04/01/10

Mediateca Visu@le: Accessibilità E Usabilità Per I Non Udenti

Cari lettori, vi segnalo un sito che nasce dall’esperienza della Mediateca Visu@le, un laboratorio per il software didattico, la comunicazione e l’uso di risorse informatiche per persone sorde.

L’obiettivo è quello di sperimentare forme di usabilità ed accessibilità per quanto riguarda i sordi e gli udenti che lavorano in questo contesto educativo. Si legge nella home del sito: "Per vari motivi crediamo che la diffusione di internet sia veramente prezioso per i sordi e che viceversa i sordi possano contribuire con originalità e innovazione a far crescere questo potente media."

Scrive Luca Bianchi nella sezione "Chi siamo" del sito:"L’idea della mediateca nasce durante il 2003 quando ho iniziato a collaborare con l’Istituto Statale per Sordi di Roma, ed offrire consulenze sull’uso delle “nuove tecnologie” nella didattica e nella comunicazione con persone sorde. Le richieste di aiuto erano molto numerose ed ho scritto un progetto per realizzare un archivio di materiali accessibili che è stato accolto con grande entusiasmo dalla Presidentessa dell’Istituto Simonetta Maragna.

Nel 2004 abbiamo aperto grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma e nel biennio marzo 2006 – marzo 2008 siamo stati sostenuti dalla Fondazione Vodafone Italia.

In questi anni l’archivio è cresciuto collezionando centinaia di titoli tra software didattici, film, dizionari e materiali in Lingua dei Segni Italiana, grazie alla dotazione di tecnologie all’avanguardia come la lavagna multimediale e gli schermi interattivi abbiamo tenuto numerosi corsi di formazione, ma soprattutto la mediateca si è consolidata con l’arrivo del collega Davide Bernardi e delle persone sorde ed udenti che frequento l’Istituto e la Mediateca Visu@le.

Questo sito è un altro passo in avanti, risultato della collaborazione di numerose persone: Paolo Rossini, Tommaso Lucioli, Alessio Di Renzo, Emilio Insolera, Manuel Muzzurru, Luca Lamano, Laura Giangreco Marotta, Alessandra Boni, Maria Beatrice D'Aversa, Emili Vignati, Manuela Mieli per la sezione Lingua dei Segni, Virginia Volterra e Simonetta Maragna per i consigli sulla sezione Archivio, Stefano Marta, Elena Radutzky per la strumentazione e lo studio per le riprese video, Anna Verni, Benedetta Marziale, Katia Spampinato e Concetta D’Amico per il supporto di tutti i giorni ed infine grazie ad Andrea Bernardini senza il quale il sito non si sarebbe mai realizzato."

Un servizio utile alla cui diffusione dovremmo contribuire in massa!

Via

6 commenti:

  1. Ciao Annarita, ho dato un occhiata al sito che ci segnali e mi e piaciuto. Al giorno d'oggi ci vorrebbero molte piu iniziative come questa per aiutare sempre di piu chi ha provlemi.
    Bacione, Viviana

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo, Viv.

    Bacione e abbraccione, piccola.
    annarita

    RispondiElimina
  3. Annarita cara anch'io come viv ho visitato il sito, sono rimasta senza parola.
    Questo vasto mondo di internet, non lascia nessuno fuori.
    Che bello, grazie che ci sei solo cosi almeno io scopro attraveso te
    questo meraviglioso mondo.

    Un abbraccione, ciao!

    RispondiElimina
  4. Rosaria, Internet è uno strumento forte, che offre delle possibiltà un tempo impensate.

    Sono felice di fare un pezzo di strada insieme a te.

    Bacioni.
    annarita

    RispondiElimina
  5. Ciao Annarita!
    Sei una bellissima scoperta per me!
    Ho visitato il sito e subito messo sui preferiti.. è molto utile per tutti ma soprattutto per chi si occupa di educazione e integrazione, ergo di formazione.
    Ed io sono una di queste.
    Ho spulciato anche gli altri tuoi link, tutti interessantissimi.

    Grazie del tuo lavoro utile e di grande interesse.

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. grazie a tutti dei complimenti,
    un caro saluto a tutti
    Luca Bianchi


    p.s stiamo creando un altro sito issr.it visitatelo tra qualche settimana :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...