, aggiungere foto, video e documenti al profilo per presentare se stessi alla comunità e caricare file da condividere con altri. Queste funzioni sono raggiungibili mediante le opzioni di menu "Media" e "Documenti". Altro video:

Nel menu principale sotto la voce "Comunità", ci sono numerose opzioni di ricerca per trovare gli amici ai fini di uno scambio linguistico. Se si seleziona un profilo utente, è possibile fare clic su "Invia Richiesta amico". Se l'altra parte conferma la richiesta, si diventa amici. Consultare il video:

Con Palabea, si possono migliorare le competenze in lingua straniera comunicando, con madrelingua provenienti da tutto il mondo, in audio o video conferenze. Si può, inoltre, comunicare nella lingua madre per insegnare agli altri utenti. Con Palabea, ogni utente è sia studente che insegnante.

Sono disponibili video lezioni e podcast per l'apprendimento degli aspetti multimediali legati alle lingue, classi virtuali e altre interessanti attività.

Nelle classi virtuali, ad esempio, gli utenti possono caricare documenti su cui lavorare cooperativamente insieme agli altri membri della comunità .

Non vi resta che testare il servizio per saggiarne le formidabili funzionalità.


3 commenti:

  1. E' io che pensavo che internet fosse uno strumento per parlare per organizzare suicidi di massa, sesso e proclami terroristici. ;-)
    Perchè i media non parlano di questi servizi ? Devo dare ragione a Grillo quando dice che i redattori sono dei servetti della politica ?

    RispondiElimina
  2. Caro Danilo..in Grillo veritas? Non saprei, forse c'è qualcosa di vero.

    Certamente in Internet si trova della spazzatura, ma anche tante cose valide per fortuna. Lo credo fermamente e mi impegno per dare il mio piccolo contributoin tal senso.

    Bacioni, Dani:)

    RispondiElimina
  3. Hi!



    We at palabea would like to invite you to the Grand Opening of our language learning platform, today May the 27th.

    To celebrate the opening, the entire Palabea.net team will be available for online discussion.

    Please send us your preferred time, and we’ll be happy to answer your questions and share information about our project.


    Thanks again for your time, your feedback and reviews are always helpful and welcome!.


    hope to see you around at palabea

    cheers ;-)

    Gorka

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...