Roma, 3 set. (Adnkronos) - Nuova iniziativa del Codacons contro il caro-libri. E' attivo da oggi il sito 'Libri Gratis': un punto d'incontro sul web attraverso il quale studenti e cittadini potranno scambiare o regalare libri di testo usati. ''Chiunque in tutta Italia possieda un testo scolastico e sia intenzionato a regalarlo o a scambiarlo con un altro libro, puo' accedere gratuitamente a questo servizio - spiega l'associazione - iscrivendosi e pubblicando inserzioni nell'apposito forum, specificando il testo che si intende cedere (titolo, autore, edizione) ed eventuali libri ricercati per scambio e lasciando i propri riferimenti". Per il Codacons, "in tal modo sara' possibile creare una rete dove i cittadini autonomamente potranno contattarsi e scambiare libri di testo, risparmiando notevolmente in vista del nuovo anno scolastico. Grazie a questo servizio sara' possibile anche reperire velocemente quei siti internet che consentono di scaricare gratuitamente libri di testo, sulla base della legge 112 del 2008 varata dall'attuale Governo, che consente di scaricare gratuitamente libri di testo dal web". L'associazione informa inoltre di aver inviato un'istanza d'accesso al ministero dell'Istruzione relativamente al tetto massimo sui libri nelle scuole, voluto dallo stesso dicastero. ''Vogliamo sapere - spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi - a cosa serve questo tetto se puntualmente ogni anno viene sforato da migliaia di classi e quali provvedimenti il ministero abbia preso nei confronti di coloro che si sono resi responsabili dello sforamento e in particolare contro gli editori che continuano ad aumentare di anno in anno il prezzo dei libri di testo".
Vai al portale del Codacons.
Vai al sito “LIBRI GRATIS”, dove con una semplice registrazione gratuita è possibile consultare il database con i titoli dei testi scolastici di cui gli utenti hanno bisogno o che sono disposti a cedere, e dove sono reperibili anche i link da cui scaricare legalmente i testi scolastici.
L'attuale normativa prevede che, già a partire dal passato anno scolastico 2008/2009, gli studenti possano scaricare gratis dalla Rete gli e-book, pagando naturalmente i diritti d' autore previsti dalla legge.
Mi sembra un'iniziativa davvero lodevole, a portata di mano e semplice.
RispondiEliminaGrazie per il buon consiglio, come sempre d'altronde.
Abbracci.
Rino
Questo è veramente utile ed importante, soprattutto per quelle famiglie che non si possono permettere le spese da capogiro per tutto il nuovo materiale scolastico che costa sempre una cifra... Io, quando andavo alle medie e alle superiori, compravo sempre i libri usati, però dovevo fare il giro di tantissime librerie per trovarli tutti... mente questa lodevole iniziativa fa risparmiare anche un sacco di tempo, oltre che di soldi!
RispondiEliminaGrazie come sempre della segnalazione... e buon anno scolastico!
RispondiEliminaOttima cosa cara Annarita...
RispondiEliminaQuando studiavo io, a Torino ci si dava appuntamento alla Galleria Subalpina,per scambiare i libri di testo.
Si andava in quel bel posto perchè c'era un negozio di libri usati di ogni tipo, gestito da un Israeliano.
Non a caso per identificare quella specie di mausoleo, ci si diceva : ci vediamo "dall'ebreo"...
Come cambiano i tempi!
Ciao, un caro saluto.
Sicuramente a portata di mano, Rino,...e di tasche;)
RispondiEliminaBacione
Sicuro, Veggie! Risparmio in tempo e denaro;)
RispondiEliminaDi niente, Palmy. Buon anno scolastico anche a te:)
RispondiEliminaA presto!
annarita:)
Eh già, caro Sirio. I tempi cambiano...talvolta in meglio:)
RispondiEliminaSalutone:)
Grazie per la segnalazione Annarita, è un'iniziativa da diffondere. Pensa anche ai testi in saggio...
RispondiEliminaCiao e buon inizio di settimana.
Anna, concordo:)
RispondiEliminaRicambio l'augurio. Domani avrò una giornata campale, a scuola!
Quest'anno sono partita senza avere dei riferimenti precisi e ho speso un capitale;(
RispondiEliminaper l'anno prossimo mi sono ripromessa di agire in maniera diversa......terrò presente anche il tuo consiglio.
Un caro saluto annarita, roberta.
Ai miei tempi, a Monza, esisteva il negozio "Il libraccio" dove si comperavano e si vendevano libri usati; era un vero aiuto per le famiglie che non potevano spendere tanti soldi. Chissà se esiste ancora. Mi auguro che questa iniziativa possa avere il successo che si merita. Ciao Annarita, un abbraccio, Viviana
RispondiEliminaFai bene, Rob, a seguire Libri Gratis. E' un vero aiuto.
RispondiEliminaSalutoni!
Me lo auguro anch'io, Viv. Sono fiduciosa al riguardo:)
RispondiEliminaBacione.
annarita
una bellissima iniziativa anche se su una chiavetta da 8GB quanti libri e testi scolastici ci starebbero? con un peso di pochi gr in tasca...... basterebbe rimodernizzare leggermente le scuole ......
RispondiElimina