24/04/10

Schegge Di Liberazione: Un Ebook Per La Resistenza


Cari lettori, domani ricorre il 25 Aprile, Festa della Liberazione. Voglio ricordare questa storica ricorrenza segnalando un ebook, un concorso per i giovani, e un documentario.

L'ebook è Schegge di Liberazione, che ho scovato in rete serendipicamente, mentre cercavo altro. Che ci volete fare, ho un fiuto speciale per le cose di valore...

Dicevamo di Schegge di Liberazione... Si tratta di un ebook sulla Resistenza, scritto collaborativamente a più mani e scaricabile gratuitamente qui nella versione grande, e qui in quella ecosostenibile, versione 1.1. Schegge di Liberazione contiene post, racconti, saggi, poesie, immagini e perfino un monologo teatrale sulla Resistenza, in senso lato.

Se non volete leggere le stesse cose, che si trovano in rete il 25 aprile di ogni anno, allora avete una valida alternativa. Ve lo consiglio perché le sue pagine sono state scritte da belle persone, indubbiamente.

Riporto la presentazione dal blog Barabba:

Non ricordiamo bene il motivo preciso per cui ci saltò in testa, un giorno piovoso di Febbraio, l'idea di chiedere alla blogsfera di scrivere qualcosa sulla Resistenza. Sicuramente non immaginavamo che in due mesi scarsi saremmo stati travolti da adesioni, post, racconti, piccoli saggi, poesie, ragionamenti e perfino un monologo teatrale. Abbiamo raccolto tutto in un ebook, che non ho il timore di chiamare "libro". Lo si può scaricare gratuitamente qui (o in edizione economica ed ecologica qui). Sono 211 pagine di post resistenti. Si ride, ci si incazza e ci si commuove. Si chiama Schegge di Liberazione e verrà presentato dal vivo in un paio di occasioni, segnatevi gli appuntamenti. Non ci sono davvero abbastanza parole per ringraziare come si deve tutti quanti. Ma no, forse una c'è: grazie.

Veniamo al concorso “LiberiAmo il 25 Aprile”. Esso nasce con l’obiettivo di stimolare i giovani ad un percorso di conoscenza degli eventi storici e di coscienza dell’impegno civile di quanti, in Italia e in Europa, hanno operato per far nascere l’Italia democratica e repubblicana, attraverso la creazione di un logo e di uno slogan per caratterizzare e promuovere le celebrazioni e gli eventi che saranno realizzati domani dalla Provincia di Siena in occasione della Festa della Liberazione 2010.

La premiazione dei vincitori e l’assegnazione di altri eventuali riconoscimenti avverrà domani nel corso delle celebrazioni suddette, a Siena.

Il logo vincitore.



Qui gli altri loghi.

Infine, un documentario molto interessante "Le Vie Artistiche della Resistenza Teramana".

10 commenti:

  1. Ciao Annarita. Hai davvero fiuto in queste tue ricerche. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Buon 25 aprile Annarita
    una giornata da non dimenticare
    per futura memoria alle nuove generazioni.

    Ciao da Giuseppe.

    RispondiElimina
  3. Buon 25 Aprile Annarita.
    Ha ragione serenella, hai davvero fiuto in queste tue ricerche
    Grazie per queste belle segnalazioni.

    Un abbraccione.

    RispondiElimina
  4. Grazie a te per essere sempre presente. Buon 25 aprile, amica cara.

    RispondiElimina
  5. E' vero, è una cosa di valore. ne ho letto al volo alcune pagine, ha la stessa intensità delle vicende della microstoria. Attraverso le costrizioni delle loro vite di tutti i giorni si indovina altrettanta disperazione che nella cronaca delle atrocità.

    RispondiElimina
  6. Fa piacere, Pa, che i lettori apprezzino il materiale proposto. Sì, è qualcosa di pregevole.

    Sono contenta di averla scovata.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...