28/11/07

Nasce eTutorCommunity, la comunità professionale degli e-tutor

Cari visitatori, riporto di seguito il contenuto della newsletter Garamond, N. 89 del 25.11.2007, che annuncia la nascita di eTutorCommunity, un progetto di Mario Rotta.

Leggete con attenzione, please!
------------------------------------

Carissimo/a,
il caro amico e "storico" collaboratore e consulente di Garamond Prof. Mario Rotta ha allestito un servizio online dedicato alla comunità professionale degli e-tutor, di cui Garamond si propone come partner, impegnandosi fin d'ora ad attingere a questo nuovo database per la selezione delle professionalità di tutor online di cui avrà bisogno.

Si tratta di etutorcommunity.org di cui volentieri diamo qui notizia e a cui invitiamo i nostri utenti e-tutor a registrarsi.

Quello dell'e-tutor è un ruolo essenziale nell'e-learning: non a caso proprio l'e-tutor è stato ed è la prima figura che opera specificamente nell'ambito dell'innovazione tecnologica nella formazione a essere stata studiata e descritta a fondo, e a essere riconosciuta in termini di accreditamento e certificazione. Quello che talora manca, tuttavia, è la valorizzazione della dimensione professionale di chi assume il ruolo di e-tutor, oltre che occasioni concrete per confrontarsi con i colleghi e con i committenti: per questo nasce etutorcommunity, un portale progettato da Mario Rotta rielaborando modelli di social networking e facendo tesoro delle conoscenze e dell'esperienza che ha acquisito negli anni come formatore di e-tutor e analista delle loro competenze e delle loro funzioni.

Tutti coloro che svolgono saltuariamente o abitualmente la professione di e-tutor possono registrarsi in questo ambiente virtuale, aperto, flessibile e in continua evoluzione. Registrandosi, possono descrivere il proprio percorso professionale attraverso una scheda analitica e confrontarsi con altri e-tutor su problemi specifici o su tematiche di interesse comune.

L'ambiente della community rappresenta quindi, prima di tutto, un'opportunità di crescita professionale e intellettuale. Ma allo stesso tempo, sarà anche un modo per entrare in contatto con tutti coloro che, impegnandosi in progetti di e-learning, riterranno di aver bisogno di professionisti della mediazione didattica online.

Uno degli obiettivi del portale, infatti, è agevolare la mediazione tra offerta di servizi di e-tutoring e domanda proveniente dal mercato dell'e-learning, ormai maturo, a mio parere, per un salto di qualità in questa direzione. In sostanza, gli e-tutor che si registreranno su etutorcommunity.org potranno aumentare la loro visibilità e avere più occasioni per svolgere la loro attività o essere incaricati di supportare corsi e progetti. Evidenziando ambiti di interesse, capacità, conoscenze, tipologie didattiche preferite e altre metainformazioni potranno inoltre presentarsi in modo circostanziato ad aziende e organizzazioni che, consultando il portale, potranno sfruttare le sofisticate chiavi di ricerca a disposizione per individuare e-tutor in grado di rispondere alle loro specifiche esigenze.

In sintesi, entrando a far parte della comunità professionale degli e-tutor su etutorcommunity si potrà:
  • descrivere in modo accurato la vostra esperienza, le vostre competenze e le vostre prospettive professionali attraverso una scheda/portfolio dettagliata;
  • essere visibili in un database consultabile da parte di aziende e organizzazioni interessate a collaborare professionalmente con e-tutor con specifiche caratteristiche;
  • arricchire un blog personale pubblicando esempi, casi, problemi, spunti per confrontarsi con i colleghi;
  • commentare i blog dei colleghi e contribuire alla soluzione di problemi comuni o all'analisi di casi condivisi;
  • consultare una knowledge base di risorse condivise, che potrete contribuire a vostra volta ad arricchire con schede su volumi, siti, ebooks, podcast e altro;
  • cercare e-tutor con caratteristiche specifiche o affini al vostro profilo e costruire a poco a poco un network personale di colleghi e amici;
  • consultare un archivio di articoli redazionali e contributi di esperti che si arricchirà continuamente;
  • consultare archivi di notizie professionali selezionate da fonti nazionali internazionali;
  • contribuire alla stessa evoluzione della comunità e del portale proponendo integrazioni e lanciando idee e spunti che potrebbero diventare oggetto di progetti specifici.

La procedura di registrazione è molto semplice, basta scegliere un nome e una password. Una volta registrati come e-tutor "potenziali" riceverete una e-mail di conferma con ulteriori istruzioni e indicazioni più specifiche su come compilare la scheda/portfolio personale e entrare attivamente a far parte della comunità, aggiungendo pagine al vostro blog, commentando i blog dei colleghi, arricchendo l'area risorse, costruendo a poco a poco il proprio network, leggendo le notizie, pubblicando contributi e altro ancora.

Un caro saluto. A presto!

Agostino Quadrino

---------------------------------

Indubbiamente, un'ottima iniziativa. Il portale neonato conta attualmente 310 utenti registrati e 90 etutor.

Visitatelo per saperne di più:)

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...