16/03/10

Progetto SCHUMAN 2010: Educare Ad Una Società Europea






Cari lettori, non vi segnalo oggi un tool, software, o una web app, ma un progetto che reputo significativo. Si tratta del progetto SCHUMAN, un concorso di idee che vede gli studenti delle scuole medie della Regione del Veneto impegnati nella realizzazione di elaborati di diversa natura (articoli giornalistici, disegni, cd-rom, cortometraggi...) ma con un unico minimo comune denominatore: l’Unione Europea!

Il lavoro dei ragazzi è supportato dai professori sia con l’ausilio del materiale inviato dalla Commissione Europea nell’ambito del progetto sia dagli stimoli e suggerimenti provenienti dalle tavole rotonde.

Le tavole rotonde sono infatti uno dei principali momenti del progetto e consistono in incontri - che si svolgono nelle scuole che ne facciano richiesta - fra gli studenti e funzionari che lavorano nelle o con le Istituzioni Europee (nella scorsa edizione 32 tavole rotonde organizzate in tutto il Veneto hanno visto impegnati funzionari della Commissione Europea, della Sede di Bruxelles della Regione Veneto, di Eurosportello ed Unioncamere Veneto, di ONG, etc.).
Gli elaborati degli studenti, inviati agli organizzatori, vengono valutati da un'apposita commissione che stila una classifica generale fra le classi partecipanti.

Il concorso, che è alla sua sesta edizione, si concluderà lunedì 10 maggio 2010, giorno in cui si svolgerà al Teatro Olimpico di Vicenza la cerimonia di premiazione cui sono invitate le prime 12 classi (le finaliste) e nel corso della quale sono rivelati i nomi dei vincitori che voleranno a Bruxelles! Il primo premio in palio è infatti un viaggio nella capitale d’Europa alla scoperta delle Istituzioni dell’Unione. Per le classi seconda e terza classificata sono invece in palio due buoni acquisto, rispettivamente di 4.500 e 3.000 Euro, per l’acquisto di materiale didattico (Libri, CD, DVD…)! Inoltre ad attendere le 12 classi finaliste numerosi premi e gadgets del Progetto (Magliette, Zaini, Cappellini…).


Come e perché nasce il progetto

Il 9 maggio 1950, il Ministro francese degli Esteri Robert Schuman propose di creare un’Europa organizzata, indispensabile per il mantenimento, dopo due guerre mondiali, di relazioni pacifiche fra gli stati che la compongono. La proposta, nota come “dichiarazione Schuman” è considerato il primo vero passo verso l’integrazione europea.

La Regione del Veneto (con la collaborazione di Unioncamere Veneto), dopo il successo delle scorse edizioni, ha l’intenzione di festeggiare, anche per il 2010, il 9 maggio, festa dell’Europa, organizzando un concorso - rivolto a tutte le scuole medie inferiori della Regione Veneto - che serva a promuovere il significato di cittadinanza europea all'interno delle stesse scuole.

Il concorso, che, proprio prendendo spunto dal suddetto ministro francese, è stato battezzato con il nome di SCHUMAN (SCHools of the Union MAking a New EUROPE) ha come obiettivo quello di coinvolgere attivamente il mondo scolastico, tramite un concorso di idee, in un’attività di formazione ed informazione al fine di avere domani una società in grado di partecipare attivamente alla vita e alle politiche dell’Unione europea: il 9 maggio dovrebbe infatti rappresentare, per tutte le scuole europee, un momento di riflessione, dibattito e di informazione su cosa significa essere un cittadino europeo; il progetto SCHUMAN vuole contribuire, per quanto possibile, a raggiungere questo ambizioso traguardo.


Il regolamento completo dell'iniziativa è disponibile al link seguente:

Regolamento SCHUMAN 2010 [file pdf 522 Kb]

Informazioni e contatti:

Canton Marco

Sul sito del progetto, troverete i riferimenti alle precedenti edizioni, a partire dalla prima, indetta nel 2005.

10 commenti:

  1. Leggo sempre cose interessanti
    io che amo la nuova tecnologia.

    Ciao Annarita,

    Giuseppe.

    RispondiElimina
  2. Molto opportuna la segnalazione, anche per documentarsi sulla storia dell'unione europea...

    RispondiElimina
  3. Cosa significa essere un cittadino europeo?
    Significa tante cose...
    La prima è quella di migliorare tutti insieme e questo progetto ne e la prova.

    Con affetto, ciao
    Rosaria.

    RispondiElimina
  4. Ne sono lieta, Giuseppe.

    A presto.
    annarita

    RispondiElimina
  5. Ciao, palmy. Grazie di essere passata.

    A presto.
    annarita

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo, Rosaria. Diventare cittadino europeo non è un'impresa semplice!

    Occorre un'educazione specifica in funzione di tale obiettivo. Perciò progetti, come quello che ho segnalato, sono oltremodo graditi e utili.

    Bacione. Ciao.
    annarita

    RispondiElimina
  7. Buona notte a te , cara Annarita.
    Domani torno per leggere attentamente il tuo post.
    Kiss

    RispondiElimina
  8. Ricambio l'augurio, cara Paola. A domani.

    Bacione:)

    RispondiElimina
  9. Un bel progetto che stimola cultura, creatività e fratellanza fra i popoli. Un caro saluto, Fabio

    RispondiElimina
  10. Sono d'accordo, Fabio. Un salutone. Passo presto a trovarti.
    annarita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...