07/01/09

Il Web 2.0 Studia Le Epidemie Con INFLUWEB


Cari lettori, INFLUWEB e' un nuovo sistema di partecipazione volontaria per il monitoraggio dell'Influenza in Italia. Potrete partecipare attivamente all'indagine sulla stagione influenzale 2008/2009 e trovare informazioni utili sul virus dell'Influenza, sulle vaccinazioni e sull'andamento dell'epidemia annuale di Influenza in Italia. Registratevi e segnalate periodicamente il vostro stato di salute, anche quando non siete ammalati!

Di seguito potete leggere alcune informazioni, riportate dal sito.

Il Progetto

Un Sistema Collaborativo di Vigilanza Epidemiologica

Influweb è un sistema di partecipazione volontaria per il monitoraggio dell'influenza in Italia. Si basa su una piattaforma web interattiva, cui ogni utente può accedere per registrarsi, partecipare attivamente, fornire aggiornamenti su eventuali sintomi influenzali e ottenere informazioni utili sul virus dell'influenza.

Il progetto in Europa

Il progetto è nato nell'inverno 2003/2004, in Olanda e Belgio come sistema di monitoraggio per malattie di tipo influenzale (influenza-like-illness o ILI) utilizzando l'attività di volontari-utenti web (De Grote Griepmeting). Il successo del progetto, che ha visto coinvolti più di 30.000 partecipanti già nel primo anno, ha ispirato la messa a punto di un'iniziativa simile in Portogallo a partire dalla stagione invernale 2005/2006 (Gripenet). A partire dal 2008, il progetto è attivo anche in Italia con influweb.

Sorveglianza epidemiologica: tradizionale e collaborativa

I vantaggi offerti da questo tipo di monitoraggio risiedono nell'utilizzo della partecipazione attiva della popolazione. Tradizionalmente, infatti, la sorveglianza influenzale in Europa viene effettuata dallo European Influenza Surveillance Scheme (EISS), un programma collaborativo che coinvolge medici generici, epidemiologi e virologi che raccolgono dati clinici e virologici sui pazienti con ILI. Questo consente di rilevare l'insorgenza, il picco e il declino dell'epidemia di influenza stagionale. In Italia, la vigilanza epidemiologica è effettuata attraverso il progetto INFLUNET, coordinato dal Ministero della Salute che si avvale della collaborazione dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS), del Centro Interuniversitario per la Ricerca sull'Influenza (CIRI), dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, dei laboratori di riferimento per l'influenza e degli Assessorati regionali alla Sanità.


Consultate anche l'ottimo articolo pubblicato da Gravità Zero.

5 commenti:

  1. Grazie Annarita, mi sembra un'iniziativa importante.

    La partecipazione attiva potrebbe contribuire a ridefinire alcuni ambiti di una malattia che, in fondo, non si conosce bene.
    Penso all'individuazione e alla sottovalutazione di certi sintomi, alle cattive abitudini circa l'assunzione indiscriminata di alcuni farmaci...

    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  2. Anna, considerazioni condivisibili le tue.

    A presto.
    annarita

    RispondiElimina
  3. E' un'idea bellissima e molto importante... Considerati quelli che sono i miei studi universitari, credo che andrò immediatamente ad apportare il mio contributo... Grazie per la notizia...

    RispondiElimina
  4. Notizia importante Annarita!
    Ho appena sentito che il picco di questa influenza ci sarà a fine gennaio.

    Personalmente,per fortuna,finora sono stato immune da tutte le influenze.

    Ciao,buona serata!

    RispondiElimina
  5. Ottimo Annarita!

    Ho pubblicato un articolo sul mio blog, ovviamente con riferimenti al tuo sito :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...