29/06/12

Quadri da una esposizione: Software Didattico Gratuito Per Una Guida All'Ascolto

L'amico e collega Renato Murelli ha realizzato un ottimo software didattico gratuito per guidare i ragazzi all'ascolto della musica classica: "Guida all'ascolto di 'Quadri da una esposizione' di Modest Musorgskij".


Scrive Renato sul suo blog "Quadernone Blu":
"...si propone di facilitare un approccio consapevole e guidato all'ascolto del celebre brano classico del musicista russo. E' suddiviso in varie Sezioni:
- La sezione "L'Autore" presenta una essenziale biografia di Modest Musorgskij.
- La sezione "La composizione" delinea brevemente la natura dell'opera proposta, le sue caratteristiche, la sua struttura.

- La sezione "Ascolta la composizione" rappresenta il cuore del programma: propone l'ascolto integrale dell'opera attraverso due percorsi differenti. Il "Percorso A" (adatto ad alunni che abbiano maturato buone competenze nell'ascolto guidato di brani classici), più coinvolgente e stimolante, presuppone un ascolto partecipe ed attivo e nessuna anticipazione da parte del docente sul "contenuto" dei brani della composizione, eccezion fatta per i titoli e le relative indicazioni agogiche (già di per sè abbastanza indicative...): infatti, l'alunno è invitato ad annotare in un'apposita casella di testo le immagini, le sensazioni, i sentimenti che la musica di Musorgskij che sta ascoltando suscita via via in lui. Lo scopo non è tanto quello di portare l'alunno a tentare di "indovinare" una o l'altra delle situazioni "raccontate" musicalmente dall'autore in relazione ai singoli quadri dell'esposizione passati in rassegna, quanto piuttosto quello di fornirgli l'occasione per confrontarsi con le potenzialità espressive della musica del grande Autore russo, così come si evincono dalla trasposizione per orchestra classica operata da Ravel.
Dopo aver ascoltato tutti brani, ogni alunno può anche decidere di stampare le proprie annotazioni inserite: in tal modo, subito o in un secondo momento, potrà effettuare utili confronti sia con quanto evidenziato dai compagni, sia con il testo esplicativo che troverà seguendo il "Percorso B". Se le attese dell'insegnante non saranno eccessive, anche in rapporto all'età e alle capacità degli alunni, i risultati potranno essere in taluni casi anche sorprendenti.

A detto percorso, dunque, dovrebbe seguire poi il "Percorso B", che si caratterizza per il fatto che l'ascolto della composizione di Musorgskij è accompagnato, come già detto, da sia pur sommarie indicazioni esplicative.
In sintesi, per gli alunni più grandi, pronti e motivati e in relazione a ciascun brano: percorso A + stampa di quanto annotato e successivi confronto e discussione + percorso B a mo' di verifica.

Negli altri casi: solo percorso B. Si noti che detto Percorso B consente pure il confronto diretto tra la versione dei brani orchestrata da Ravel e la versione originale per pianoforte solo: si consiglia vivamente di proporre tale confronto agli alunni, anche per stimolarne possibili considerazioni in merito.

La sezione "QUIZ", da proporre evidentemente non prima di aver visitato le sezioni precedenti, presenta una serie di 10 quesiti di verifica. Alla fine del test, se non sono stati commessi errori, l'alunno può stampare alcune immagini in tema per decorare il proprio quaderno di musica.

Il programma "Guida all'ascolto di 'Quadri da una esposizione' di Modest Musorgskij" è disponibile sul sito di Renato Murelli  "Software Didattico Free".

Download del programma (file .zip di 68 MB ca)

10 commenti:

  1. Grazie per la segnalazione, Annarì: come sempre, gentilissima!

    RispondiElimina
  2. Figurati, Renà! Segnalazione tutta meritata:)

    RispondiElimina
  3. Quesst'anno ho sentito il concerto suonato dall'Orchestra Verdi, è uno degli ascolti che faccio sempre a scuola e quest'anno volevo usarlo: grazie per il post

    RispondiElimina
  4. Figurati, maria stella! Quando si dice la combinazione...

    RispondiElimina
  5. Annari', la musica classica: la mia passione e che i giovani se ne innamorino.
    Grazie sempre di tutto.
    Un abbraccione,
    aldo.

    RispondiElimina
  6. Speriamo, Aldone, speriamo. Questo è lo scopo di chi realizza prodotti come questo.

    Un abbraccione.

    RispondiElimina
  7. Ti auguro una buona estate. Un caro saluto, Fabio

    RispondiElimina
  8. Dato che la musica classica viene considerata dai ragazzi spesso come uan cosa "noiosa", è bello che venga impartita un' "educazione" in tal senso, permettendone un avvicinamento...

    RispondiElimina
  9. Caro Fabio, auguro una buona estate anche a te. Io sono già al mare, nel Salento.

    Un caro saluto.
    Annarita

    RispondiElimina
  10. Concordo con il tuo punto di vista, Veggie. Grazie del passaggio. Passerò a trovarti molto presto.
    Ciao.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...