03/01/09

Tool Gratuiti Per Convertire Online Da PDF a Word

Cari lettori, ho setacciato il web in cerca di un tool che consentisse di trasformare facilmente online documenti da Pdf a Word e così, gira che ti rigira, sono riuscita a individuarne tre, che possiedono interessanti caratteristiche. Il denominatore comune ad essi è che non necessitano di alcuna istallazione, sono gratuiti e completamente web based.

Iniziamo con il primo tool. Si tratta di FREE PDF to Word, servizio che consente di convertire online un file Pdf in Word, seguendo una facile procedura guidata in sei passi, di cui l’ultimo consiste nell’allegare il file, facendo clic su [Allega » ] per aprire il vostro programma e-mail, allegare i file che si desiderano convertire, e poi fare clic su [Invia ].
È possibile rimanere in questa fase e inviare e-mail multiple per più di una conversione oppure utilizzare [Reimposta ] per avviare nuovamente la procedura con nuove opzioni.

Il secondo tool è PDFUNdo.net, semplicissimo da usare.



Non richiede né registrazione né indirizzo email. E’ sufficiente uploadare il documento: la conversione avviene velocemente online. Successivamente si scarica il file convertito, direttamente sul PC. Vi lascio il link ad un documento su cui ho testato il servizio. Come potete verificare, il procedimento di conversione non ha conservato perfettamente alcuni elementi del testo come le frazioni (si tratta di un file sulla risoluzione dei problemi, che potete scaricare e consultare da questo post, se vi interessa effettuare un confronto), ma le figure non subiscono danni e comunque il testo è lì pronto per essere modificato a piacere. Non male per un servizio completamente gratuito e web based. Non vi pare? Occorre, comunque, considerare il fatto che il peso del documento ottenuto è superiore al triplo del peso del pdf.

Concludo con il terzo tool “Convert PDF To Word”.


Anche questo è di semplicissimo utilizzo come il precedente. Si carica il file dal PC e si clicca sul bottone “ Convert and Download“ per la conversione e il contemporaneo scaricamento del documento. Qui potete consultare il documento ottenuto, lo stesso utilizzato per testare il secondo tool. Anche in questo caso la formattazione del testo non è conservata al 100%, ma il risultato mi sembra migliore del precedente perché privo delle tabelle di contenimento del testo. Il peso del file è quasi quadruplicato rispetto al pdf e quindi occorre tenerne conto quando si tratta di file molto pesanti da convertire.
Post correlati

7 commenti:

  1. Ottimi strumenti, peccato che i formati non consentano sempre una conversione perfetta

    RispondiElimina
  2. Eh, caro anonimo, hai ragione. Però, dai, hanno la loro utilità.

    Io li sto già usando e mi tornano comodi, soprattutto il terzo tool.

    RispondiElimina
  3. Mi vengono in mente tre considerazioni.
    La prima è che per documenti contenenti dati sensibili (privati o aziendali) andrebbe ponderato bene il fatto di uploadare su un sito il file, anche se solo per la conversione. E' l'altro lato della medaglia del vantaggio di non dover installare niente sul computer.
    La seconda è che questo servizio è usufruibile anche da dispositivi mobili (in questo momento ad es. ti sto scrivendo da uno di essi).
    La terza è che sarebbe interessante se questa conversione funzionasse anche con i Pdf protetti da selezione nelle proprietà specificate dall'autore, consentendo di aggirare l'ostacolo.
    Ciao Annarita

    RispondiElimina
  4. Roberto per i documenti contenenti dati sensibili il problema rimane.

    Concordo in toto con le tue considerazioni.

    Buona domenica e a presto:)
    annarita

    RispondiElimina
  5. ciao Annarita, pdf-to-word se funziona bene è davvero utilissimo!
    Grazie!!

    RispondiElimina
  6. Michelangelo funziona con i limiti che ho descritto, ma risulta indubbiamente utile.

    A presto
    annarita

    RispondiElimina
  7. Li ho provati tutti e tre, scelgo sicuramente il secondo:
    http://pdfundo.net/convert/
    fornisce buoni risultati anche se ha la tendenza a trasformare i testi complessi in immagini, per cui aprire immagini in word non è di grande utilità, non si possono editare immagini :-)
    Grazie mille!
    ciao, daniele

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...