18/09/09

Il Narratore Audiolibri Online

Cari lettori, vi presento Il Narratore, la prima casa editrice italiana specializzata nella produzione e edizione di audiolibri. Nata per promuovere la narrazione e l’ascolto di storie appartenenti a tutte le tradizioni letterarie, filosofiche e religiose del mondo, cura il sito web Il Narratore audiolibri , il primo e più importante sito italiano dedicato interamente alla produzione letteraria in audio.

Il progetto, ideato nel 1997 da Maurizio Falghera, sociologo, esperto di teorie della comunicazione e narratore professionista, si fonda sulla convinzione del grande valore linguistico, educativo e d’intrattenimento che deriva dall’ascoltare una voce narrante: narrazione come mezzo di fruizione del mondo delle idee, capace di dare corpo vivo alla parola scritta e di coinvolgere l’ascoltatore in uno straordinario percorso immaginativo e riflessivo.

Il Narratore si rivolge ai professionisti della lingua italiana, a chi opera nel mondo della scuola e dell’università, agli studenti, a chi ha l’esigenza di impegnare in modo intelligente angoli di tempo altrimenti definiti “morti” (in macchina o sui mezzi pubblici, durante le attività domestiche, in palestra…) e a tutti coloro che soffrono di disabilità diverse (persone dislessiche, non vedenti o ipovedenti, anziane...)

Il catalogo
Il catalogo (settembre 2009) conta 50 titoli su supporto CD e CDMP3 e oltre 150 titoli in download MP3, letti da scrittori, attori e narratori professionisti.
L’intera produzione è suddivisa in sette categorie: narrativa italiana, poesia italiana, letteratura straniera, letteratura per bambini e ragazzi, filosofia/scienza/religione, storia, audio documentari.
CD audio e CDMP3 sono acquistabili online e nelle migliori librerie italiane grazie alla promozione e distribuzione di Dehoniana Libri Spa.
I titoli in download sono scaricabili direttamente dal sito Il Narratore audiolibri e per chi usa la piattaforma e i device apple anche da www.audible.de e da www.apple.it/itunes.

Le opere prodotte e pubblicate in audiolibro da Il Narratore sono in lingua italiana, in versione integrale o ridotta. E’ possibile accedere online alle pagine biografiche e informative per ciascun autore e/o narratore e scaricare in formato PDF alcuni dei testi narrati.

Il sito offre una grossa opportunità: l’archivio audio ad accesso gratuito.

Il ricco archivio audio è realizzato dalla redazione de il Narratore, dalle decine di collaboratori in voce (lettori, narratori professionisti, poeti, scrittori, attori teatrali) e redazionali (giornalisti, critici letterari, professionisti della lingua italiana) che credono nelle premesse che stanno alla base del progetto della casa editrice. Un work-in-progress che si arricchisce ogni mese di nuovi contributi.
Tutti i file audio MP3 e PDF si possono scaricare liberamente e sono coperti dai diritti d’autore.

Il Narratore Blog, attivo da agosto 2007, offre la possibilità di un costante aggiornamento sulle attività de il Narratore, con notizie e anticipazioni sul mondo degli audiolibri, della narrazione e dell’ascolto. Uno sguardo non solo italiano ma internazionale, con recensioni e articoli anche da Europa e Stati Uniti. Per tutti gli ascoltatori il modo migliore per interagire con commenti e proposte.

il Narratore audiolibri è socio fondatore di AEDA Associazione Editori Audiolibri.

L'ultima opera disponibile già on line in formato digitale per il download in formato MP3 è Zanna Bianca di Jack London, letta dall'attore Giancarlo Previati, che sarà disponibile in tutte le librerie italiane a partire dal 25 settembre.

In uscita nei prossimi mesi ed entro la fine del 2009:

- per la collana VOCI AL FEMMINILE, La ragazza con la treccia, ( 13 racconti di Dacia Maraini ) audiolibro integrale letto da quattro attrici;

- per la collana NARRATIVA ITALIANA, A ciascuno il suo, di Leonardo Sciascia, lettura integrale di Massimo Malucelli, in occasione del ventennale dalla morte ( 20 novembre 1989),

- per la collana LETTERATURA STRANIERA, Il Canto di Natale, versione integrale di C. Dickens, tradotto e interpretato da Alberto Rossatti; I Miserabili di Victor Hugo, audiolibro integrale cofanetto con 5 CDMP3 per un totale di 60 ore di ascolto, letto da Moro Silo, voce professionale che collabora con la casa editrice fin dalla nascita del progetto on line.

In definitiva, un eccellente progetto dalle interessanti caratteristiche didattiche, divulgative e comunicative, che è tutto da esplorare!

Il design del sito è curato da Interferenza srl.

16 commenti:

  1. Ma questa è un'occasione splendida, originalissima e molto molto interessante! Ho già curiosato e ascoltato qualcosa e appena ho più tempo mi tuffo di nuovo in questo bellissimo sito, grazie per questa nuovissima e preziosa possibilità!
    Buon fine settimana, bacioni affettuosissimi!

    RispondiElimina
  2. Molto interessante Annarita, grazie!

    RispondiElimina
  3. E' una straordinaria risorsa anche per persone dislessiche, non vedenti o ipovedenti, anziane o disabili... Io, ad esempio, mi propongo di scaricare titoli per mia suocera, avida lettrice da sempre ed ora resa triste dall'indebolimento della sua vista... Grazie di cuore della segnalazione!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo progetto editoriale che offre delle risorse di grande utilità sociale. Lo segnalerò a scuola nel prossimo collegio dei docenti.
    Grazie Annarita dell'ottima segnalazione.

    Un abbraccio
    Artemisia

    RispondiElimina
  5. Ho letto nei feed la nuova segnalazione e sono venuto sul blog per ringraziarti del gran servizio che offri alla comunità della rete.

    Il Narratore audiolibri è un'ottima risorsa che merita di essere sostenuta e diffusa. Ce ne fossero...

    Un abbraccio
    Ruben

    RispondiElimina
  6. E' davvero interessante questo progetto che va a valorizzare la lettura come ascolto. Ho subito pensato ai disabili, come i non-vedenti, che pagano tantissimo i loro libri in braille. Validissima è l'iniziativa per i dislessici e per chi ha difficoltà di linguaggio.
    Grazie.

    RispondiElimina
  7. Cara Annarita, il sito da te segnalato, mi piace tantissimo!
    Sia G, che L, hanno letto e sono contenti anche loro di questa tua presentazione cosi accurata nei dettagli.
    Un abbraccio e grazie.


    Annarità, tra due o tre mesi andrà in rete la nuova grafica.
    Mi raccomando...occhio!
    Ciao!
    Luca.

    RispondiElimina
  8. E' bella questa iniziativa, perchè pensa anche alle persone che possono avere qualche disabilità... e permette loro di godere comunque, anche se in maniera un po' differente, di una delle cose più belle della vita: i libri...

    RispondiElimina
  9. Bello il progetto!!
    Oltre i telegiornale e la radio che ognitanto ascolto, le mie orecchie gradiscono ascoltare bei racconti in questa lingua che amo tanto ma che rare volte ho l'occasione di ascoltare!!!

    Grazie!
    Bet

    RispondiElimina
  10. Carissimi, scusatemi se non rispondo a ciascuno dei vostri commenti come sono solita fare, ma questo è un periodaccio strapieno di impegni.

    Vi ringrazio tutti indistintamente per le parole di apprezzamneto. Il Narratore è un lodevole e utilissimo progetto che merita moltissimo. E' motivo per cui ne ho parlato su questo blog.

    Un abbraccio cumulativo e buon inizio di settimana.
    annarita

    RispondiElimina
  11. Per Luca: stai tranquillo...sono già al corrente del cambiamento di layout grafico. Grazie di essere passato di qui:)

    RispondiElimina
  12. A volte in macchina preferisco alla musica una voce narrante. Penso anche che tutto questo può essere utile anche quando ci prende la stanchezza alla vista e non riusciamo più a concentrarci su un testo talvolta scritto troppo in piccolo. P.S. : ho provato a sviluppare gli interrogativi che proponevi al termine del mio ultimo post. Un caro saluto, Fabio

    RispondiElimina
  13. Segnalazione intelligente ed opportuna, come sempre. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. Molto interessante, non conoscevo. Grazie per averlo segnalato.

    RispondiElimina
  15. Annarita,
    sí sí, li ho ricevuti!! Proprio adesso ci stavo dando un'occhiata.

    Penso che saranno una porta aperta al sistema d'adozione internazionale operato in Italia che non ne avevo letto ancora molto!!
    Grazie mile!!!
    Bet

    RispondiElimina
  16. Molto interessante questa tua segnalazione che mi trova d'accordo: poter ascolare testi in qualunque momento è comodo, specialmente quando gli occhi sono stanchi o quando si è alla guida. Visiterò il blog con molto piacere.
    Un saluto affettuoso.

    Annamaria

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...