15/05/09

Lexipedia: Dizionario Di Sinonimi E Contrari Online

Carissimi, eccomi di nuovo qui con un'altra segnalazione. Questa volta si tratta di Lexipedia, quello che Wikipedia definisce un “online visual semantic network“, dotato delle funzionalità di dizionario e “Thesaurus” (sinonimi e contrari), basato su Vantage Learning’s Multilingual ConceptNet, uno dei primi esempi di web semantico. Lexipedia contiene una versione allargata dell’inglese Wordnet.

In pratica, si tratta di un tipo di dizionario completamente web based, che consente di trovare, con pochi semplici clic, sinonimi e contrari dei termini, oltre a verbi, avverbi, e aggettivi, in sei lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e olandese.

L'interfaccia di Lexipedia è molto intuitiva, presentandosi come un motore di ricerca online: è sufficiente inserire un termine, selezionare, da un menu a tendina, la lingua desiderata e cliccare sul bottone "submit". Il programma fornisce una rappresentazione visiva dei risultati con un grafico che illustra, mediante colori diversi e frecce, le relazioni tra i termini trovati .

Nel complesso, un tool che può risultare di sicura utilità per chi scrive e necessita di reperire velocemente la parola che fa al caso suo.

Nella barra laterale della home, è possibile visualizzare esempi pratici del termine cercato. Il servizio è completamente gratuito e non richiede alcuna registrazione.
Il sito, in fase beta, è notevole in lingua inglese, mentre in italiano non offre tutti i termini. E' comunque da provare!

Via

Post correlati

Magictyper: Scrivere Testi In Ebraico, Russo, Greco, Urdu, Persiano, Arabo JLearnIt: Il Dizionario Multilingue Gratuito
Un Nuovo E Democratico Dizionario Visivo: Wordia
Mp3 Gratuiti In Tedesco, Inglese, Francese, Spagnolo, Russo, Italiano: Audio - Lingua

9 commenti:

  1. Per una somara patentata come me, questo link vale tanto oro quanto peso. Grazie della segnalazione.
    Viviana

    RispondiElimina
  2. Questo fa comodo. Finalmente Delano, il mio cane, imparerà a scrivere decentemente.

    RispondiElimina
  3. @Annarita
    Di la ti rispondevo: So che questa persona e degna della massima stima e la serietà che viene descritta quando si sente parlare di lui, e massima. Anche a me preoccupa molto il rito Ofuru perchè sopratutto conosci il mio problema che in questo caso specifico mi mette in grossa difficoltà. Vedremo! Dormire? e chi ci riesce.
    Baci baci baci

    RispondiElimina
  4. Il dizionario dei sinonimi e contrari è utilissimo! Ora scopro l'esistenza di una versione online...grazie alle tue segnalazioni che, non mi stancherò mai di sostenerlo, sono preziosissime e sempre tempestive!!!

    Un abbraccio e buon weekend :)

    RispondiElimina
  5. @Paul Gatti: sono contenta per Delano, che adesso imparerà a scrivere decentemente!

    RispondiElimina
  6. Cara Anna, sempre carina e gentile.

    Un abbraccio
    annarita

    ps: quando hai un attimo dai una sbirciata alla 13° edizione del Carnevale della Matematica su http://lanostramatematica.splinder.com... se non ricordo male tu sei nel ramo scientifico, no?

    RispondiElimina
  7. interessante, ma come fai a sapere tutte queste cose?
    i ragazzi sono fortunati ad averti come insegnante!
    baci

    RispondiElimina
  8. Utilissima segnalazione...ho già provato e funziona alla grande anke se è ancora una versione beta.
    Buon fine settimana ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...