EOL rappresenta la prima versione del portale Encyclopedia of Life, un appassionante viaggio per documentare tutte le specie di vita sulla Terra. Encyclopedia of Life è un ecosistema di siti web che offre informazioni chiave su ogni forma di vita sulla Terra, accessibile a chiunque, in qualsiasi parte del mondo.
Gli obiettivi di EOL sono:
• creare una enciclopedia in continua evoluzione, che opera su Internet, con il contributo di scienziati dilettanti e amatori.
• Trasformare la Biologia e ispirare una nuova generazione di scienziati, aggregando praticamente tutti i dati conosciuti su ogni specie vivente.
• Coinvolgere un vasto pubblico formato da studenti, educatori, scienziati, accademici e appassionati delle specie viventi.
• Aumentare la comprensione collettiva della vita sulla Terra e salvaguardare il più ricco possibile spettro della biodiversità.
EOL è uno sforzo senza precedenti a livello mondiale. Musei di storia naturale, giardini botanici, istituti di ricerca e altre persone stanno lavorando per creare la banca dati più completa della biodiversità sul Web. Chiunque può partecipare. Sul portale sono indicate le varie modalità di coinvolgimento e si possono reperire tutte le informazioni necessarie.
Nel corso del 2008, sarà istituito un meccanismo per contribuire con apporti personali correlati con una determinata specie curata (fotografie, disegni, testi, video, ecc.)
[Via sphere]
_______________________________
Post correlati
scusa l'ignoranza, ma è una specie di wikipedia?
RispondiEliminaDovrebbe essere la catalogazione delle specie viventi... davvero spettacolare!
RispondiElimina@Elena: è qualcosa di più e più specifico. E' una immensa banca dati virtuale sulla biodiversità, alla quale stanno contribuendo anche Musei, Enti di ricerca, Istituti botanici...
RispondiElimina@Nicola: sì! E'qualcosa di spettacolare. Hai detto bene. Qualcosa senza precedenti.
Grazie per questa segnalazione! Davvero ben fatta e molto interessante... e ho visto pochissimo!
RispondiEliminaMolto utile per la didattica delle Scienze, approfondirò
Ciao e a presto! :-)
@anna: son d'accordo con le tue considerazioni:)
RispondiEliminaA presto!