OpenSocial è attualmente in fase di sviluppo da parte di Google in collaborazione con i membri della comunità Web. L'obiettivo finale per qualsiasi sito web social è di essere in grado di implementare le API e ospitare applicazioni social 3rd party.
Ci sono molti siti web che implementano OpenSocial, compresi Engage.com, Friendster, hi5, Hyves, imeem, LinkedIn, MySpace, Ning, Oracle, Orkut, Plaxo, Salesforce.com, Six Apart, Tianji, Viadeo e XING.
Al fine di consentire agli sviluppatori di iniziare immediatamente, Orkut ha aperto un sandbox che si può utilizzare per cominciare a costruire applicazioni con OpenSocial API.
OpenSocial è costruito sulla tecnologia Google Gadget, in modo da poter realizzare una grande, virale applicazione social con poco. Con Google Gadget Editor e una semplice key/value di API, è possibile costruire una completa applicazione social con tutti i server. Naturalmente, si può anche ospitare l'applicazione sul proprio server, se si preferisce.
Diventerà un successo mondiale? Cosa ne pensate?
Segue un video esplicativo.
Guarda la applications gallery.
Sicuramente si...
RispondiEliminate lo dico da frequentatore di social network e da piccolo informatico...
Sicuramente è un passo in avanti verso l'apertura totale e la totale indipendenza...uno spazio aperto!
@ideamorrovalle: bene! Mi ha fatto piacere conoscere il tuo parere. Sono d'accordo con te. Il tempo ci dirà se abbiamo visto giusto;).
RispondiEliminaBenvenuto e grazie della visita:)