30/04/11

BibIt | Biblioteca Italiana Telematica

Biblioteca Italiana (BibIt) è una biblioteca digitale di testi rappresentativi della tradizione culturale e letteraria italiana dal Medioevo al Novecento, promossa dal "Centro interuniversitario Biblioteca italiana telematica" (CiBit), e gestita dalla sua unità attiva presso l'Università di Roma "La Sapienza", con il supporto del progetto "Biblioteca Digitale Italiana" (BDI, ) del Ministero per i beni e le attività culturali.

Nella progettazione e nello sviluppo di BibIt si è tenuto conto degli aspetti critici che caratterizzano la qualità di un servizio di biblioteca digitale: standard di qualità certificati per i documenti archiviati, strategie di preservazione delle risorse digitali, modalità di disseminazione e strumenti di accesso per gli utenti.

L'architettura di BibIt si fonda sul modello logico OAIS Open Archival Information System e prevede un sistema per la gestione e diffusione on-line dei documenti digitali e uno per la gestione dei metadati associati a ciascun documento. Entrambi sono basati su formati standard internazionali per la codifica dei dati e su tecnologie informatiche open source.

Tutti i testi di Biblioteca Italiana sono stati digitalizzati in edizione integrale a partire dalle più autorevoli edizioni a stampa, sia moderne sia antiche, e codificati in formato XML secondo lo schema TEI.

Il servizio on-line di BibIt mette a disposizione degli utenti sia una interfaccia di interrogazione e scorrimento del catalogo che i puntatori alle diverse modalià di accesso diretto al testo. Tali modalità consistono nella possibilità di scaricare il file XML originale e nella visualizzazione on-line di una versione in formato HTML generata dinamicamente (sono in via di sviluppo i servizi di scaricamento in altri formati come PDF, solo testo e Microsoft LIT).

Oltre alle funzioni di accesso ai testi e di lettura, Biblioteca Italiana fornisce strumenti di ricerca che consentono di effettuare ricerche contestuali, ricerche di prossimità e full-text.

Ad oggi Biblioteca Italiana ha pubblicato oltre 1700 opere, tutte liberamente accessibili e scaricabili.

Di prossima pubblicazione gli Incunaboli volgari. In diretto accordo con la Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali del MiBAC e per conto della Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC), la digitalizzazione dei circa 1800 incunaboli volgari esistenti nelle biblioteche italiane e straniere. Oltre 250.000 immagini corredate di metadati tecnici e gestionali.

Oltre alle ricerche testuali, è possibile effettuare la ricerca nel catalogo per:

autore
genere
periodo

Nella sezione "Collezioni Speciali", è disponibile Scrittori d'Italia, la storica collana dell’editore Laterza in facsimile digitale, insieme ad altre preziose collezioni


11 commenti:

  1. Messo trai miei preferiti, una segnalazione molto importante poi...il sito è molto facile da navigare. Un caro saluto Annarita e buon Primo Maggio.
    Roberta

    RispondiElimina
  2. Sì, Rob, la risorsa merita...e per una volta è tutta italiana!

    Buon Primo Maggio anche a te e buona domenica.

    Un abbraccio.

    annarita

    RispondiElimina
  3. Buona domenica Santa e festa del lavoro.

    Ciao da Giuseppe.

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima Annarita!
    Ti auguro buona domenica e soprattutto buon primo maggio!
    Un forte abbraccio :)
    Nadia

    RispondiElimina
  5. Quest'idea è ottima... permette in poco tempo di avere molti libri a disposizione... e questo magari può invogliare anche i ragazzi più giovani a leggere, vedendo che è un qualcosa che si può fare anche tramite computer, risorsa certo più attraente del "vecchio" libro cartaceo...

    RispondiElimina
  6. Bellissima cosa, per consultare e poi andarsi a cercare il testo, perchè nulla può sostituire l'odore della carta.
    un saluto

    RispondiElimina
  7. Giuseppe, la domenica è passata, ma ti auguro una settimana serena.

    Un salutone.

    annarita

    RispondiElimina
  8. Carissima Nadia, rispondo con ritardo ai commenti, cosa che capita spesso negli ultimi tempi.
    Sono felice del tuo passaggio. Ti auguro una buona settimana e ti abbraccio forte.
    annarita

    RispondiElimina
  9. Ciao Veggie, i giovani possono essere attratti dai libri digitali per poi avvicinarsi, magari, a quelli cartacei.

    In ogni caso è un'utile risorsa fruibile gratuitamente da chiunque.

    A presto!

    RispondiElimina
  10. Sono d'accordo con te, bocchigliero, sull'insostituibilità della carta. Pensa però che la carta non è alla portata delle tasche di tutti mentre queste preziose risorse digitali lo sono.

    Ciao e grazie del passaggio!

    RispondiElimina
  11. Grazie Annarita.
    Devo scrivere una tesi e spero di saper utilizzare al meglio questa tua informazione.
    Mi complimento. Sei sempre aggiornatissima per le ultime novità della rete. Ciao, di nuovo tantissime grazie ... BACIONI!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...