18/11/09

Pdf - Watermark: Tool online Per Proteggere I Documenti Digitali


Cari lettori, vi segnalo Pdf-Watermark, un tool gratuito che offre una soluzione a coloro che necessitano di includere informazioni in un documento in formato PDF. Il servizio completamente web based consente di caricare un file, selezionare le caratteristiche del watermark, testo, colore, dimensione, e altro, e generare il nuovo documento, cliccando su un apposito pulsante.

Un servizio veramente utile, da provare!

Riporto da Wikipedia alcune informazioni sulla tecnica del watermarking digitale.

"In informatica, il termine inglese watermarking si riferisce all'inclusione di informazioni all'interno di un file multimediale o di altro genere, che può essere successivamente rilevato o estratto per trarre informazioni sulla sua origine e provenienza. Per mezzo del watermark il documento è ancora accessibile, ma contrassegnato in modo permanente.

Tali indicazioni, dette watermark, possono essere evidenti per l'utente del file (per esempio nel caso di una indicazione di copyright applicata in sovraimpressione su una immagine digitale) o latenti (nascoste all'interno del file); in quest'ultimo caso il watermarking può essere considerato una forma di steganografia. Poiché il termine inglese significa originariamente filigrana, la letteratura anglosassone utilizza in genere la forma estesa digital watermark (letteralmente "filigrana digitale"). Per mezzo del watermark il documento è ancora accessibile, ma contrassegnato in modo permanente.

La tecnica del watermarking digitale può venire utilizzata con diversi scopi: rendere manifesto a tutti gli utenti chi sia il legittimo proprietario del documento (nel caso in cui il marchio sia visibile); dimostrare l'originalità di un documento non contraffatto; evitare la distribuzione di copie non autorizzate; marcare alcune caratteristiche specifiche del documento oppure segnare il percorso di vendita del documento, utilizzando un marchio differente per ciascun acquirente".

6 commenti:

  1. AnnaRita,
    grazie per tutti queste aplicazioni on line...

    Per caso non conoscerai un'aplicazione che sia una linia del tempo?? Sai, nella quale si possano linkare foto, testi, map??? se puó essere in italiano o diverse lingue??
    è per studiare la storia della letteratura.

    Grazie ancora!!
    Bet

    RispondiElimina
  2. Grazie Annarita, che con le tue ricerche offri a tutti di capire come "viaggiare" nella rete e come approdare a tante utilità.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  3. Di nulla, Bet. Prova con

    http://www.dipity.com/

    Salutoni
    annarita

    RispondiElimina
  4. Sei troppo buona, rosy. Un bacione
    annarita:)

    RispondiElimina
  5. Consigliato da te, da provare sicuramente.
    Un caro saluto ;)

    RispondiElimina
  6. Troppo buono anche tu, Pino:)
    Ricambio il saluto con simpatia.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...