09/01/08

Che Fine ha fatto Google Knol il "Rivale" di Wikipedia?

Poco meno di un mese fa Google annunciava che una sua nuova creatura, di nome Knol, era ai blocchi di partenza del web 2.0. Ancora oggi, diverse persone pensano che questo nuovo progetto di Google potrebbe portare un cambiamento significativo per il nostro modo di condividere le informazioni su Internet.
Per chi non ne fosse a conoscenza, Knol è un nuovo servizio Web in corso di sviluppo da parte di Google, pensato per funzionare come deposito di conoscenza virtuale su Internet. Con contenuti forniti da diversi esperti su vari argomenti, si comporterà per lo più nello stesso modo in cui funziona attualmente Wikipedia.

In realtà, molti esperti del settore sono del parere che Knol è destinato a diventare un diretto concorrente di Wikipedia e altri siti web del genere.
Google è attualmente, come risaputo, il più popolare motore di ricerca di siti web e, se Knol sarà perfezionato nel modo desiderato dai suoi sviluppatori, potrebbe trasformarsi da un motore di ricerca in una community che crea e pubblica contenuti Web. Alcuni osservatori del mondo dell’industria temono che potrebbe sorgere il problema dell’obiettività di Google nella presentazione dei risultati di ricerca nel senso che questa potrebbe essere compromessa.
Knol- il cui nome deriva dalla parola "conoscenza"- è in fase di sviluppo per permettere alle persone di creare pagine Web praticamente su qualsiasi argomento. Una volta completato, esso comprenderà diverse funzionalità che consentiranno ai suoi utenti di svolgere una serie di attività, come ad esempio “submitting comments, rating individual web pages and suggesting changes”.

Abbiamo parlato prima della somiglianza di Knol con Wikipedia, ma la differenza principale tra i due servizi web è che Wikipedia consente a chiunque di modificare una voce, mentre Knol consente di farlo soltanto all'autore di ogni particolare "knol". Ciò significa che gli stessi argomenti potrebbero avere diversi autori con punti di vista talvolta contrastanti o addirittura concorrenti. Un'altra importante differenza sta nel fatto che Wikipedia è un sito web rigorosamente senza scopo di lucro, che non esercita alcun tipo di pubblicità, mentre Knol rischia di essere decisamente più commerciale per via dei guadagni indotti dalla pubblicità.

Alcuni operatori del settore pensano che questa ultima mossa di Google sia derivata dalla crescita senza precedenti dei siti web che combinano la conoscenza di risorse come Wikepedia, per cui Google avverte la necessità di avere una forte presenza in questo particolare settore.
C’è da sottolineare che, considerate le diverse emozioni scatenate attualmente dalla notizia dell’esistenza di Knol, Google ha reso noto che Knol è al momento un progetto sperimentale. Ciò significa che, proprio come molti altri test di Google che non hanno mai visto la luce del giorno, Knol potrebbe anche non essere mai rilasciato pubblicamente.

Non ci resta che attendere lo sviluppo della situazione!

3 commenti:

  1. Wikipedia ha superato Google? E' possibile? mi pare strano....

    www.diegogarciablog.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Scusa Andrew...dove hai letto, all'interno dell'articolo, che wikipedia ha superato google? In cosa poi, dato che sono due servizi diversi? Forse hai letto affrettatamente;)

    RispondiElimina
  3. oddio è vero! che cavolo ho scritto??? ehehehe

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...