03/01/09

Creare Un Trojan Horse

Cari lettori, siete curiosi di saper come si crea un trojan horse? Ebbene vi spedisco dritti dritti al sito di Raffale Morra. Un bel sito giovane che promette bene! Raffaele si interessa di informazione informatica e offre diversi servizi all'utente. Vi consiglio di visitarlo. Io l'ho conosciuto di recente e l'ho subito apprezzato.

Da questa settimana ripristino con il suo sito la vetrina d'onore, che giaceva vuota da vari mesi. Ricordate, carissimi, quanti bei blog e siti ho segnalato in passato? Siti e blog, diversi dei quali muovevano i primi passi, e che oggi hanno conquistato il loro posto sul palcoscenico della blogosfera italiana.

Raffaele sei il primo della nuova serie! Per una settimana il tuo blog rimarrà ben visibile in vetrina d'onore, come merita. E adesso andate a leggere il post sulla procedura per realizzare il vostro trojan horse!;)

Per darvi un assaggino, riporto l'introduzione dell'articolo di Raffaele:

Un trojan horse non è un vero e proprio virus, ma bensì un programma che può cancellare tutto il contenuto dell’ Hard Disk, esistono anche diverse sottocategorie di Trojan, ad esemio esistono i BAT-TROJAN HORSE, cioè trojan in formato “.bat”.

Vediamo subito come realizzarlo:
Apriamo un qualsiasi editor di testo, salviamolo con “nomechevuoi.bat” e scriviamo al suo interno...

15 commenti:

  1. Aiutooooo...che paura!
    Però sono curioso,andrò a visitare il sito.
    Grazie della notizia Annarita,buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Bravo Sirio! Ne vale la pena. Buona domenica anche a te.

    annarita

    RispondiElimina
  3. Annarita sono senza parole!
    Dicevi sorpresina?? Ma è una vera e proprio sorpresona! Stai dando una
    grande spinta al mio ancora giovane ed inesperto blog e te ne sono
    grato!
    E' una forma di collaborazione molto interessante, a cui non avevo
    pensato, e che sicuramente sfrutteremo ancora in futuro.
    Ti auguro una buona domenica,
    Il tuo collega,

    RispondiElimina
  4. Caro Raffaele, questo è il mio modo di concepire il blogging: collaborare e instaurare relazioni.

    Chiudersi nella propria nicchia, a mio avviso, non ha senso nell'ambito dela blogosfera.

    Il tuo blog merita...e io mi ritengo una filantropa!;)

    A presto
    annarita

    RispondiElimina
  5. La collaborazione è molto utile ed interessante!

    Buona domenica,annarita.

    RispondiElimina
  6. Scusami tanto Annarita....lo sai che sono tecnologicamnete mooolto autodidatta e...ingenua...ma...a chi giova questo post?
    Non rieco a capire bene l'utilità, al di là di essere consapevoli delle caratteristiche e delle modalità di funzionamento di questo programma...ma come accorgersene? quali le contromisure? è questo che non afferro...
    Sono certa che mi saprai dare chiare dritte.....grazie!
    france

    RispondiElimina
  7. Sì, Stella, direi che è indispensabile. Ti ringrazio per esserti aggiunta a i miei lettori.

    Buona domenica, per quel che ne rimane, anche a te.

    Ciao!

    RispondiElimina
  8. France, in realtà il post è stato un mezzo per segnalare il sito di Raffaele un giovanissimo blogger che muove i primi passi nella blogosfera, e che è l'autore dell'articolo.

    Per quanto riguarda la sua utilità, direi che soddisfa sicuramente le esigenze di una fascia di lettori interessati alla programmazione e dintorni... e magari potrebbe essere di supportoa alla creazione di programmi anti trojan da parte di chi sa programmare ovviamente.

    In estrema sintesi e in modo elementare, il concetto è questo: se sono a conoscenza di come si crea un trojan posso elaborare qualcosa che lo possa neutralizzare.

    Naturalmente mi sto riferendo all'ambito dei programmatori.

    Per quanto riguarda le contromisure per la generalità degli utenti esse consistono in una serie di software di protezione. Ce ne sono diversi in commercio utili a prevenire un eventuale attacco...perché altrimenti te ne accorgi quando già si è manifestato con tutti i suoi effetti. E questa ultima ipotesi è meglio scongiurarla.

    E' probabile che prima o poi scriva un post sulle contromisure, appena ho un po' di tempo...o magari lo potrebbe fare lo stesso Raffaele.

    Non so se sono riuscita ad essere chiara.

    Ciao, France:)


    Le misure per n

    RispondiElimina
  9. Sei stata chiarissima!
    Era proprio quello che avevo intuito quando parlavo di consapevolezza...mi rendo conto che è un livello riservato ai programamtori...
    Allora speriamo che si ritrovino presto le contromisure, avendo compreso come è strutturato il programma....
    Naturalmente sei stata bravissima a mettere in evidenza il blog di Raffaele cui auguro il massimo successo...nel blog e nella vita! (porta lo stesso nome di mio figlio!!!)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. France, ti ringrazio moltissimo per gli auguri!Tuo figlio ha un bellissimo nome ;-), comunque ritornando all'utilità dell'articolo, uno degli aspetti che si può trarre è quello proprio di rendere consapevoli la maggior parte degli internauti, che anche un'email con allegata una semplice immagine o un documento di testo può risultare pericolosa, quindi anche se non l'ho evidenziato nel post (incentrato su come crearlo e non come difendersi) è indispensabile avere un buon antivirus sempre aggiornato magari corredato da un firewall.
    Comunque in futuro scriverò un post su come difendere i nostri amati hard-disk dai vari virus e affini che li minacciano!Saluti!
    Raffaele.

    RispondiElimina
  11. France, le contromisure esistono. I trojan vengono in genere riconosciuti da un antivirus aggiornato come tutti i malware. Se il trojan in questione non è ancora stato scoperto dalle software house degli antivirus, è possibile che esso venga rilevato, con la scansione euristica, come probabile malware...solo che di trojan ne vengono sfornati sempre di nuovi e quindi nel campo della programmazione si lavora in continuazione per realizzare software antivirus e quindi anti trojan sempre più efficaci.

    Beh il discorso non è breve...perciò parlavo di un post specifico in cui mettere in evidenza come proteggersi da malware e dintorni.

    Baci, France

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Beh, vedo che io e Raffaele abbiamo replicato quasi contemporaneamente.

    Bravo, Raf. Fai un bel post che poi lo segnaliamo anche qui;)

    RispondiElimina
  14. Vi ringrazio proprio per le vostre delucidazioni... per altre domande specifiche andrò nel blog di Raffaele...
    baci

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...