23/05/09

Xtranormal: Realizzare Online Video Clip In 3D



Cari lettori, vi segnalo Xtranormal, un interessante servizio completamente web based, che consente a chiunque, privo di esperienza, di realizzare delle accattivanti video clip 3D. Con Xtranormal si possono creare delle scene brevi oppure un film intero, scegliendo personaggi e ambientazioni fornite dal tool, previa registrazione al servizio (ci si può registrare anche dopo aver realizzato il video, prima della pubblicazione).

Effettuato il login, e cliccato su “make movies”, sarà disponibile la finestra di lavoro su cui creare il video, grazie ai comandi reperibili a sinistra. E' possibile scegliere tra una serie di elementi: testo da inserire che sarà sintetizzato vocalmente grazie ad un sistema di sintesi vocale, attori, ambiente e animazioni, musiche e suoni, e procedere con l'elaborazione, utilizzando un'interfaccia di editing piuttosto intuitiva.

Tra la versione free e la versione premium, cliccare ovviamente sulla versione free!

Xtranormal è utilizzabile dai 13 anni in su, per cui il servizio potrebbe essere impiegato efficacemente anche in ambito didattico. ..e non solo! Tra le diverse lingue è supportato anche un ottimo italiano.

I comandi sono disponibili tutti nell’interfaccia di sinistra mentre a destra c’è l’anteprima della vostra creazione. Per azionarli, è sufficiente trascinare nell’area di lavoro l’icona corrispondente al comando scelto. Dopo aver cliccato su “make movies”, scegliere tra le modalità “uno” o “due" attori, secondo le proprie esigenze, e seguire gli step indicati:

- Design the scene: scegliere il set, la colonna sonora, gli attori e la loro voce.
- Write the script: scrivere nell’apposito spazio il testo che si vuole. Per aggiungere un nuovo blocco, cliccare sull’icona “+“, mentre per rimuoverlo cliccare su“x“.
- Direct the action: consente di trascinare, nello script, azioni, effetti audio, angolazione, e di muovere le icone liberamente secondo il timing delle animazioni.
- Magicam: attivando la funzionalità, si otterrà una variazione automatica dell’angolazione della telecamera.
- Action: cliccando su “ACTION!”, si otterrà un video di anteprima per visualizzare gli effetti creati.
- It’s a wrap: cliccando su “IT’S A WRAP”, si procederà alla creazione definitiva del video e alla successiva pubblicazione.

All’atto della pubblicazione, se non lo avete fatto prima, vi sarà richiesto di inserire: titolo, descrizione, tag e serie del filmato.

Dopo la publicazione, il video potrà essere condiviso su YouTube, Facebook, MySpace ed iGoogle o nelle pagine del sito web o blog.

Il video che vedete sopra è stato da me realizzato in cinque minuti. La voce non è la mia, ma è fornita dal tool.

Che aspettate a provare? Date sfogo al vostro estro artistico, realizzando i filmati che desiderate, su!;). Vi assicuro che c'è da divertirsi!

Via

Post correlati

- Fuzzwich: Diventa Un Creatore Di Animazioni
- Make3D: Converte Le Tue Immagini In Un Modello 3D
- Creare Online Screensaver con Slideshow Animate: instaSaver
- Creare Online Contenuti in Flash per il Web: Wix
- Crea Online in pochi secondi Gif animate, Banner e Avatar con GIFUP
- Crea scritte animate e colorate per il tuo sito web con Dance Text Generator
- Shapeshifter - The Online Animation Tool

8 commenti:

  1. Simpatico e divertente qusto programma! Un caro saluto e buon week end, Fabio

    RispondiElimina
  2. Molto, molto carino!!
    Io per realizzare i filmatini ho sempre utilizzato "Windows Movie Maker", "Ulhead" e "Sony Vegas", ma penso che questa possa essere un'ottima alternativa per chi non dispone di questi programmi...

    RispondiElimina
  3. Ciao, Annarita, anche a te che bello! proverò.

    Sentimi bene, cara Annarita..non è possibile, che tu inserisci il filmino dell'unico sport che mi piace...tennis e ping pong...giocati tuti e due, anzi, insegnai a Luca a giocare a ping pong.
    peccato non poterlo fare più!
    Cinque anni fa, la ruota di una macchina, facendo retromarcia, si fermò sul mio piede sinistro, cammino bene, ma certe cose non posso farle più. Comunque mi è andata bene...e fu sei anni fa che per ingannare i 45 giorni dell'ingessatura mi accostai al pc, prima lo spolveravo soltanto.

    Come si dice...non tutti i mali vengono per nuocere...oggi, non ti avrei conosciuta e con te tante belle persone.

    Un bacio e buon fine settimana...
    mi sa che anche tu hai bisogno di riposo.

    RispondiElimina
  4. Sono appena stato arrestato... Sono arrivati due poliziotti e mi hanno detto: "Lei ha il diritto di tacere, oppure di avvertire eventuali reti televisive di sua proprietà perché possano informare il mondo sulla sua personale versione dei fatti. Lei può richiedere un avvocato, può arrivare sino a quindici avvocati, se può permetterselo. Ha il diritto di far cambiare i giudici che la condanneranno, sino ad un massimo di venti, se lo ritiene necessario. Ha il diritto di creare leggi ad personam, se queste potranno aiutarla a risolvere i problemi che si ritroverà in cella. Ogni cosa che dirà potrà essere usata contro di noi e contro lo stato in tribunale". Qui c'è qualcuno che mi vuole incastrare.

    RispondiElimina
  5. Ciao Annarita,ti auguro una buona domenica......ho letto il commento di Paul Gatti.....un po' troppo ottimista.....ma con una giornata così bella tutto può accadere......:-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Annarita, mi ci vedresti giocare a tennis? come minimo farei scappare tutti quanti per l'orrore. Carino questo videoclip, io per realizzare un paio di video che ho fatto, ho usato Windows Movie Marker e poi avevo pubblicato il video su youtube. Cosa che oramai fanno anche i ragazzini di prima elementare con i telefonini moderni. Dai che se tutto va bene, questa sera mi porta a mangiare in un bellissimo ristorante di Milano. Buona domenica e buona vita, Viviana. Bacio

    RispondiElimina
  7. sono claudia la nipotina di rosy mipiace il tuo giochino ciao claudia

    RispondiElimina
  8. Claudia, tesoro, sono proprio felice che il giochino ti piaccia:)

    Un bacino da parte mia al tuo fratellino, un salutone ai tuoi genitori e un abbraccione a te e a rosy.

    Torna quando vuoi, ne sarò molto contenta.

    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...