Ora è possibile che una pagina, irraggiungibile mediante il nostro web browser, sia rintracciabile in copia attraverso webarchive.org. Basterà inserire l’indirizzo nell’apposito spazio e, se la pagina è stata a suo tempo archiviata, potremo accedervi. Non solo! Inserendo un indirizzo si ottiene in realtà qualcosa in più del semplice accesso alla pagina cercata, soprattutto quando essa abbia subito variazioni nel tempo, in quanto si ottiene una specie di tabella, suddivisa in anni, che consente di accedere a diverse versioni della pagina cercata.
Nell’archivio, inoltre, sono presenti non solo pagine nel frattempo cancellate, ma anche pagine tuttora esistenti. Il che permette non solo di recuperare informazioni che sembravano perdute, ma anche di ricostruire, in una certa misura, i percorsi e le variazioni che i siti di nostro interesse hanno vissuto sotto vari aspetti: impostazione del design, qualità, quantità, impostazione delle informazioni, usabilità e accessibilità ecc.
Provate a inserire nella casella di Wayback Machine l'indirizzo di una pagina web nota, come potrebbe essere la home di una testa giornalistica o di un portale famoso, per verificare la straordinaria quantità di informazioni che otterrete!
Weyback Machine si avvale di alcune collaborazioni istituzionali , numerosi collaboratori individuali e dispone anche di un mirror, niente di meno che collegato alla Biblioteca di Alessandria d’Egitto!!!
Il sito propone, inoltre, una serie di collezioni organizzate di archivi tematici sui siti, nati dopo l’11 settembre 2001, e la funzionalità di ricerca avanzata.
Nella rappresentazione dei risultati, sono dati anche alcuni grafici statistici, che dovrebbero valutare in modo quantitativo la rilevanza sul Web dell’oggetto della nostra ricerca.
Insomma è un servizio tutto da provare! Non ho esaurito, infatti, nella segnalazione molte altre utilissime caratteristiche di Weyback Machine.
Immaginate un po' la rilevanza che potrebbe assumere il servizio in ambito didattico ed educativo! In qualità di insegnante, mi vengono i brividi solo a pensarci.
Messa nei segnalibri, non si sa mai!
RispondiEliminaCiao Annarita
Ciao Annarita
RispondiEliminaappena puoi passa da me per un appello importante per aiutare una madre a conoscere la verità sulla morte di suo figlio ed avere giustizia.
Grazie
Pino ;)
credi che possa servirmi per recuperare qualcuno dei miei post perduti?Grazie.
RispondiEliminaE' un mezzo tutto da studiare!
RispondiEliminaapre nuovi orizzonti ed è possibile applicarlo in molti campi,
interessantissimo.
Non ci ho capito molto, ma ne terrò conto...
RispondiEliminaCiao, Roberta. Hai fatto bene: non si sa mai!;)
RispondiEliminaPino, ho stata già contattata da Daniele per la stessa proposta.
RispondiEliminaGrazie. Vedrò quel che posso fae.
Ciao!
Paola, ho già provato io per te e la ricera non fornisce nulla, probabilmente per due motivi:
RispondiElimina1. il tuo blog ha meno di 6 mesi di vita
2. le pagine che hai eliminato non sono state archiviate per cui i crawler automatici erano all'oscuro della loro esistenza al momento della scansione.
I crawler sono potenti sistemi automatici di ricerca che setacciano la rete per individuare le pagine introvabili con un normale web browser, come può essere Internet explorer o altri.
Thering, benvenuto/a. Sì hai colto il signifcato di wayback machine.
RispondiEliminaPalmy, che cosa non hai capito? Poni delle domande precise e sarò lieta di risponderti:)
RispondiEliminaHm, l'ho aggiunto sul mio accolunt delicious... può sempre tornare utile...
RispondiEliminaEccezionale informazione. Sorellina preziosa come sedmpre.
RispondiEliminaVale
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCaspita Annarita proprio nei giorni addietro stavo pensando a questo sito, ma non ricordavo come si chiamasse!Ora finalmente posso tornare a visitarlo grazie. Approposito di visite... ho messo su la nuova versione del blog ;)
RispondiEliminaDudy, vedi quando si dice la combinazione?
RispondiEliminaPiù tardi passo a vedere la nuova versione del tuo blog; Sono curiosa:)
Ciao, Pier. In effetti è una risorsa davvero incredibile.
RispondiEliminabaciotti
annarita:)
Veggie, hai fatto bene. Questa risorsa ti tornerà utile prima o poi.
RispondiEliminaAnnarita grazie ed ancora grazie , un bacio .
RispondiElimina