14/09/09

Dal Codice Al Libro Stampato

Cari lettori, vi segnalo Dal codice al libro stampato, un volume scritto da Gaspare Armato e Alessio Miglietta.

Così scrive Gaspare Armato sul suo blog.

Dal codice al libro stampato, è un volume che tratta della storia della stampa, iniziando dalla nascita del codice, proseguendo con i manoscritti, poi dissertando sui torchi gutenberghiani, sino a continuare con le migliorie tecniche dell’ottocento e giungendo alla stampa nel ‘900. Non tralasciando gli e.book, gli e.reader, il Print on Demand, e via dicendo.
Insomma quasi 300 pagine ricche di notizie, curiosità, informazioni, storia. Ogni capitolo corredato da 4 immagini in bianco e nero, e diversi grafici illustrativi.
Ciò che, nella nostra analisi, è risaltato immediatamente è che possiamo affermare con sicurezza che siamo entrati e stiamo vivendo una quinta età della stampa, dello sviluppo delle comunicazioni scritte, l’età che potremmo denominare informatica.

Oggi, la rapidità delle comunicazioni ci permette conoscere e divulgare notizie, scritti, idee, opinioni in maniera una volta impensabile, ci permette confrontarci con il resto del mondo addirittura in tempi rapidissimi. Possiamo avere a disposizione intere biblioteche on line, poter accedere nei loro scaffali virtuali, prelevare un libro, sfogliarlo, consultarlo. Possiamo comprare, per esempio tramite Amazon.com o Ibs.it, libri di qualsiasi argomento, magari stampati nel più remoto angolo della nostro Globo. Nello stesso tempo possiamo pubblicare tramite i vari P.o.D. i nostri romanzi, le nostre poesie, i nostri lavori universitari. Un salto di libertà unico nella nostra storia di esseri umani. [Continua a leggere]

Il libro è acquistabile ad un modico prezzo su www.lulu.com

Congratulazioni a Rino ed al suo amico Alessio.

8 commenti:

  1. Carissima Annarita, grazie di cuore per aver segnalato la nostra umile e piacevole fatica.
    Ti confesso che l'aver analizzato 2000 anni circa di scrittura, trasmissione delle idee, di stampa, di libri, ci siamo accorti che viviamo in un'epoca davvero meravigliosa, in un'epoca nella quale abbiamo la possibilità di trasmettere i nostri pensieri in modo davvero facile, semplice e immediato. Le nuove tecnologie ci permettono avvicinarci, accomunarci, ci permettono scambiare opinioni e conoscere notizie in una maniera prima impensabile: la rete, internet, gli e.book, i blog, e via dicendo, sono un meraviglioso mezzo per acculturarci e progredire nel nostro sviluppo di essere umani.

    Grazie ancora.
    Una felice giornata.

    Rino, sinceramente.

    RispondiElimina
  2. Come sempre ci accompagni alla scoperta di siti interessanti.
    Ho visitato il sito, ho lasciato il mio commento, comprerò il libro, è bello sapere e conoscere il principio di ogni cosa,anche se non sempre è possibile.
    Ma in questo caso conoscere il cammino e di come si è sviluppata ed evoluta la stampa, da una grande emozione.

    Queste sono le vere eredità che l'uomo lascia all'umanità a noi il compito di tramantarle alle future generazioni...sono i tesori che ci hanno permesso di arrivare alla quinta età della stampa.
    (mi chiedo quale sarà la sesta)


    Grazie per questa tua segnalazione, molto utile a chi ha voglia di arricchirsi di ogni sapere.

    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Caro Rino, l'analisi di circa 2000 anni di scrittura, trasmissione delle idee, di stampa, ecc. non potrebbe definirsi un'umile fatica ancorché piacevole!;)

    Concordo circa l'efficacia e l'efficienza degli attuali mezzi tecnologici che ci permettono di svolgere cose impensabili n precedenza.

    Un caro saluto
    annarita:)

    RispondiElimina
  4. cara rosy, concordo in pieno con il contenuto delle tue riflessioni. Confermi una grande sensibilità nei confronti del sapere e della conoscenza in generale.

    Un abbraccio e grazie di tutto. Annarita:)

    RispondiElimina
  5. Vengo a trovarti nel tuo blog per
    due ringraziamenti: quello relativo a questo post dove ci metti in grado di conoscere sempre cose interessantissime e l'altro per il tuo commento al mio post dell'11 settembre nel quale hai lasciato parole affettuose e tenere.
    Un abbraccio di vero cuore.
    aldo.

    RispondiElimina
  6. Looks there's quite a lot of Web 2.0 information on your blog. Nice for the novice.

    Building a New Home

    RispondiElimina
  7. Caro Aldo, non devi ringraziarmi di nulla: quel che faccio è fatto per passione;)

    In quanto al mio commento sul tuo post...è pienamente meritato.

    Un bacione
    annarita:)

    RispondiElimina
  8. @Bhavesh Chhatbar: Welcome! Thanks for your appreciation!

    Hello:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...