Si possono trovare numerossimi template tra cui scegliere, per creare "oggetti" di apprendimento interattivi, tutti di indiscutibile valenza didattica.
Ecco di seguito alcuni esempi.
Un generatore di quiz interattivi.
Un esempio di diagramma di Venn.
Click here for full screen version
Un Learning Puzzle sulle cause della Rivoluzione industriale.Click here for full screen version
E infine un esempio di Time Line sulla vita di Guglielmo il Conquistatore.
Caspita, che bello, fa venire voglia di insegnare! peccato che poi nella realtà, l'informatica come disciplina trasversale sia ancora un'utopia e più che insegnare l'utilizzo di programmi mirati non si faccia e anche questo poco e male.
RispondiEliminaSarebbe molto più leggero e divertente per tutti poter utilizzare questi strumenti nella quotidianità, ma ci vorrà ancora molto tempo, mancano proprio anche le strutture. Però qualche avanguardia fa sempre bene, ti dà l'idea di cosa si potrebbe fare!
(io passo tutti i giorni da te e da Ilarialab! )
Manu, hai toccato il punto dolente riguardo all'insegnamento dell'informatica nella scuola e all'utilizzo degli strumenti multimediali! Hai ragione. Se ne fa poca e male per tante ragioni, che onestamente non mi ispira stare a enumerare dato che ne ho parlato tanto in passato senza comunque una ricaduta. Le eccellenze e le avanguardie ci sono, ma sono esperienze isolate...che non cambiano a sostanza delel cose.
RispondiEliminaMi fa piacere sapere che passi quotidianamente da queste parti...non lo sapevo. Perché non ti registri a mybloglog? Dal widget risulterebbe il tuo passaggio;).
Bacioni!
fatto, almeno penso. Non so se tiene buono neve_61 o manu2008...però non ho ancora messo l'avatar. Ciao!
RispondiEliminaAspetto allora di vederti nel widget in sidebar;)
RispondiElimina