20/06/09

"Con i Loro Occhi"- Per Sensibilizzare Verso L'adozione A Distanza


Cari lettori, vi segnalo Con i Loro Occhi, un blog nato con lo scopo di sensibilizzare nei riguardi delle adozioni a distanza. Per promuovere tale finalità, il blog raccoglie immagini realizzate dai bambini.

L'adozione a distanza contribuisce a restituire i diritti fondamentali a un'infanzia che ne è privata anche dall'indifferenza.

Gli strumenti del web 2.0, i blog in primis, possono dare un aiuto significativo a supportare lo scopo benefico di Con i Loro Occhi.

Riporto dal blog:

Spesso Internet viene demonizzato, accade quando qualche avvenimento di cronaca è legato ad esso e allora con facile ipocrisia si demonizza tutto. Dalle calcolatrici a salire!
Ma internet è uno strumento del tutto limpido, basta saperlo usare ed usarlo per gli scopi giusti.

Un anno fa, in questi giorni partiva un’iniziativa con un gruppo di amici blogger, gente conosciuta prima via internet e poi di persona. Sono nati raduni – conosciuti come i Raduni dei Fuori di Testa – ma dopo un anno e mezzo non ci bastava più vederci una volta ogni tanto, volevamo qualcosa che ci legasse. Per non tediarvi vado al sodo, abbiamo concretizzato la nostra amicizia legandoci (liberamente ed in base alle proprie disponibilità) ad un progetto di Sostegno a Distanza (SAD), abbiamo tre bambini a Belo Horizonte, abbiamo aperto un blog per loro (dove occasionalmente scrivono) e non ci dispiace far conoscere la nostra/loro storia.

Questo blog nasce con l'idea di contribuire alla conoscenza di questa opportunità che a noi ha dato più di quel che è costata economicamente.

Non è una richiesta di partecipazione in termini economici, ognuno faccia quel che crede, noi ci limitiamo a presentare la realtà del SAD.

Visitando Con i Loro Occhi, realizzerete un piccolo atto di solidarietà.

18 commenti:

  1. Cara Annarita è da un pezzo che penso ad un'eventuale adozione a distanza,
    Mi sorgono però, dei dubbi di varia natura.
    Sarà aiutato proprio il bambino?
    Mi affezionerò troppo?............

    RispondiElimina
  2. Cara Annarita, anche a me mi e stata negata l'infanzia, per questo capisco molto bene, non tanto quello che si prova nel momento della negaione...è quello che viene dopo...quando da adulti si inizia a capire e ci si rende conto..e una strana noltalgia ti afferra, nascere e pretendere di nascere gia adulti, è una ferita che spacca in due il cuore...e per questo, molte sono le volte che guardo il mondo e mille domande il mio cuore pretende...
    Due sono le strade che si prendono o si diventa cattivi, o buoni, ho preso la seconda strada, è stata più dura dell'altra. Basta..veniamo al tuo post...se mi dai delle indicazioni sono pronta, ad offrire un sorriso a questi bimbi..ma più che un sorriso, la speranza di credere nell'umanità
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Cara Stella, io non posso sciogliere i tuoi dubbi. Decidi in piena libertà.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Cara rosy, comprendo il tuo pensiero.

    Le indicaizoni sono nei link del post. Comunque, tieni buono anche questo:
    http://gruppoesperanza.splinder.com/post/16205367/Informazioni+utili

    abbraccioni
    annarita

    RispondiElimina
  5. Grazie, Annarita.
    Buon fine settimana e buon riposo.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. Da tempo sostengo un'associazione che promuove l'alfabetizzazione nel mondo sia con progetti di istruzione e formazione professionale che adozioni a distanza.Sono stata sempre aggiornata sulla destinazione dei miei contributi e ho ricevuto letterine sia del bimbo thailandese adottato a distanza che del responsabile del centro ai quali ho risposto anche con i miei alunni E' stata un'esperienza molto bella.

    RispondiElimina
  7. Grazie.
    Grande iniziativa le adozioni a distanza.
    Tramite un amico salesiano di Livorno ho adottato due ragazzi del c entro Africa. Ogni anno l' amico sacerdote mi da notizie di loro. Ora frequentano le superiori.
    Buona fine settimana.
    Vale

    RispondiElimina
  8. Di nulla, rosy. Buona fine settimana anche a te.

    Un abbraccione
    annarita

    RispondiElimina
  9. Cara Maria, grazie della tua testimonianza. Un'azione lodevole la tua.

    Un caro saluto.
    annarita

    RispondiElimina
  10. Sì, Pier. Le adozioni a distanza sono delle iniziative lodevoli.

    Grazie anche a te della testimonianza.

    Buona fine settimana...per la terza volta.

    RispondiElimina
  11. E' un bel progetto l'adozione a distanza. Io ho sostenuto un ragazzino del Perù per otto anni. Il rapporto filtrato da un'associazione locale, è sempre stato più che limpido, lontano da da speculazioni varie. Avevamo periodicamente anche un contatto scritto con Miguel ( questo il suo nome) per seguirne i processi di crescita. Grazie al nostro aiuto è riuscito a finire le scuole superiori.
    Ciao!

    RispondiElimina
  12. L'adozione a distanza è una bellissima iniziativa, che consente anche a chi non ha grandi possibilità di compiere una importante azione di solidarietà nei confronti del prossimo. Bellissimo anche il blog con tutti i disegni colorati e fantasiosi dei bimbi. Un caro saluto, Fabio

    RispondiElimina
  13. Angelo, grazie di aver testimoniato la positività della tua esperienza. E' importante che gli utenti sappiano che c'è la possibilità di seguire gli adottati con trasparenza.

    RispondiElimina
  14. Fabio, concordo con il tuo punto di vista. Un caro saluto.
    annarita

    RispondiElimina
  15. Ciao annarita
    grazie per il messaggio che mi hai lasciato .... anche qui lo "spazio" è ottimo ....grazie a presto
    ciao buon week end......

    RispondiElimina
  16. Carissima amica, sono per le adozioni a distanza ( io ne ho gia' uno ma non dispero di poterne avere un secondo) , sono anche per le adozioni quando non si possono avere figli, penso che sia meraviglioso poter dare amore amore amore a chi è solo al mondo .
    Buona domenica Annarita
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  17. Ciao, Bruno. E' un piacere accoglierti in questo angolo di web.

    A presto.
    annarita:)

    RispondiElimina
  18. Cara Paoletta, sono completamente d'accordo...e come potrebbe essere diversamente? Che tu fossi una persona generosa, nne ero certa.

    Buona domenica anche a te. Ti abbraccio:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...