07/01/09

I Tesori Del Cinema Degli Archivi Europei Finalmente Online: Europa Film Treasures

http://www.europafilmtreasures.it/

Home via kwout

Cari lettori, i tesori del cinema, conservati nei più grandi archivi europei, sono finalmente finalmente disponibili su Internet grazie a Europa Film Treasures, un progetto fondato sulla collaborazione con i più prestigiosi archivi e le più importanti cineteche in Europa. Per consultare la scheda delle cineteche partner, seleziona una nazione nella lista del menu a discesa oppure clicca sulla cartina, in questa pagina.

Troverai prossimamente in questa sezione dei documenti che ti permetteranno di acquisire le chiavi di lettura essenziali del sito EUROPA FILM TREASURES. Tali risorse documentaristiche ti permetteranno di (ri)scoprire il nostro patrimonio cinematografico, grazie, soprattutto, a delle analisi tematiche del ruolo e del lavoro degli archivi e delle cineteche, della storia e delle tecniche di conservazione e restauro, delle figure emblematiche della cinematografia, e di molto altro ancora. Vi troverai anche: delle bibliografie delle opere imprescindibili, un glossario tecnico ed una presentazione delle reti professionali.
Le pubblicazioni e gli aggiornamenti di questa sezione saranno indicati regolarmente sulle pagine "Attualità" del sito.

Nella sezione "Spazio Pedagogico" troverai prossimamentedegli strumenti ludici e pedagogici, perfetti per i più giovani.

- Una programmazione specifica:
Alcuni film saranno “certificati” ed identificati per i giovani, con delle tematiche di approccio adatte alle varie fasce di età.

- Kit pedagogici:
E' stata prevista la creazione di kit pedagogici in 5 lingue, pensati per professori, maestri e animatori di centri ed associazioni, al fine di permettere un'attività pedagogica in ambito scolare o prettamente ludico.

Le pubblicazioni e gli aggiornamenti di questa sezione saranno indicati regolarmente nella rubrica “Attualità” del sito.

Nell'attesa, ecco una selezione dei film adatti ai più giovani attualmente presenti sul sito.

Per i 5/10 anni :
- Anatole à la tour de Nesle
- La Grande Revue Philips
- Pickpock ne craint pas les entraves
- Der Einbruch
- John Macfadyen
- Tulips shall grow

Per i 10/15 anni :
- Der Luftkrieg der Zukunft
- Gore Sarry
- Prikliouchenia Kitaïtchat
- Les Surprises de l'amour
- Galicka Svadba
- Croisière en Méditerranée

La ricerca dei film può essere svolta per:
- cineteca
- periodo
- nazionalità
- genere
- tiratura
- colonna sonora
- titolo, regista o attore.

I video sono in streaming, senza possibilità di essere scaricati. Ma visto che l'accesso è gratuito, potrete scoprire senza limiti le gioie di un cinema diverso, magico come una macchina per viaggiare nel tempo, che fa ringiovanire le immagini... ed i loro spettatori. Tutti i generi – e tutte le epoche – sono sotto i riflettori! Dalla commedia alla fantascienza, dal western all'animazione, dall'erotico all'etnologico... Europa Film Treasures è, grazie al profilo di ogni archivio, che ne è il conservatore, un tuffo nel patrimonio in movimento della storia culturale e politica dell'Europa.

Il periodo coperto va dal 1895 ai nostri giorni!

Il sito sarà regolarmente arricchito con nuovi contributi : film, documenti, interviste, programmazioni, e, tra alcune settimane, tutte le informazioni ed i film saranno disponibili in cinque lingue.

Buona ricerca e buona visione!!!

Via



2 commenti:

  1. Scusa l'off Topic ma ho bisogno di te e dei tuoi lettori per un appello importante per aiutare una madre ad avere giustizia per suo figlio.

    Un bacione
    Daniele

    RispondiElimina
  2. Daniele passerò. Ho capito a cosa ti riferisci. Devi solo pazientare un po' perché sono fuori sede. I post in pubblicazione sono stati già calendarizzati automaticamente in blogger.

    A presto.
    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...