19/06/09

Wild Web Woods: Gioco del Consiglio D'Europa Per La Sicurezza In Rete Dei Bambini

Cari lettori, Wild Web Woods è la nuova iniziativa lanciata dal Consiglio d’Europa per la sicurezza in Rete dei ragazzi. Si tratta di un gioco online, pensato per i bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni, che permette l’interazione multimediale in 13 lingue: olandese, finlandese, francese, tedesco, greco, ungherese, italiano, polacco, portoghese, spagnolo, rumeno, russo e turco.
I ragazzi sono guidati alla ricerca della favolosa “Città Elettronica” nel web e, in tale percorso, devono superare i pericoli e le insidie della Rete, risolvendo indovinelli e attraversando intricati labirinti.

Il gioco è stato lanciato in inglese alla fine dell’anno scorso. Le 47 nazioni, che aderiscono all’organizzazione, si stanno impegnando lodevolmente nella lotta a tutte le forme di criminalità che sfruttano la Rete. L’iniziativa è stata concepita dal Consiglio d’Europa nella scia del programma ‘Costruire l’Europa con e per i Giovani’ che ha per finalità la protezione da tutte le forme di violenza online.

Durante il percorso, i bambini devono compiere delle piccole missioni, collezionare chiavi o monete e leggere i cartelli incontrati, su cui reperire avvisi e consigli per utilizzare responsabilmente la rete. Ai bambini viene anche spiegato che non devono:

- esagerare con i videogame perché possono creare dipendenza;
- lasciare le proprie generalità quando entrano in contatto con sconosciuti nel web perché chi si incontra in Rete non sempre è affidabile.

In definitiva, un progetto che, pur denotando qualche limite, è da apprezzare sicuramente.

Ringrazio France per l'utile segnalazione.

12 commenti:

  1. Interessantissimo...
    Però mi chiedo Annarita, ma i bambini di quest'età navigano già in rete??
    E da soli? Senza guida dei genitori e/o insegnanti?

    RispondiElimina
  2. ciao, ho salvato il gioco per i bambini.
    Grazie, per il gioco e per le belle parole che hai lasciato sul mio blog.
    Anche tu sei diventata tanto cara al mio cuore.
    Ti abbraccio, buona giornata
    Bacioni.

    RispondiElimina
  3. Eh, sì, Stella! A scuola, in Italia, i bambini delle elementari stanno attuando progetti pilota con l'utilizzo del Pc nello zainetto, in cui sono inserite delle white list di siti sicuri al di fuori dei quali non è consentito navigare. Ma per i bambini non inseriti nella sperimentazione, mi riferisco sempre all'ambito scolastico, le cose stanno diversamente per non parlare dell'ambito domestico.

    Il progetto del Consiglio d'Europa si riferisce appunto all'ambito europeo.

    RispondiElimina
  4. Hai fatto bene rosy. Non è mai troppo aiutare i bambini a comprendere i pericoli della rete.

    Un abbraccione
    annarita

    RispondiElimina
  5. Penso che questo "gioco" sia in realtà ben più che un semplice "gioco"... Credo che dovrebbero proporlo in mole scuole, durante le ore di informatica... Purtroppo capita molto spesso che genitori super-indaffarati non abbiano modo di stare con i loro figli quando si mettono davanti al PC... e allora, non c'è niente di meglio che un po' di auto-responsabilizzazione!!

    RispondiElimina
  6. Dici bene, cara Veggie. Wild Web Woods è più di un gioco!

    Salutoni
    annarita

    RispondiElimina
  7. sottoscrivo pienamente quanto ha detto
    Veggie...più di un gioco...da proporre...io lo farò sicuramente!
    bacio

    RispondiElimina
  8. Sto pensando di utlilizzarlo l'anno prossimo per il progetto della cittadinanza attiva. Non è che mi sto ammalando? Non ho ancora iniziato le vacanze e sto già iniziando a pensare all'anno prossimo!

    RispondiElimina
  9. INteressante, grazie per averlo segnalato ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao France, il gioco è veramnete utilew e vale la pena sperimentarlo.

    Bacioni
    annarita

    RispondiElimina
  11. Maria Stella, consolati: siamo in due ad essere "malate". Sto pensando anch'io in questi giorni alle attività dell'anno prossimo.
    Salutoni
    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...