06/01/09

Europeana: Riapre I Battenti L'Archivio Digitale Europeo


Cari lettori, sapete che cosa è Europeana? Un progetto colossale che si prefigge di garantire l'accesso a contenuti digitali eterogenei di portata europea, uno straordinario patrimonio culturale fruibile a costo zero, in cui è possibile reperire in modo estremamente semplice circa 2 milioni di oggetti digitali, selezionati tra quelli già digitalizzati nell'ambito di archivi, biblioteche, musei e archivi audiovisivi.
Varato in novembre 2008 , il progetto chiuse i battenti dopo 24 ore dall'apertura a causa dell'esorbitante numero di accessi, circa dieci milioni di click all'ora!!!

A metà Dicembre 2008, Europeana è tornata online ed è tuttora in fase beta. Sta, infatti, testando una nuova configurazione hardware. Il sito è quindi riaperto per gli utenti; tuttavia l'esperienza di navigazione potrebbe non risultare ottimale in questa fase di test, ad esempio, il numero dei visitatori sarà limitato nei periodi di picco.

Fare una ricerca in Europeana è semplicissimo: basta inserire i termini di quello che vuoi reperire nella casella di ricerca, semplice o avanzata. I termini devono corrispondere a domande del tipo chi, che cosa, dove, quando. E il gioco è fatto!

A questo link, si possono acquisire informazioni circa i partner e i fornitori di risorse che collaborano al progetto. Le lingue supportate sono 23, tra cui l'italiano che è selezionabile da un appositò menù a discesa, reperibile nella home. In questa fase di test, come detto sopra, le funzionalità non sono sempre disponibili. Ho cercato, infatti, di selezionare l'italiano, ma non sono riuscita ad ottenere la conversione richiesta, come si vede dallo screenshot del logo.

Pazienza ...e lunga vita ad Europeana!!!

Post correlati

L'Enciclopedia Della Vita Sul Web: EOL

ChitChat- Educational NetWork

Un Servizio Web 2.0 Per Apprendere Le Lingue E Scoprire Culture Diverse: Palabea

4 commenti:

  1. Cara Annarita, Europeana è una grande utopia. Quella di mettere in rete lo scibile umano. Assomiglia all'utopia della biblioteca di Alessandria. O a quella di Pergamo.
    La prova che Europeana è un'utopia per la quale vale la pena attendere il tempo necessario per il suo sviluppo, sta proprio nell'immane crash del suo primo giorno di attività.

    Il mio blog, nel suo primo giorno, non ha ricevuto neanche una visita. Altro che crash!!!

    Europeana. Saremo grati, spero, quando sarà finalmente funzionante, alla Comunità Europea per aver dato inizio alla sua realizzazione.
    Anche il Congresso Americano ha avviato un'iniziativa simile.
    Devo visitare quel sito, qualche volta.

    A preso...

    RispondiElimina
  2. Caro Pietro, ho fiducia che questa volta ci siamo!

    Quando il progetto sarà uscito fuori dalla fase di testing, costituirà un punto di riferimento per quanti sono in cerca di risorse digitali di qualità e a costo zero.

    Grazie della visita. Ricambierò presto:)

    Ciao
    annarita

    RispondiElimina
  3. E' un progetto grandioso,non ne ero a conoscenza!

    Speriamo vivamente che vada a buon fine,sarebe un segno tangibile di " Europa unita", non solo sulla carta o per l'euro...

    Grazie, Annarita!

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con te, caro Sirio:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...