08/02/09

Ecofont: Il Font Ecosostenibile, Che Fa Risparmiare


Cari lettori, vi piacerebbe risparmiare carta e inchiostro nella stampa dei documenti? Ebbene adesso è possibile grazie ad Ecofont, un nuovo carattere sviluppato da SPRANQ Creative Communications (su idea di Colin Willems), che si è preoccupata di far durare più a lungo nostre cartucce d'inchiostro (o toner).

"Dopo la gruviera olandese, ora c'è anche un font olandese con i buchi." Che cosa vuol significare questo slogan? Che le idee brillanti e utili sono spesso le più semplici! L'idea in questione si basa infatti su una domanda: << Quanto inchiostro può essere rimosso da un font senza alterarne la leggibilità?>>.
Dopo lunghi test con tutti i tipi di forme, i migliori effetti si sono ottenuti utilizzando piccoli cerchi nelle lettere; il risultato è un tipo di carattere che utilizza fino al 20% in meno di inchiostro. Non male in termini di risparmio e di ecosostenibilità, non vi pare?

Di seguito vedete il font ottenuto. Non allarmatevi però per il pessimo aspetto bucherellato; con una grandezza del font sui 9 e 10 punti, l'effetto "gruviera" è, infatti, impercettibile. Naturalmente, i risultati variano a seconda del software e la qualità dello schermo; i migliori si ottengono con OpenOffice, AppleWorks e MS Office 2007 e il contemporaneo impiego delle stampanti laser.

Ecofont si basa sul Vera Sans, un carattere Open Source, ed è disponibile per Windows, Mac OSX e Linux.



Con Ecofont, SPRANQ (Utrecht, Paesi Bassi) spera di aumentare la consapevolezza ambientale.

Di seguito alcuni consigli forniti.

Per gli utilizzatori finali: stampare solo quando necessario, usare una stampante moderna ed efficiente e carta riciclata o sbiancata senza cloro.
Per grafici e designer: utilizzare le moderne tecniche di separazione dei colori al fine di evitare inutili sprechi di inchiostro. Nella scelta della carta, tenere sempre in considerazione l'ambiente.
Per stampanti (Offset): evitare moderne tecniche laser che rendono inchiostro indivisibile dalla carta. Tenere d'occhio le innovazioni, come l'inchiostro ecologico.
Per i costruttori di stampanti: investire in innovazioni che tengano conto dell'ambiente.

Come potete constatare, i consigli da seguire sono pochi e mirati, ma i vantaggi in termini di risparmio economico e salvaguardia dell'ambiente potrebbero essere veramente notevoli.

Scaricate Ecofont gratuitamente.

Via

6 commenti:

  1. POst, come sempre, interessante.
    Vado a curiosare.
    Buna domenica
    Vale

    RispondiElimina
  2. Grazie, Pier.

    Buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  3. Annarita, regalo per te...passa dal mio blog

    RispondiElimina
  4. Notizia molto interessante davvero!

    RispondiElimina
  5. Idea geniale!
    http://ecogreentips.org/2010/03/15/greentips-consigli-verdi-ecofont/

    RispondiElimina
  6. In Eulab Consulting lo abbiamo adottato per tutti i documenti interni e per la nostra newsletter: Knoweledge Addiction.

    http://www.eulabconsulting.it/index.php?option=com_content&view=category&id=38&Itemid=60

    http://www.eulabconsulting.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=42&Itemid=55

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...