13/06/11

Anche Le Tartarughe Sanno Contare...


Anche le tartarughe sanno contare...Un po' strano come titolo? Ma no! Solo Magico...
Così dice
Marco Cameriero!

Chi è Marco? Come non lo sapete? Un quindicenne che ha frequentato quest'anno il secondo liceo scientifico. E fin qui niente di particolare, direte...ma adesso viene il bello!

Questo ragazzino ha un talento innato per la matematica, la programmazione, e scrive come un professionista consumato!

Ha vinto l'inverno scorso tre contest sulla programmazione, indetti dalla più grande comunità internazionale di programmatori "The Code Project", gareggiando con programamtori adulti e di consumata esperienza.

Se siete curiosi, leggete gli articoli che ho pubblicato per l'occasione su Scientificando:

L'Algoritmo Del Serpente Su The Code Project

The Code Project| Prize Winner In The WP7 Contest: Marco Cameriero

The Code Project| Marco Cameriero Vince Ancora Due Contest

E pensate che sia finita? Certo che no! Il nostro giovane amico, in gennaio, è stato invitato al Festival delle Scienze di Roma, un palco prestigioso, dove ha ricevuto dalle mani dell'Ingegnere Piera Levi- Montalcini, la nipote della Grande Rita, la nostra scienziata più amata, un premio per avere "sbufalato" i venditori di fumo "scientifico" in alcune trasmissioni tv pseudoscientifiche!

Leggete, leggete...è tutto documentato!

21 Gennaio 2011, Un Giorno Indimenticabile Al Festival Delle Scienze

Anche La (Cattiva) Scienza In TV Premia

Scene...Dal Festival Delle Scienze 2011

Questa premessa era doverosa per poter "inquadrare" chi è Marco! Ma veniamo alle tartarughe che sanno contare, o meglio
"Anche le tartarughe sanno contare. Strano? No,...Magico"
che è il sottotitolo dell'ultima straordinaria fatica del nostro amico "Quadrati Magici: storia, schemi, trucchi e giochi".

Si tratta di una ricerca sull'affascinante tema dei quadrati magici, che ho avuto il piacere di ospitare ieri nel secondo appuntamento con la rubrica "Rassegna Matematica".

Lo spunto è venuto al nostro amico da un post di Matem@ticaMente. E presto, fatto! Il vulcanico Marco si è messo al lavoro, realizzando qualcosa di assolutamente bello e coinvolgente!

Io che ho avuto modo di seguirlo, so quanto tempo ha dedicato al suo elaborato: dal lavoro di documentazione in rete e su testi cartacei, al lavoro prettamente creativo, arricchito da giochi - utility interattivi, realizzati da Marco grazie alla sua perizia di programmatore.

In definitiva, un prodotto ricco di storia, credenze e curiosità, matematica e tecnologia, condito con quella consistente dose di originalità e inventiva che è caratteristica peculiare di Marco Cameriero.

Il lavoro è corposo, e Marco ha deciso di fermarsi, al momento, per poi continuare in seguito, come afferma lui stesso in chiusura dell'articolo.

Non finisce qui...

Avevo iniziato a scrivere sull'argomento quadrati magici senza avere un'idea ben chiara di dove volessi arrivare; mi piacevano, ci avevo giocato spesso da ragazzino e, a volte, anche oggi, ma durante gli approfondimenti e la stesura l'argomento si è fatto sempre più interessante e soprattutto si sono aggiunti aspetti e punti di vista sempre più numerosi, curiosità da chiarire ed altro.

A questo punto, visto che la pagina si sta sempre più "gonfiando", ma che di aspetti da trattare ce ne sono ancora molti, decido di fermarmi qui.

Ho bisogno di riordinare le idee e magari anche i contenuti, collocandoli in una posizione più opportuna o migliorandone l'usabilità. Ho intenzione di continuare questo "percorso" attraverso le griglie numeriche e, appena pronti nuovi contenuti, provvederò ad aggiornare questa pagina. Chi volesse essere informato sugli aggiornamenti, basta che me lo faccia sapere, ed io provvederò a tenerlo informato.


Di seguito, trovate il widget di Marco attraverso cui potete leggere l'articolo anche in modalità fullscreen. Cliccando, invece, sul bottone "Briciole...Tra i numeri", accederete alla pagina del sito del giovane autore che accoglie l'articolo.

Il lavoro presentato possiede una spiccata valenza sia culturale che didattica, per cui potete inserire il widget nel vostro sito o blog, se lo desiderate, segnalando però questo post che ha il privilegio della "prima".

il codice del widget da inserire eventualmente nel proprio sito o blog (rispettando le indicazioni anzidette), può essere prelevato in basso a destra del widget stesso (click su codice per incorporare l'articolo) e lo stesso widget può essere dimensionato a proprio piacimento, semplicemente modificando i valori 400 e 600 presenti nel codice.

9 commenti:

  1. Marco è un fuoriclasse. Questo lavoro è una ulteriore conferma.

    Sono Ruben che ha commentato qui invece che su Scientificando.

    RispondiElimina
  2. Rimango basita! Un ragazzo quindicenne ha elaborato questa meraviglia?

    Vabbé sapevo già che Marco è bravissimo,ma...ma questo lavoro supera ogni immaginazione.

    Complimenti, Marco, con tutto il cuore. Continua così.

    Un bacione alla nostra Annarita.

    Mary

    RispondiElimina
  3. Ci manca solo la fanfara... potevi avvisarmi, mi sarei messo il vestito della festa.
    Scerzi a parte, Questo post è stato una bellissima sorpresa, anche se, da quando conosco Annarita, di bellissime sorprese ne ho ricevute davvero molte, ultimissima quella su Scientificando.
    Chi sono è poco importante nel senso che mi ritengo un ragazzo come tantissimi altri, con la fortuna di avere una bellissima famiglia che mi segue ed un'amica come Annarita che mi sostiene, mi stimola, mi stuzzica e consiglia. Un ragazzo fortunato, per dirla alla Giovanotti.
    Ringrazio tutti per i commenti positivi e gli apprezzamenti: Enrico, Ruben e Mary.

    La Matematica ed i numeri vivono di "magia propria" ed è difficile non rimanerne ammaliati. I quadrati magici sono solo uno degli infiniti esempi in cui matematica, logica, divertimento e fantasia si miscelano e creano stupore e meraviglia.

    Un salutone a tutti
    e grazie ancora per aver dedicato un po' del vostro tempo a leggere le strampalaggini di un ragazzetto.
    Marco

    PS:
    Un bacione a te meravigliosa "pazza"

    RispondiElimina
  4. Meraviglioso!... E chi non vorrebbe un Marco così come vicino di banco?!...

    RispondiElimina
  5. Auguro a Marco un premio Nobel.
    Complimenti a te e ad Annarita che mi ha consentito di conoscere virtualmente le doti di un vero talento.

    ps.Mi scuso per il fuori tema ma ieri le tartarughe hanno saputo contare benissimo.

    RispondiElimina
  6. @ Veggie
    Meraviglioso è quello che fai tu tutti i giorni... ricordo molto bene la prima volta che Annarita mi ha dato modo di conoscerti e devo confessarti che ogni tanto faccio una capatina sul tuo blog, in punta di piedi e con silenzioso rispetto ed ammirazione. Mettiamola così: io ti passo i compiti di matematica, tu mi passi forza, carattere e coraggio.
    Che ne dici? So che non è uno scambio alla pari, mai io, prima di proporti lo scambio, ho fatto bene i miei calcoli. Grazie di cuore.

    @ Il monticiano
    Ti ringrazio per l'augurio "eccessivo". Lo prendo per quello che è: un complimento bellissimo. Grazie

    Un salutone
    Marco

    RispondiElimina
  7. Rifaccio anche qui i miei complimenti a Marco e naturalmente a te Annarita
    che ci hai dato la grande gioia di conoscere un ragazzo che farà parlare di lui.
    Ciao Marco, bacio.

    Un bacione
    a te Annarita

    RispondiElimina
  8. Ringrazio tutti di cuore per avere apprezzato il lavoro di Marco, indubbiamente meritevole.

    @Marco: la meravigliosa "pazza" ricambia di cuore:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...