09/10/10

"Contabilità e bilancio: teoria e pratica a livello base" Di Walter Caputo


Carissimi,

vi segnalo l'ultima fatica dell'amico Walter Caputo Contabilità e bilancio: teoria e pratica a livello base.

Questo volume, che illustra i fondamenti della Partita Doppia e si caratterizza per l’estrema semplicità, è suddiviso in due parti: una teorica e una pratica.
In quella teorica si richiamano i concetti base della P.D. e si forniscono gli “strumenti del contabile”: schema di funzionamento del metodo, piano dei conti, strutture contabili, schemi delle scritture di assestamento e procedure di bilancio.
La parte pratica, invece, descrive – tramite casi svolti – la metodologia contabile, sia nell’aspetto di analisi dei documenti aziendali e di redazione delle scritture, sia in quello di elaborazione del bilancio d’esercizio.

Di grande aiuto può risultare la struttura “narrativa” del terzo capitolo, che permette di calarsi in maniera ottimale nel mestiere: fra le righe, infatti, vengono evidenziati gli aspetti positivi e negativi della professione, così da rendere un’idea di cosa significhi esattamente “fare il contabile”.

Un capitolo apposito è poi dedicato alla spiegazione del contenuto e dell’utilizzo del file excel allegato a questo testo: si tratta di una simulazione excel che consente di redigere il bilancio d’esercizio a partire dalla situazione contabile. Il programma si giova di una serie di automatismi grazie ai quali l’utente può verificare la correttezza delle risposte alle varie domande formulate.
A fine testo, un capitolo contiene esclusivamente utilissimi esercizi da svolgere: compilazione della Prima Nota di cassa e banca, rilevazioni in Partita Doppia e scritture contabili da effettuare a partire da documenti aziendali.

Il testo si indirizza agli studenti dei corsi IGEA, agli studenti universitari che devono affrontare l’esame di Economia Aziendale e, per la pratica della Partita Doppia, a tutti i giovani professionisti e agli operatori d’azienda. A tal fine, ogni capitolo è corredato di un questionario le cui soluzioni sono riportate a fine volume. Chiude il lavoro un utile glossario contenente quasi 90 termini tecnici.

A lettura ultimata, è possibile continuare il dialogo con l’autore, tramite il blog “Paghe e Contabilità – Scienze naturali ed economiche”, che ospita, oltre ad informazioni ed approfondimenti sui temi della contabilità e del calcolo della busta paga, anche articoli di divulgazione scientifica.

Fisco Oggi, rivista telematica dell’Agenzia delle Entrate, ha recensito il libro qui.

Un volume che vi consiglio fortemente per la sua utilità!

Riferimenti per l'acquisto del libro.

COLLANA: Contabilità
AUTORE: Walter Caputo
TITOLO: Contabilità e bilancio: teoria e pratica a livello base
SOTTOTITOLO: Esercizi svolti e da svolgere, quiz con soluzioni, software excel per elaborare il bilancio d’esercizio e glossario essenziale dei termini tecnici
FORMATO: PDF per il testo ed EXCEL per il software
EDIZIONE: 1^ edizione 2010 – aggiornata al 22-9-2010
DIFFUSIONE: Associazione E.C.O.


2 commenti:

  1. Segnalerò ai colleghi!
    Grazie!
    Un abbraccio,
    maria I.

    RispondiElimina
  2. Grazie, Maria!

    Walter ne sarà soddisfatto.

    Un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...