01/07/11

L'Italia Tra 150 Anni | Doodle 4 Google

"L'Italia Tra 150 Anni | Doodle 4 Google" è una competizione artistica rivolta alle scuole italiane per far riflettere gli studenti sul significato dell’Unità d’Italia e sul suo futuro.

Si legge sulla pagina dedicata:

"I doodle sono i loghi personalizzati di Google che celebrano ricorrenze importanti, anniversari e personaggi storici visualizzati sulla nostra home page e visti da milioni di persone ogni giorno.

Per la prima volta, in occasione di un così importante evento per il nostro paese come il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, abbiamo deciso di organizzare un concorso Doodle per Google interamente italiano, sostenuto dall’Unità Tecnica di Missione per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali."

Ebbene gli studenti italiani, con le rispettive scuole, hanno risposto in massa, scatenando la loro creatività.

I lavori sono stati inviati entro il 10 giugno scorso, termine fissato per la deadline. Sono stati selezionati 10 doodle per ogni ordine scolastico: scuola elementare, scuola media inferiore, scuola media superiore.

I 30 lavori che hanno superato la seconda fase (10 per ciascuna delle tre categorie), selezionati da una giuria di esperti tra cui Jovanotti, sono molto belli.

Il pubblico voterà online sul sito di Google 4 Doodle le opere dei finalisti e decreterà i vincitori (1 per categoria). Il vincitore assoluto sarà quello che totalizzerà il maggior numero di voti.

Premi previsti per i vincitori:

- Il doodle vincitore assoluto verrà pubblicato sulle home page di Google in Italia il giorno 30 settembre 2011.

- Computer portatili HP per gli studenti vincitori di categoria fino ad un massimo di 3 per gruppo.

- Gadget Google.

Le votazioni saranno aperte fino al 15 Settembre. Il vincitore assoluto sarà, come già indicato, colui o colei che totalizzerà il maggior numero di voti; in ogni caso tutti i gruppi finalisti sono invitati all’evento di chiusura, che si terrà al museo MAXXI di Roma il 29 settembre 2011.

Vota subito ed eleggi i vincitori della competizione!

Riporto di seguito uno doodle scelto a caso per ciascuna delle tre categorie, tra quelli giunti in finale.

Scuola elementare o primaria


L'Italia ama la terra

Secondo noi l'Italia tra 150 anni sarà ancora un bel campo coltivato che produce pane, pasta, vino, olio, abbondanza di frutti e ortaggi: cioè le cose più buone della vita.

I Garfagnini
Istituto Comprensivo di Piazza Al Serchio, Gorfigliano

******

Scuola media inferiore o secondaria di 1° grado


Un giorno per il futuro

Massimo D'Azeglio:"Fatta l'Italia, ora bisogna fare gli Italiani". In un momento di forte immigrazione, vedo un futuro in cui i protagonisti sono giovani di diverse nazionalità, uniti tra loro, che un giorno diverranno ricchezza per un'Italia unita nella solidarietà e umanità.

CM97
Istituto Comprensivo Archi Cittadella Sud Donatello, Ancona

*****

Scuola media superiore o secondaria di 2° grado


Speranza

A mio parere l'Italia fra 150 anni spero sia libera, splendente, pulita dai tanti problemi e aspetti negativi che la oscurano. Tutto ciò sarà possibile solo grazie alla conoscenza (cultura), ossia al lavoro della scuola e quindi dell'università Italiana

Dario
ITIS A. Volta, Sassuolo


11 commenti:

  1. Mi piace molto il collegamento tra i 150 anni dell’Unità d’Italia e la visione del futuro dell’Italia. I lavori e le riflessioni dei ragazzi fanno ben sperare!

    Ciao, annarita !

    RispondiElimina
  2. Ciao, Maria! Che piacere...ultimamente ci siamo un po' perse di vista a causa del tempo tiranno. Passerò presto a salutarti.

    Concordo! Le riflessioni dei ragazzi fanno ben sperare.

    annarita

    RispondiElimina
  3. Sai Annarita cosa mi sarebbe piaciuto fare? Non far parte della giuria degli esperti poiché non ne sono all'altezza, ma leggere almeno "quei 30 lavori che hanno superato la seconda fase". Forse una semplice curiosità la mia.

    RispondiElimina
  4. Caro Aldo, ma puoi vedere i 30 doodle selezionati dalla giuria: basta cliccare sul link "vota subito" che trovi prima delle immagini verso la fine del post.

    Accederai ai 30 disegni classiifcati per categoria di ordine scolastico: elementari, medie inferiori, medie superiori.Puoi anche votare il tuo preferito.

    Un salutone.
    annarita

    RispondiElimina
  5. Bella iniziativa di Google! Sono proprio carini, io ho votato!!!

    RispondiElimina
  6. Benvenuta, Valentina! Google ha messo in piedi una iniziativa degna di apprezzamento. Anch'io ho votato per ogni singolo grado scolastico.

    Ciao e a presto!

    Annarita

    RispondiElimina
  7. Voterò anch'io.
    Bella questa iniziativa del grande colosso.

    Grazie anche ate che ci metti al corrente di queste belle cose.
    Se non fosse per te credimi almeno io non saprei tante cose.

    Bacione ciao

    RispondiElimina
  8. Brava, rosaria! Vota ché i lavori dei ragazzi lo meritano.

    Un bacione.

    Ciao.

    RispondiElimina
  9. Sono ancora qua! Grazie a te per il commento! Io mi sto laureando in farmacia. Che belle le materie scientifiche vero? E' che sono così poche le persone con cui se ne può davvero parlare... bacioni!!!

    RispondiElimina
  10. Bello, Farmacia! In bocca al lupo, Valentina. Questo non è il mio blog professionale.
    Gestisco due blog di didattica e divulgazione scientifica:

    Scientificando

    e

    Matem@ticaMente

    A presto. Un salutone:)

    RispondiElimina
  11. sono tutti bellissimi, quello che più mi ha emozionato è quello intitolato Tra Le Mani

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...