18/10/09

Sketchcast: Lavagna Virtuale Online Per Diversi Impieghi



Cari lettori, vi presento un'applicazione online molto interessante. Si tratta di Sketchcast, un tool versatile che consente di disegnare, creare schizzi e vignette, condividere appunti in forma grafica, e inserire il tutto in un blog o sito grazie ad un codice embed come ho fatto io con il video che vedete, intitolato "trifoglio"!

In sintesi, l'applicazione mette a disposizione una sorta di lavagna virtuale in cui scrivere e disegnare quello che vogliamo. Certo non è subito facile disegnare a mano libera con il mouse, cambiare i colori, cercando di essere un po' veloci e sicuri nel tratto, ma con l'esercizio si possono ottenere buoni risultati. Si può anche inserire del testo per descrivere le fasi di una presentazione, ad esempio su un passaggio matematico o tutto quello che vi interessa condividere e pubblicare. Si può inserire anche un breve commento audio. E poi si può interrompere la registrazione per modificare il lavoro in corso d'opera. Esiste anche uno strumento "gomma" per ripulire lo schermo e inserire altri elementi.

Il lavoro viene registrato online e può essere salvato, pubblicato, inviato per posta elettronica e inserito in una pagina web tramite codice.

Optando per la registrazione al servizio, si può creare un proprio canale, votare e commentare i lavori altrui, e sottoscrivere i canali che più ci piacciono tramite RSS.

Sketchcast, disponibile anche in italian, è munito di alcuni semplici strumenti grafici (palette colori, testo) e di un pulsante che consente di fermare la registrazione in modo da modificare la creazione o correggere un errore.

Questa applicazione web è molto versatile e potrebbe essere utilizzata flessibilmente da formatori e insegnanti per presentare degli interventi su una lavagna virtuale, oppure da grafici, e da chiunque abbia voglia di cimentarsi con la comunicazione grafica e condividere idee e spunti di vario genere.

Penso all'uso didattico e ludico che se ne potrebbe fare a scuola sia con alunni piccoli che grandi.

Guardate un utilizzo didattico di Sketchcast con la lavagna interattiva multimediale (LIM).

Via

Post correlati
Acolore.com: Disegni Gratuiti Per Bambini Da Colorare Online
Pixlr: Fotoritocco Online In Stile Photoshop
ImageChef: editor di immagini online
Crea, Apri E Edita Immagini Online: Sumopaint
2 Pic Image Editor
RSIZR: un editor di immagini online veramente intelligente!
Realizza Cartoni Animati Gratuitamente: Cartoonster
Crea Immagini Astratte Online: bomomo


22 commenti:

  1. Cara Annarita, grazie per questa utilissima segnalazione!
    Non ho ancora il piacere di poter utilizzare la LIM ma, nel precedente a.s., ho avuto modo di provarla.
    Trovo che sia utilissima per stimolare l'apprendimento dinamico in tutte le discipline!
    Intanto, seguirò i tuoi consigli per provare il funzionamento di questo strumento per il blog.
    Un caro saluto e buon inizio di settimana.
    A presto :)

    RispondiElimina
  2. Che bella novità!

    Annarita fai un salto sul mio blog dei premi.

    RispondiElimina
  3. Non vorrei sbagliarmi, ma credo che in italia esista già una scuola che usa le lavagne virtuali collegata al pc dell'insegnante e visibile da tutti i pc che gli allievi hanno di fronte a loro. devo aver sentito qualche cosa del genere pochissimo tempo fa in televisione ma non mi ricordo oltre. In queste applicazioni vedo la lenta messa in pensione del gessetto stridente. Pensa che bello, l'allievo può intervenire dal pc come se fosse di fronte alla lavagna standosene comodamente a casa perchè magari ingessato o chissà per quale altro motivo. Buona vita, un bacione, Viviana

    RispondiElimina
  4. Anna, io ho iniziato ad utilizare la LIM quest'anno. Ne abbiamo due a scuola ed è sicuramnete uno strumento da integrare nella didattica quotidiana.

    Un abbraccione
    annarita

    RispondiElimina
  5. Viv, ti stai riferendo alla LIM (lavagna interattiva multimediale). In diverse scuole italiane è ormai in dotazione. Nella mia scuola ne abbiamo due. Sketchcast può essere utilizzato direttamente dalla LIM:)

    Bacioni
    annarita

    RispondiElimina
  6. Andrò a provarla sicuramente.....io mi diverto a disegnare col mouse, tanti dei miei disegni sono fatti così a mano libera, il difetto che arriva dalla non precisione è uno stimolo in più.
    Ciao Annarita, un beso.

    RispondiElimina
  7. Il disegno per me è un buco nero.
    Mi limito ai fiorellini alle barchette a proposito delle barchette... a scula quando c'era il compito di disegno facevo sempre la barchetta, sempre uguale, che suor Ausilia un giorno mi fa...con tutte queste tue barchette prima o poi andremo tutti a mare
    mi mortificai, perchè mi impegnavo, a mettere ad ogni disegno una bandierina in più o un oblò in più..ma sempre barchetta era..

    Oggi la scuola e cosi preparata e i ragazzi sono fortunati ad avere a loro disposizione tante cose e insegnanti preparati.

    Darò uno sguardo a questa lavagna interattiva.
    Grazie

    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Teo, lo so bene che con la grafica sei a tuo agio...
    Provalo! E' uno strumento interessante e di impiego versatile.

    Ricambio il bacio.
    Vengo a trovarti presto. Scusami, ma in questo periodo sono sotto pressione...

    RispondiElimina
  9. A me piace molto disegnare, rosy. Amo la grafica, i colori. A scuola riuscivo molto bene. Sono stata fortemente tentata dagli studi artistici...poi scelsi il classico per ché amavo molto anche la poesia e la letteratura. Gli studi scientifici, all'università, furono una virata brusca. E c'è tutta una storia dietro, che prima o poi ti farò leggere...tanto è scritta sul blog di matematica;)

    Bacioni

    RispondiElimina
  10. Annarita in bocca al lupo per domani...
    Baci

    RispondiElimina
  11. Grazie, Stellì! Crepi il lupo;)

    Bacione

    RispondiElimina
  12. Sai che nella scuola dove insegna mia mamma da quest'anno è stata proprio portata una cosa del genere? Non è proprio ciò di cui tu parli in questo post, ma è comunque una lavagna multimediale interattiva...
    Io, però, che adoro disegnare in tutti i modi e con tutti i mezzi, preferisco di gran lunga la lavagna di cui parli in questo tuo post... ^"

    RispondiElimina
  13. Meglio che io non disegni: sono abbastanza negato. Un caro saluto, Fabio

    RispondiElimina
  14. Entrare da te vuol dire ricevere informazioni all'avanguardia. E' un piacere conoscerti.
    Ciao cara, spero sia andato bene l'incontro di oggi a Bologna, sicuramente il tuo intervento è stato interessante e applaudito.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Cara Annarita spero sia andata bene.
    Da te non sono riuscita a commentare, l'avrai immaginato...

    RispondiElimina
  16. Fabio, non si può riuscire in tutto! Sei troppo bravo a scrivere...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Annamaria, Stella, è andato tutto a meraviglia...

    Un abbraccio
    annarita

    RispondiElimina
  18. Ciao Annarita, passo per ringraziarti degli auguri, li ho graditi moltissimo!!

    Un caro saluto e un abbraccio.

    RispondiElimina
  19. Di nulla, Sirio. E' stato un fatto spontaneo.

    Te li rinnovo ancora una volta.

    Un abbraccio.
    annarita

    RispondiElimina
  20. Volevo fare la battuta sul fatto che ti piacerebbe averla a scuola ma...ce l'hai già, quindi...
    Posso sempre chiederti come ti trovi: non penso sei del tipo cui non piacciono le innovazioni tecniche, ma pur non essendolo anch'io, ho una sorta di inveterato amore per ciò che è storico e quindi anche per la cara lavagna e gessetti. E tu? Per non parlare dei libri di carta: mi piacciono gli ebook, molto, ma il libro di carta...
    ;) bye

    RispondiElimina
  21. Paolo, la lavagna interattiva multimediale ha funzionalità diverse naturalment da quelle della lavagna di ardesia. Non si possono, a mio avviso, mettere a confronto.

    L'importante è esserew consapevoli di questo aspetto e utilizzarle parallelemente con scopi diversi, integrandone l'impiego che no deve essere antitetico..

    Idem per il libro cartaceo e l'ebook.

    salutoni.
    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...